giampaolo amato isabella linsalata

UNA MORTE ANNUNCIATAGIAMPAOLO AMATO, L'EX MEDICO DELLA VIRTUS CHE AVREBBE UCCISO LA MOGLIE DOPO AVER INIZIATO UNA RELAZIONE EXTRACONIUGALE, POTEVA AMMAZZARE PURE L’AMANTE: OLTRE ALL’OMICIDIO DELLA MOGLIE, SI SOSPETTA CHE ABBIA UCCISO LA SUOCERA. LA STESSA GIOVANE CON CUI AVEVA INIZIATO UNA STORIA LO CHIAMAVA “PAZZO FURIOSO” E SI ERA ALLONTANATA – DA TEMPO LA MOGLIE AVEVA IL SOSPETTO CHE LUI LA STESSE AVVELENANDO: AVEVA FATTO DELLE ANALISI E AVEVA SCOPERTO CHE… 

1.IL GIP SUL MEDICO ARRESTATO «POTEVA UCCIDERE ANCHE LA SUA AMANTE»

Andreina Baccaro per il “Corriere della Sera”

 

giampaolo amato isabella linsalata

Anche la giovane amante del medico finito in carcere con l’accusa di aver ucciso la moglie, correva il «concreto rischio di subire una sorte analoga». Sono parole del giudice delle indagini preliminari di Bologna Claudio Paris nell’ordinanza che ha disposto l’arresto di Giampaolo Amato, il medico 64enne bolognese che avrebbe somministrato alla moglie Isabella Linsalata, 62 anni ginecologa e medico di base, trovata morta nella sua casa a Bologna il 31 ottobre 2021, un mix letale di benzodiazepine e sevoflurano, anestetico ad uso ospedaliero. Per il gip Claudio Paris, Amato era pericoloso, preso com’era tra quel «desiderio irrefrenabile» di vivere la sua storia extraconiugale con una donna più giovane, conosciuta nel 2018.

giampaolo amato 2

 

Persino la giovane amante, dopo la morte della dottoressa e l’apertura dell’inchiesta a carico del marito, inizia a temere per la propria incolumità: «Ma secondo te, ci dobbiamo veramente iniziare a pensare, questo qua fuori di testa può aver fatto qualcosa quella sera?» confida ad un’amica in una conversazione intercettata ad aprile 2022.

 

E ancora: «Questo riesce ad essere un pazzo furioso, ma davvero noi siamo convinti che lui... non si sia fatto venire un momento di delirio, perché io in quel periodo non gli rispondevo più al telefono, non ci sentivamo più». Per gli inquirenti i sospetti della donna sono importanti riscontri a quella personalità «narcisistica» di cui ormai anche l’amante si era accorta.

Anche la vittima, del resto, aveva iniziato a sospettare del marito almeno due anni prima della sua morte.

 

isabella linsalata 1

Nel maggio del 2019, dopo aver scoperto che la relazione extraconiugale continuava nonostante le promesse, Isabella aveva iniziato ad avvertire strani malesseri, addirittura episodi di narcolessia e ne aveva parlato con le amiche.

 

Tre donne, tra cui la sorella, rivelatesi fondamentali per le indagini: una spinge Isabella a sottoporsi ad esami delle urine quando l’amica le confida il timore che il marito possa somministrale qualcosa nelle tisane che le prepara la sera. Subito dopo «la terribile scoperta», come confiderà alla sua dottoressa: dosi massicce di benzodiazepine nel suo corpo. Isabella capisce ma non denuncia, nonostante confidi ad un’altra amica «ho a che fare con uno psicopatico». Però consegna il referto all’amica che lo conserva fino alla sua morte.

 

giampaolo amato isabella linsalata 2

Poi la sorella: una sera del 2019, trovando Isabella in casa come ubriaca e intontita, porta via la bottiglia di vino che il marito le ha fatto bere a cena e poi ha lavato accuratamente prima di buttare via.

Anche lei l’ha conservata e consegnata ai carabinieri del nucleo investigativo. Le analisi, a distanza di un anno e mezzo, hanno rivelato tracce di benzodiazepine anche sulla bottiglia: per l’accusa anche i passati malesseri della donna dipendevano dalle sostanze che il marito le somministrava […]

 

2. BOLOGNA, LA DOPPIA VITA DELL'EX MEDICO VIRTUS «UCCISE ANCHE LA SUOCERA»

Estratto dell'articolo di Mirco Paganelli per “Il Messaggero”

 

giampaolo amato isabella linsalata 1

Potrebbe aver ucciso, oltre alla moglie, anche la suocera morta appena 22 giorni prima della figlia. […] L'anziana donna era stata trovata senza vita nel suo letto in un appartamento comunicante con quello dei coniugi. Le prime analisi sulla sua salma hanno dato esito positivo al sedativo ospedaliero midazolam, e si sospetta anche la presenza del sevoflurano, un anestetico. Le stesse sostanze che hanno provocato la morte di Linsalata e che, in base alle indagini, le sarebbero state somministrate clandestinamente dal marito.

giampaolo amato 1

 

[…]

Moglie e figli scoprono presto la seconda vita di Amato, che si trova così di fronte a «dolorosissime decisioni» - come le definisce il giudice - diviso tra famiglia e passione. «Infelice e pericoloso», sviluppa il «morboso desiderio della propria amante». Solo che quest'ultima decide di lasciarlo perché si è fatto ossessivo, gli dà dello «psicopatico» rinfacciandogli di averle messo le mani addosso più volte. «Sei diabolico e pericoloso, non ti amo più», gli dice. È forse per la paura di perdere la giovane fiamma che Amato decide di rimuovere l'unico vero ostacolo alla realizzazione del suo sogno?

 

isabella linsalata

[…] secondo il giudice non è da escludere un secondo movente, quello economico. Amato, infatti, non avrebbe guadagnato molto da un divorzio, dato che non aveva intestati a sé né la prima casa, né quella in campagna. E tre giorni prima dell'uccisione, la moglie decide di parlare con la figlia della successione. Teme qualcosa? «Si dava quasi per scontato che mia madre dovesse venire a mancare di lì a poco, come poi è successo», racconterà la giovane più tardi. […]

giampaolo amato

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO