hacker cina cinesi xi jinping spionaggio

È LA GUERRA IBRIDA, BELLEZZA! – HACKER CINESI HANNO VIOLATO LE E-MAIL UTILIZZATE DAL PERSONALE DI DIVERSE COMMISSIONE DEL CONGRESSO AMERICANO – SECONDO IL “FINANCIAL TIMES”, L’INTRUSIONE È AVVENUTA A DICEMBERE – IL GRUPPO, SOPRANNOMINATO “SALT TYPHOON”, HA AVUTO ACCESSO AI SISTEMI DI POSTA ELETTRONICA UTILIZZATI DA ALCUNI MEMBRI DEL PERSONALE DEL COMITATO CINESE DELLA CAMERA, OLTRE CHE DAGLI ASSISTENTI DEL COMITATI AFFARI ESTERI, INTELLIGENCE E FORZE ARMATE…

Estratto dell’articolo da www.ilsole24ore.com

 

HACKER CINESI

Un gruppo di hacker cinese ha compromesso le email utilizzate dai membri dello staff di potenti commissioni della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, ha riportato mercoledì il Financial Times, citando fonti vicine alla vicenda.

 

Il gruppo, soprannominato Salt Typhoon, ha avuto accesso ai sistemi di posta elettronica utilizzati da alcuni membri dello staff della commissione Cina della Camera, nonché da assistenti di commissioni che si occupano di affari esteri, intelligence e forze armate, si legge nel report. Non è specificato quali membri dello staff siano stati presi di mira.

 

HACKER CINESI

Reuters non ha potuto verificare immediatamente il report. Il portavoce dell’ambasciata cinese, Liu Pengyu, ha condannato quelle che ha definito “speculazioni e accuse infondate”, mentre il Federal Bureau of Investigation ha rifiutato di commentare.

 

[…]

 

Il Financial Times ha citato una persona a conoscenza dell’attacco, la quale ha affermato che non è chiaro se gli aggressori hanno avuto accesso alle email dei legislatori durante le intrusioni, rilevate a dicembre.

 

DONALD TRUMP E XI JINPING

I deputati statunitensi e i loro collaboratori, in particolare quelli che supervisionano le vaste agenzie militari e di intelligence americane, sono da tempo tra i principali obiettivi dello spionaggio informatico e segnalazioni di attacchi informatici o tentativi di attacco sono emerse periodicamente.

 

A novembre, il Sergente d’Armi del Senato ha notificato a diversi uffici del Congresso un “incidente informatico”, in cui degli hacker potrebbero aver avuto accesso alle comunicazioni tra l’Ufficio di Bilancio del Congresso, un ente apartitico che fornisce dati chiave di ricerca finanziaria ai deputati, e alcuni uffici del Senato.

 

 Nel 2023, il Washington Post ha riferito che due importanti deputati statunitensi erano tra gli obiettivi di un’operazione di hacking legata al Vietnam.

 

cina hacker

Gli hacker del Salt Typhoon, in particolare, da molto tempo preoccupano la comunità dell’intelligence statunitense. Le spie, presumibilmente al lavoro per l’intelligence cinese, sono accusate di aver raccolto dati di ampie fasce di comunicazioni telefoniche e conversazioni intercettate di cittadini americani, comprese quelle tra importanti politici statunitensi e funzionari governativi.

 

Pechino ha ripetutamente negato di essere dietro lo spionaggio. All’inizio dell’anno scorso, gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni al presunto hacker Yin Kecheng e alla società di sicurezza informatica Sichuan Juxinhe Network Technology, accusando entrambi di essere coinvolti con il Salt Typhoon.

hacker cinesi 1xi jinping

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)