galateo ospite in vacanza

NON FATE GLI SCROCCONI: RISPETTATE IL GALATEO DELL'OSPITE IN VACANZA! - GLI ABITI, LE CAMERE, LE CONVERSAZIONI A TAVOLA: ECCO LE REGOLE DI BON TON DA RISPETTARE - UN DETTO POPOLARE DICE: “L'OSPITE È COME IL PESCE, DOPO 3 GIORNI PUZZA”. MA NON POTETE ANDAR VIA SENZA PRIMA AVER INVITATO I PADRONI DI CASA A CENA AL RISTORANTE…

Daniela Mastromattei per “Libero quotidiano”

 

galateo ospite in vacanza

La redattrice dell' HuffPost francese, Sandra Lorenzo, raccomanda di portare sempre qualcosa quando si è invitati in casa altrui.

Vanno bene vino, dolciumi, fiori, ma, aggiunge, il miglior regalo è lo Champagne. Per gli inglesi invece «una sola bottiglia per due non è abbastanza...». Mentre nella cultura indiana non servono doni, gli ospiti sono già «regali di Dio».

 

Il ruolo dell' ospite (imbarazzato) non è facile, tuttavia ricevere un invito è sempre piacevole. A maggior ragione quando parliamo di andare al mare, in montagna, in campagna o in qualsiasi altro luogo di villeggiatura. Ma non sempre si rivela tutto rose e fiori, soprattutto se si è in barca dove lo spazio è ristretto e la convivenza forzata. Certo sono sempre di più gli italiani che, anche questa estate, confidano nella generosità di amici e parenti per non rinunciare alle ferie.

 

IL GALATEO DELL OSPITE - BON TON IN TRASFERTA

Di sicuro, le buone maniere non passano mai di moda, quindi fate in modo che dopo la partenza i vostri amici possano esclamare con sincerità: «Che peccato, si stava così bene insieme!». Anche chi bada meno ai convenevoli sa che ci sono delle regole da seguire.

 

Non basta presentarsi con un mazzo di fiori, trattenersi solo per un breve periodo e non ficcare il naso nei cassetti o negli armadi di chi vi ospita. Certo, in vacanza è buona abitudine avere e lasciare una certa libertà. Nessun obbligo perciò di una compagnia costante e ininterrotta. Tuttavia non è cortese considerare come un albergo la casa che vi ospita dove si rientra solo per mangiare e dormire.

 

galateo ospite in vacanza

Se arrivate in treno, non fate scomodare i vostri amici, prendete un taxi (non siate taccagni), in fondo vi ospitano e risparmiate di pagare l' albergo. Se invece viaggiate in auto, calcolate bene i tempi per non arrivare in ritardo e in caso di contrattempi, avvertite con una telefonata. Non vi presentate con più di una valigia che lascerete all' ingresso fino a quando non saprete quale sarà la vostra stanza e non mettetela sul letto.

 

GLI ABITI Cercate di capire il modo di vestire delle persone che vi hanno invitato. Se sono orientate verso una disimpegnata eleganza, oppure sul casual chic o il casual sportivo. E adeguatevi. Anche se i vostri amici vi invitano a «fare come a casa vostra» non approfittatevene.

 

Se c' è un solo bagno da condividere, non occupate tutte le mensole con i vostri oggetti da toilette, ma riuniteli in una bustina apposita, da portare dietro all' occorrenza. Dopo aver utilizzato il bagno, lasciatelo in perfetto ordine. Tavoletta e coperchio del water vanno sempre abbassati. Una donna non userà l' asciugamano per pulirsi le labbra lasciando tracce di rossetto; se nel bagno non vi sono kleenex, usate la carta igienica. Non utilizzare né profumi né cosmetici o pettini di chi vi ospita. Lasciate la doccia pulita, senza granelli di sabbia.

 

LE CAMERE Non entrate nelle camere da letto degli altri se non siete stati invitati a farlo e neanche in cucina, a meno che non abbiate modo di rendervi utili ai padroni di casa dando loro una mano o dobbiate prendere un bicchiere d' acqua. Non dormite fino a tardi, se per la prima colazione c' è l' usanza di riunirsi intorno al tavolo da pranzo, presentatevi in ordine, non in camicia da notte, né in costume da bagno. Rispettate gli orari del pranzo e della cena e servitevi con moderazione, senza abbuffarvi. Non è educato parlare al telefono quando si è a tavola, quindi lasciate l' iphone in camera.

 

galateo ospite in vacanza

Non prendete posizioni durante le discussioni familiari, ma mostratevi ben disposti e aperti a tutte le conversazioni. "No" al broncio dovuto a problemi personali, "no" ai toni aggressivi irrispettosi o intolleranti. Non insistete su temi noiosi per gli altri ospiti. Ve ne accorgerete dagli sguardi e dagli atteggiamenti evasivi nei vostri confronti. Evitate argomenti come il sesso e il denaro che potrebbero far sentire qualcuno in imbarazzo.

 

Durante la giornata non fate telefonate lunghissime e ad alta voce. Lasciate la stanza in ordine, rifate il letto e non portate la biancheria da lavare alla padrona di casa. Meglio recarsi in lavanderia. Non bisogna abusare della gentilezza altrui, la permanenza deve durare una manciata di giorni.

galateo ospite in vacanza

 

Un detto popolare dice: «L' ospite è come il pesce, dopo 3 giorni puzza». Non sempre, a volte è persino piacevole e divertente e appena se ne va si sente la sua mancanza. Soprattutto se si è comportato in modo impeccabile, se ha rispettato le regole del bon ton, se ha ringraziato invitando i padroni di casa a cena al ristorante; e poi, una volta partito, se ha inviato un biglietto con espressioni di gratitudine per la bella accoglienza.

 

IN BARCA Se vi invitano in barca, il bagaglio deve essere leggerissimo, andrà bene una sacca di tela. E non vi presentate con i tacchi a spillo.

 

galateo ospite in vacanza

È buona consuetudine dare una mano, dalle pulizie quotidiane sino alle manovre di bordo. Se non si ha dimestichezza, cercate di seguire ciò che "ordina" il capitano. Non prendete iniziative. Prima di farvi una doccia chiedete il permesso, le riserve d' acqua dolce sono molto importanti. Non spalmatevi creme troppo unte che potrebbero macchiare e non sedetevi con il costume bagnato sui cuscini dell' imbarcazione.

Per sapere se siete stati promossi, basterà aspettare l' estate prossima, se non vi arriva un altro invito, fatevi qualche domanda.

galateo evitare di parlare ad alta voce al telefono

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)