poliamore

POLIAMORE GENERATION - PER I GIORNALI L’IDEA DEL DESIDERIO SENZA LIMITI È L’ULTIMA MODA DEGLI HIPSTER ANAFFETTIVI E DEPRAVATI. IN REALTÀ LE PERSONE HANNO MOLTE NECESSITÀ – AMORE, COMPAGNIA, ATTENZIONE E INTIMITÀ, APPAGAMENTO SESSUALE E AUTOAFFERMAZIONE – E PRETENDERE CHE UNA PERSONA POSSA SODDISFARLE TUTTE NON È SOLO IRREALISTICO, MA ANCHE IRRAGIONEVOLE

Testo di Laurie Penny pubblicato da “Internazionale”

POLIAMORE 5POLIAMORE 5

 

 

Se credete ai giornali, il poliamore è l’ultima moda degli hipster anaffettivi e depravati. Un’ondata di articoli di costume e documentar ha gettato nuova luce sulla pratica conosciuta anche come “non-monogamia etica”, un termine tecnico per definire qualsiasi relazione in cui un individuo è autorizzato ad andare a letto e uscire con chi vuole, a patto che tutte le persone coinvolte siano contente. Le reazioni vanno dalla preoccupazione al panico vero e proprio.

 

Dato che ho scelto il poliamore da più di dieci anni, ho passato molto tempo a cercare di spiegare cosa significa. Quando ho detto alla mia editor che volevo scrivere un articolo sull’argomento lei si è aggiustata il monocolo, ha tirato una boccata dalla pipa e ha risposto: “Ai miei tempi, signorina, si diceva ‘scopare in giro’”.

 

 

POLIAMORE 1POLIAMORE 1

Per questo considero un mio preciso dovere spiegare cosa c’è di diverso in quello che i ragazzi fanno oggi. In breve, la novità non sta nello scopare in giro. La novità è che oggi se ne parla da adulti. Si mandano messaggi al ragazzo della propria ragazza per decidere cosa regalarle per il compleanno, si condividono i calendari su Google per assicurarsi che nessuno sia trascurato.

 

 

I tabloid vorrebbero farvi credere che poliamore significa orge selvagge, e non è del tutto falso. Ma nella mia esperienza il poliamore ha più a che fare con prendere il tè e parlare educatamente di confini, di sesso sicuro e di chi lava i piatti.

 

 

POLIAMOREPOLIAMORE

Negli ultimi dieci anni sono stata una “single poliamorosa” senza un partner principale, sono stata in una relazione a tre, ho avuto relazioni aperte e ho frequentato persone che avevano un matrimonio aperto. La parte migliore di queste esperienze è sempre stata quella in cui avevamo i vestiti addosso.

 

Il poliamore si addice particolarmente ai ragazzi del nuovo millennio, alla mia generazione spaventata, frustrata, con la sua paura delle conseguenze, il suo bisogno di trovare un equilibrio tra la gratificazione immediata e l’impulso a fare del bene in un mondo che è chiaramente impazzito. Vogliamo l’avventura sessuale e l’amore libero di cui hanno goduto i nostri genitori (almeno in teoria), ma vogliamo anche capire meglio cosa può andare storto. Vogliamo libertà e divertimento, ma anche buoni voti. Vogliamo fare la cosa giusta.

 

Tutto questo fa sembrare il poliamore una cosa da nerd e secchioni, ed è proprio così. Ogni volta resto sbalordita quando su internet leggo articoli che parlano del poliamore come se fosse una cosa estrema. Il poliamore è molte cose, ma di sicuro non è una moda né un modo per essere fichi. Parlare onestamente dei propri sentimenti non sarà mai fico.

 

Passare il tempo a discutere di confini interpersonali e fissare aspettative realistiche non era fico negli anni settanta e non lo è nemmeno oggi.

POLIAMORE 3POLIAMORE 3

 

 

Ma è necessario. Oggi non abbiamo più le certezze sociali ed economiche con cui sono cresciuti i nostri genitori. Ci dicono che la risposta alla solitudine e alla frustrazione è trovare un partner ideale che possa soddisfare tutte le nostre necessità emotive, finanziarie, domestiche e sessuali. Ma sappiamo perfettamente che per molte persone non funziona.

 

Quasi metà dei matrimoni finisce con un divorzio. Paradossalmente, mentre il patriarcato religioso ha progressivamente allentato la sua stretta morale sull’occidente, la dottrina della monogamia romantica si è radicata sempre più. Un tempo il matrimonio era un accordo patriarcale che prevedeva una certa dose di sacrificio. Oggi invece il partner è tenuto a soddisfare tutte le nostre necessità.

 

 

PoliamorePoliamore

Il poliamore nasce dalla consapevolezza che per molti di noi quest’idea non è praticabile ed è spesso causa di infelicità. Le persone hanno molte necessità – amore, compagnia, attenzione e intimità, appagamento sessuale e autoaffermazione – e pretendere che una persona possa soddisfarle tutte non è solo irrealistico, ma anche irragionevole.

 

 

 

Le donne in particolare, che spesso svolgono gran parte del lavoro emozionale nei rapporti convenzionali, monogami ed eterosessuali, non possono essere la sola risposta alle esigenze del compagno. Io non chiedo a nessuno di soddisfare tutte le mie esigenze. Voglio libertà e voglio essere una persona eticamente consapevole, voglio affetto e piacere.

 

 

 

Forse chiedo troppo. Non tutte le relazioni poliamorose funzionano, come del resto neanche le relazioni convenzionali. Cerchiamo di costruirle strada facendo. Sarebbe bello poterlo fare senza dover affrontare anche il pregiudizio e il sospetto.

 

PoliamorePoliamore

 

Ma capisco da dove nasce questo sospetto. L’idea del desiderio senza limiti fa paura. È un attacco all’ordine sociale, che esercita il suo controllo costruendo barriere intorno alle nostre fantasie, un attacco a una società costruita sull’assunto che il rapporto eterosessuale monogamo è l’unica base su cui costruire una famiglia. Il poliamore sembra minaccioso perché è un’utopia in una cultura la cui immaginazione è chiaramente distopica.

 

 

 

Spesso la libertà fa paura, e il poliamore è un modo per trovare un equilibrio tra la libertà individuale e la cura reciproca. In questa cultura frammentata, è un’idea rivoluzionaria.

 

 

PoliamorePoliamore

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…