ansia da whatsapp

WHATSAPP, QUESTO SCONOSCIUTO – TUTTI LO USIAMO, MA IN POCHI SANNO TUTTI I TRUCCHI PER SFRUTTARLO AL MEGLIO: LA GUIDA PER CHI POSSIEDE UN IPHONE – SAPETE COME SI FA A SCRIVERE IN GRASSETTO? O COME RENDERE PIÙ FACILE LA REGISTRAZIONE DI UN VOCALE? TUTTE LE RISPOSTE

Emiliano Contarino per www.macitynet.it

 

spunta blu

Whatsapp è, senza ombra di dubbio, una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzata dagli utenti smartphone. Sebbene il suo utilizzo sia davvero semplice ed immediato non mancano alcuni piccoli trucchi e accorgimenti che possono rendere l’esperienza d’uso ancora migliore. La redazione di Macitynet elenca dieci trucchi Whatsapp iPhone per sfruttarlo al meglio.

 

Aggirare la conferma di lettura (spunta blu)

Whatsapp ormai qualche tempo a aveva introdotto la fatidica spunta blu, che fornisce una conferma di lettura all’interlocutore. Inizialmente non era possibile disabilitare tale funzione e si doveva ricorrere a qualche trucchetto.

 

Successivamente WhatsApp ha migliorato questo aspetto della privacy e ora permette di evitare che chi ci manda un messaggio sappia se abbiamo visto o no la sua nota si deve andare in Impostazioni di Whataspp –> Account e Privacy e spegnere l’apposito interruttore. Attenzione però: i vostri contatti non sapranno più se avete letto i loro messaggi, ma neppure voi saprete chi sta leggendo i vostri. Infatti la disattivazione è reciproca.

non salvare foto su rullino

 

Se invece volete mantenere la visibilità della spunta blu senza spegnere del tutto il relativo interruttore, è possibile disattivare la connessione dati e quella internet,  e leggere il messaggio WhatsApp. In questo frangente, al mittente non apparirà la spunta blu di lettura, anche se risulta abilitata da Account e Privacy. In realtà poi quando vi riconnetterete il segno di spunta apparirà regolarmente

 

Non salvare le foto ricevute sul rullino

Si ricevono spesso foto su Whatsapp, che vengono automaticamente salvate nel rullino del proprio dispositivo. Da un lato potrebbe essere feature gradita, ma potrebbe risultare sgradito a molti.  E così, è possibile evitare che le immagini ricevute vengano salvate direttamente sul rullino. Per raggiungere questo risultato è necessario aprire Impostazioni -> Impostazioni chat e spegnere l’interruttore relativo a Salva media ricevuti. In questo modo Whatsapp salverà i media ricevuti solo al suo interno.

bloccare download automatico dei media

 

Bloccare il download automatico dei media

Whatsapp, di default, scarica in automatico tutti i media ricevuti all’interno della finestra di chat, che siano immagini, video o file audio. E’ possibile disabilitare queste funzioni o regolarle a proprio piacimento in modo tale da non scaricare media in automatico e risparmiare dati. Per fare ciò è necessario recarsi in Impostazioni -> Impostazioni chat e Auto-download file multimediali.

 

In quest’ultima finestra sarà possibile regolare il download di immagini, audio e video, potendo scegliere per ciascuna voce se scaricare i file in automatico tramite rete mobile, WiFi o mai. I messaggi vocali verranno sempre scaricati automaticamente.

 

Silenziare i Gruppi

silenziare i gruppi

Con l’avvento dei gruppi è facile ritrovarsi numerosi messaggi non letti e con numerose notifiche audio in entrata. Fortunatamente è possibile silenziare i gruppi. Per farlo è sufficiente cliccare sul nome del gruppo, aprire le informazioni del gruppo e aprire il Tab “Silenzioso”. Da qui sarà possibile scegliere per quanto tempo silenziare il gruppo: 8 ore, un anno o una settimana.

 

Nascondere i propri accessi

nascondere i propri accessi

La privacy, per molti, viene prima di tutto. E’ possibile così non mostrare l’orario dell’ultimo accesso, la propria foto del profilo o il proprio stato. Per non fornire queste informazioni ai propri contatti è necessario aprire le impostazioni dell’applicazione e cercare l’opzione Account -> Privacy. Da qui sarà possibile nascondere ultimo accesso, foto profilo e stato. Se l’utente decide di non condividere il proprio ultimo accesso, non potrà visualizzare quello degli altri.

 

Messaggi vocali senza tenere premuto il microfono

Tra le funzioni arrivate col tempo su WhatsApp anche quella che permette di inviare messaggi vocali. Fino a qualche tempo fa era necessario mantenere la pressione sul tasto di registrazione per mantenere attivo il microfono, ora invece è possibile bloccare il microfono per poter registrare il messaggio vocale senza dover mantenere premuto alcun tasto.

messaggi vocali senza tenere premuto microfono

 

Per bloccare la registrazione è sufficiente cliccare sul microfono per avviare la registrazione e poi effettuare uno slide verso l’alto, dove è presente l’icona del lucchetto. Per inviare il messaggio è necessario cliccare sull’icona di invio standard.

 

Inviare una conversazione via mail

Potrebbe essere utile inviare una intera conversazione, file media compresi, ad un utente. Per farlo è sufficiente toccare il nome del proprio interlocutore, che appare nella chat in alto. In questa finestra sono visibili le info di contatto e tra le varie opzioni in fonto è presente la voce Esporta chat. Sarà possibile farlo con, o senza allegati: cliccando una delle due scelte appariranno le opzioni di condivisione, tra cui Messaggi, Mail e altro ancora.

 

inviare conversazione via mail

Scrivere in neretto e in corsivo

In alcuni casi può essere interessante dare maggiore evidenza ad alcuni termini. Per questo con WhatsApp si può scrivere in neretto e in corsivo. Per scrivere in neretto, basta mettere un asterisco prima e dopo la parola. Per scrivere in corsivo basta scrivere un trattino basso prima e dopo la parola. Ad esempio con *Whatsapp* si può scrivere in neretto e in _corsivo_

 

Avere le chat più recenti a disposizione

corsivo e neretto

Possiamo aggiungere le chat più recenti direttamente dalla schermata home di iPhone. Fate una strisciata del dito da sinistra verso destra, avrete la lista dei widget. Andate in fondo e selezionare modifica. Poi aggiungete il widget di Whatsapp. A quel punto potrete vedere dal widget non solo le ultime 4 conversazioni avute ma anche gli ultimi tre cambiamenti di stato. Le icone dei vostri contatti mostreranno anche il numero di messaggi non letti.

 

chat piu' recenti a disposizione

Mettere un segnalibro ad un messaggio

Se ci sono messaggi che vi interessa ritrovare subito, ad esempio un indirizzo o un consiglio per un ristorante, potete mettere un segnalibro al messaggio stesso. Toccate tenendo premuto il messaggio o fate doppio tap. Selezionate il messaggio toccando la stelletta. Lo ritroverete in Impostazioni –> messaggi Importanti. Se volete togliere il messaggi da “Importanti” toccate il messaggio e andrete a quel messaggio; fate doppio tap e toccate ancora la stelletta.

whatsappmettere segnalibro a un messaggiofuga da whatsapp 7STRESS DA WHATSAPP

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…