cloud seeding inseminazione delle nuvole

LA SCIENZA HA CREATO LA SUA "DANZA DELLA PIOGGIA" - GLI STATI UNITI STANZIANO 2,4 MILIONI DI DOLLARI PER IL "CLOUD SEEDING", UN METODO DI MODIFICA DEL CLIMA PER CERCARE DI AUMENTARE LE PRECIPITAZIONI, PER FAR FRONTE ALLA SICCITÀ CHE STA COLPENDO IL FIUME COLORADO - "L'INSEMINAZIONE" DELLE NUVOLE, CONSISTE NELL'USO DI CANNONI CHE SPARANO CRISTALLI DI IODURO D'ARGENTO, ATTIRANDO L'UMIDITÀ SULLE PARTICELLE CHE CADONO SOTTO FORMA DI NEVE E PIOGGIA...

Estratto dell'articolo di Francesco Semprini per “la Stampa”

 

fiume colorado siccita 3

Gli stregoni della pioggia accorrono in aiuto del fiume Colorado. […] Si tratta bensì di guru della scienza che […] intervengono per conto del governo federale creando pioggia artificiale. Il Bureau of Reclamation, l'ente che si occupa della gestione dell'acqua negli Stati Uniti, si è alleato con Utah, Colorado e Wyoming, per «inseminare» le nuvole e aumentare la quantità di pioggia. Il tutto con una sovvenzione di 2,4 milioni di dollari volta a finanziare il «cloud seeding», un metodo di modifica del clima che utilizza aerei e cannoni a terra per sparare cristalli di ioduro d'argento nelle nuvole, attirando l'umidità sulle particelle che cadono sotto forma di neve e pioggia aggiuntive.

 

cloud seeding. 6

[…] «Questo denaro è benedetto, dobbiamo solo capire come utilizzarlo per massimizzarne i vantaggi», spiega Andrew Rickert, che coordina il programma di inseminazione delle nuvole per il Colorado Water Conservation Board. […]

 

In realtà il ricorso agli «stregoni della pioggia» non è una novità. Nell'Upper Colorado River Basin, Utah e Colorado inseminano nuvole da decenni. Il Wyoming ha quasi un decennio di esperienza e il New Mexico ha recentemente iniziato ad approvare i permessi per la inseminazione nella parte orientale dello Stato, caratterizzata da climi più caldi. Colorado, Utah e Wyoming spendono ciascuno tra 1 milione e 1,5 milioni all'anno in questo senso, mentre le autorità statali di Salt Lake City hanno da poco deciso di ampliare i propri investimenti nei programmi di «cloud seeding» nel bilancio statale del prossimo anno, stanziando oltre 14 milioni di dollari.

 

cloud seeding. 5

Numerosi studi indicano che l'inseminazione delle nuvole può aggiungere dal 5% al 15% in più di precipitazioni dalle nuvole temporalesche. […] La prolungata siccità che sta colpendo gli Stati occidentali e sud-occidentali, col conseguente prosciugamento dei bacini idrici e del fiume Colorado ha assunto dimensioni drammatiche tali da costringere l'amministrazione di Joe Biden a intervenire per prevenire l'irrimediabile problema noto come «deadpool».

 

cloud seeding. 3

Si tratta del punto in cui un bacino non ha più abbastanza acqua per scorrere a valle della sua diga, impedendo così il funzionamento delle turbine della diga. Dopo mesi di infruttuose trattative tra gli Stati che dipendono dal fiume il governo federale ha proposto di mettere da parte i precedenti legali e salvare ciò che resta del fiume tagliando uniformemente le assegnazioni idriche, riducendo l'acqua erogata in California, Arizona e Nevada di ben un quarto.

 

cloud seeding. 7

L'uso eccessivo di acqua e una siccità che si trascina da 23 anni, aggravata dal cambiamento climatico, hanno minacciato di provocare danni in tutto l'ovest. Il Colorado fornisce acqua potabile a 40 milioni di americani e a due Stati del Messico e irriga terreni agricoli per oltre 22 mila km quadrati. L'elettricità generata dalle dighe sui due bacini idrici principali del fiume, il lago Mead e il lago Powell, sostiene i consumi di milioni di case e aziende. Ma le portate del fiume sono diminuite di un terzo rispetto alle medie storiche, innescando conseguenze sui flussi idrici che rischiano di portare alla catastrofe ambientale.

fiume colorado siccita 1cloud seeding. 2fiume colorado siccita 2la tecnica del cloud seeding a dubai 9cloud seeding. 1cloud seeding. 4

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…