benjamin netanyahu donald trump hamas

“HAMAS NON STA FACENDO ABBASTANZA PER RECUPERARE I RESTI DEGLI OASTAGGI MORTI – ISRAELE ACCUSA L’ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA. A GAZA CI SONO ANCORA 24 SALME DA RECUPERARE, L’EGITTO INVIA GLI 007 A CERCARLE. I PARENTI DEI SEQUESTRATI SI SONO RIVOLTI A STEVE WITKOFF, L'EMISSARIO DI DONALD TRUMP CHE HA SVOLTO IL RUOLO PRINCIPALE NELLA MEDIAZIONE VERSO LA TREGUA – IL TYCOON TORNA A MINACCIARE HAMAS: “SE NON DISARMATE VI DISARMEREMO NOI. SANNO CHE NON SCHERZO…”

 

Davide Frattini per corriere.it - Estratti

 

BENJAMIN NETANYAHU REGALA UNA COLOMBA DORO A DONALD TRUMP

I servizi segreti egiziani starebbero muovendosi dentro Gaza per individuare i resti degli ostaggi ancora da recuperare. Ricevono informazioni anche dagli israeliani che accusano Hamas «di non stare facendo abbastanza»: l’organizzazione sa — sostiene l’intelligence — dove si troverebbe la maggior parte dei 24 cadaveri.

 

La prima fase dell’intesa mediata da americani, egiziani e rappresentanti del Qatar prevedeva la restituzione di tutti i corpi assieme ai 20 ostaggi ancora in vita tornati a casa lunedì. I fondamentalisti hanno rimandato indietro solo quattro bare di legno il primo giorno, altre quattro ieri nella notte e promettono di affidarne altre oggi alla Croce Rossa Internazionale.

 

(…)

benjamin netanyahu e donald trump in israele foto lapresse 2

I parenti dei sequestrati si sono rivolti a Steve Witkoff, l’emissario di Donald Trump che ha svolto il ruolo principale nella mediazione verso la tregua: «Quello che temevamo sta succedendo. Solo poche famiglie possono offrire una sepoltura dignitosa agli amati. È inaccettabile che gli altri vengano lasciati indietro». Pensano ai genitori di Hadar Goldin: ucciso negli ultimi momenti dei 34 giorni di guerra tra Israele e Hamas nell’estate del 2014, il suo cadavere è ancora tenuto dai jihadisti e dovrebbe essere restituito come parte dell’accordo. I resti di Oron Shaul, anche lui ammazzato in quel conflitto, erano stati recuperati dalle truppe a gennaio.

 

a gaza esecuzioni sommarie dei miliziani di hamas

L’esercito ha rimandato 45 cadaveri di jihadisti nella Striscia, ne terrebbe centinaia, tra loro anche quelli dei terroristi uccisi durante gli assalti del 7 ottobre 2023 ai villaggi nel sud di Israele.

 

Netanyahu con la moglie Sara ha visitato gli ostaggi liberati in uno dei tre ospedali dove sono ricoverati. «Ho promesso di riportarli indietro e li ho riportati indietro», proclama. I media locali fanno però notare che avrebbe scelto la clinica dove sarebbe stato accolto meglio dai famigliari. Il gruppo che mette insieme tutti i parenti e per mesi ha protestato perché accettasse la tregua ha ringraziato ieri sera in una conferenza stampa gli israeliani, l’esercito e Trump senza menzionare il primo ministro.

 

Dalla Casa Bianca il presidente americano ha avvertito i fondamentalisti un paio di volte, via social media e in diretta televisiva. Prima minacciandoli se non avessero restituito tutti i corpi come previsto dal suo piano, poi intervenendo su una delle questioni più complesse dei 20 punti: «Hamas ha accettato il disarmo. Mi hanno detto: sissignore. Sanno che non scherzo. Se non consegnano le armi, glielo faremo fare noi. In fretta e forse anche in modo violento».

NETANYAHU - DONALD TRUMP - isaac herzog

 

Hamas sta muovendosi in fretta e di sicuro in modo violento per riprendere il controllo totale sulla Striscia, dove le squadracce fondamentaliste giustiziano per strada chi si oppone. 

 

(...)

 

La prima fase dell'intesa mediata da americani, egiziani e rappresentanti del Qatar prevedeva la restituzione di tutti i corpi, assieme ai 20 ostaggi ancora in vita tornati a casa ieri: i fondamentalisti hanno rimandato indietro per ora solo quattro bare di legno.

   

IL PIANO DI PACE DI TRUMP - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

 

Fonti militare nei giorni scorsi avevano ammesso «che potrebbero volerci mesi per trovare tutti i rapiti rimanenti», molti rimasti sotto le macerie.

 

I parenti dei sequestrati si sono rivolti a Steve Witkoff, l'emissario di Donald Trump che ha svolto il ruolo principale nella mediazione verso la tregua: «Quello che temevamo sta succedendo. Solo quattro famiglie possono offrire una sepoltura dignitosa agli amati. Come possiamo accettare che gli altri vengano lasciati indietro?».

 

esecuzioni pubbliche by hamas nella striscia di gaza

Pensano ai genitori di Hadar Goldin: ucciso negli ultimi momenti dei 34 giorni di guerra tra Israele e Hamas nell'estate del 2014, il suo cadavere è ancora tenuto dai jihadisti ed è il venticinquesimo previsto dall'intesa. I resti di Oron Shaul, anche lui ucciso in quel conflitto, erano stati riportati al di là del confine dalle truppe a gennaio.

benjamin netanyahu e donald trump valico di rafahhamas gazaesecuzioni pubbliche by hamas nella striscia di gaza 2isaac herzog, donald trump e benjamin netanyahu

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO