ansia da whatsapp

WHATSAPP, QUESTO SCONOSCIUTO – TUTTI LO USIAMO, MA IN POCHI SANNO TUTTI I TRUCCHI PER SFRUTTARLO AL MEGLIO: LA GUIDA PER CHI POSSIEDE UN IPHONE – SAPETE COME SI FA A SCRIVERE IN GRASSETTO? O COME RENDERE PIÙ FACILE LA REGISTRAZIONE DI UN VOCALE? TUTTE LE RISPOSTE

Emiliano Contarino per www.macitynet.it

 

spunta blu

Whatsapp è, senza ombra di dubbio, una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzata dagli utenti smartphone. Sebbene il suo utilizzo sia davvero semplice ed immediato non mancano alcuni piccoli trucchi e accorgimenti che possono rendere l’esperienza d’uso ancora migliore. La redazione di Macitynet elenca dieci trucchi Whatsapp iPhone per sfruttarlo al meglio.

 

Aggirare la conferma di lettura (spunta blu)

Whatsapp ormai qualche tempo a aveva introdotto la fatidica spunta blu, che fornisce una conferma di lettura all’interlocutore. Inizialmente non era possibile disabilitare tale funzione e si doveva ricorrere a qualche trucchetto.

 

Successivamente WhatsApp ha migliorato questo aspetto della privacy e ora permette di evitare che chi ci manda un messaggio sappia se abbiamo visto o no la sua nota si deve andare in Impostazioni di Whataspp –> Account e Privacy e spegnere l’apposito interruttore. Attenzione però: i vostri contatti non sapranno più se avete letto i loro messaggi, ma neppure voi saprete chi sta leggendo i vostri. Infatti la disattivazione è reciproca.

non salvare foto su rullino

 

Se invece volete mantenere la visibilità della spunta blu senza spegnere del tutto il relativo interruttore, è possibile disattivare la connessione dati e quella internet,  e leggere il messaggio WhatsApp. In questo frangente, al mittente non apparirà la spunta blu di lettura, anche se risulta abilitata da Account e Privacy. In realtà poi quando vi riconnetterete il segno di spunta apparirà regolarmente

 

Non salvare le foto ricevute sul rullino

Si ricevono spesso foto su Whatsapp, che vengono automaticamente salvate nel rullino del proprio dispositivo. Da un lato potrebbe essere feature gradita, ma potrebbe risultare sgradito a molti.  E così, è possibile evitare che le immagini ricevute vengano salvate direttamente sul rullino. Per raggiungere questo risultato è necessario aprire Impostazioni -> Impostazioni chat e spegnere l’interruttore relativo a Salva media ricevuti. In questo modo Whatsapp salverà i media ricevuti solo al suo interno.

bloccare download automatico dei media

 

Bloccare il download automatico dei media

Whatsapp, di default, scarica in automatico tutti i media ricevuti all’interno della finestra di chat, che siano immagini, video o file audio. E’ possibile disabilitare queste funzioni o regolarle a proprio piacimento in modo tale da non scaricare media in automatico e risparmiare dati. Per fare ciò è necessario recarsi in Impostazioni -> Impostazioni chat e Auto-download file multimediali.

 

In quest’ultima finestra sarà possibile regolare il download di immagini, audio e video, potendo scegliere per ciascuna voce se scaricare i file in automatico tramite rete mobile, WiFi o mai. I messaggi vocali verranno sempre scaricati automaticamente.

 

Silenziare i Gruppi

silenziare i gruppi

Con l’avvento dei gruppi è facile ritrovarsi numerosi messaggi non letti e con numerose notifiche audio in entrata. Fortunatamente è possibile silenziare i gruppi. Per farlo è sufficiente cliccare sul nome del gruppo, aprire le informazioni del gruppo e aprire il Tab “Silenzioso”. Da qui sarà possibile scegliere per quanto tempo silenziare il gruppo: 8 ore, un anno o una settimana.

 

Nascondere i propri accessi

nascondere i propri accessi

La privacy, per molti, viene prima di tutto. E’ possibile così non mostrare l’orario dell’ultimo accesso, la propria foto del profilo o il proprio stato. Per non fornire queste informazioni ai propri contatti è necessario aprire le impostazioni dell’applicazione e cercare l’opzione Account -> Privacy. Da qui sarà possibile nascondere ultimo accesso, foto profilo e stato. Se l’utente decide di non condividere il proprio ultimo accesso, non potrà visualizzare quello degli altri.

 

Messaggi vocali senza tenere premuto il microfono

Tra le funzioni arrivate col tempo su WhatsApp anche quella che permette di inviare messaggi vocali. Fino a qualche tempo fa era necessario mantenere la pressione sul tasto di registrazione per mantenere attivo il microfono, ora invece è possibile bloccare il microfono per poter registrare il messaggio vocale senza dover mantenere premuto alcun tasto.

messaggi vocali senza tenere premuto microfono

 

Per bloccare la registrazione è sufficiente cliccare sul microfono per avviare la registrazione e poi effettuare uno slide verso l’alto, dove è presente l’icona del lucchetto. Per inviare il messaggio è necessario cliccare sull’icona di invio standard.

 

Inviare una conversazione via mail

Potrebbe essere utile inviare una intera conversazione, file media compresi, ad un utente. Per farlo è sufficiente toccare il nome del proprio interlocutore, che appare nella chat in alto. In questa finestra sono visibili le info di contatto e tra le varie opzioni in fonto è presente la voce Esporta chat. Sarà possibile farlo con, o senza allegati: cliccando una delle due scelte appariranno le opzioni di condivisione, tra cui Messaggi, Mail e altro ancora.

 

inviare conversazione via mail

Scrivere in neretto e in corsivo

In alcuni casi può essere interessante dare maggiore evidenza ad alcuni termini. Per questo con WhatsApp si può scrivere in neretto e in corsivo. Per scrivere in neretto, basta mettere un asterisco prima e dopo la parola. Per scrivere in corsivo basta scrivere un trattino basso prima e dopo la parola. Ad esempio con *Whatsapp* si può scrivere in neretto e in _corsivo_

 

Avere le chat più recenti a disposizione

corsivo e neretto

Possiamo aggiungere le chat più recenti direttamente dalla schermata home di iPhone. Fate una strisciata del dito da sinistra verso destra, avrete la lista dei widget. Andate in fondo e selezionare modifica. Poi aggiungete il widget di Whatsapp. A quel punto potrete vedere dal widget non solo le ultime 4 conversazioni avute ma anche gli ultimi tre cambiamenti di stato. Le icone dei vostri contatti mostreranno anche il numero di messaggi non letti.

 

chat piu' recenti a disposizione

Mettere un segnalibro ad un messaggio

Se ci sono messaggi che vi interessa ritrovare subito, ad esempio un indirizzo o un consiglio per un ristorante, potete mettere un segnalibro al messaggio stesso. Toccate tenendo premuto il messaggio o fate doppio tap. Selezionate il messaggio toccando la stelletta. Lo ritroverete in Impostazioni –> messaggi Importanti. Se volete togliere il messaggi da “Importanti” toccate il messaggio e andrete a quel messaggio; fate doppio tap e toccate ancora la stelletta.

whatsappmettere segnalibro a un messaggiofuga da whatsapp 7STRESS DA WHATSAPP

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO