volodymyr zelensky belgorod attacco russia russo

I BOTTI DI FINE ANNO DI PUTIN E ZELENSKY – ALL’INDOMANI DELL’ATTACCO UCRAINO A BELGOROD, LA RUSSIA RISPONDE CON MISSILI E DRONI SULLA CITTÀ DI KHARKIV – I MISSILI LANCIATI DA KIEV IN RUSSIA SONO UN TENTATIVO DI RIMEDIARE AL FLOP DELLA CONTROFFENSIVA, CON IL RISCHIO DI UN’ESCALATION: ALMENO 39 CIVILI SONO MORTI, E LA RUSSIA ACCUSA IL NEMICO DI AVER UTILIZZATO MUNIZIONI A GRAPPOLO… - VIDEO

 

 

ATTACCO UCRAINO A BELGOROD, IN RUSSIA

Ucraina: missili e droni russi su Kharkiv, 26 feriti

(ANSA) - Almeno 26 persone sono rimaste ferite ieri sera in bombardamenti russi su Kharkiv, riferiscono i media locali. E attacchi di droni sulla città ucraina orientale capoluogo dell'omonima regione sono in corso anche questa notte, afferma il sindaco Ihor Terekhov su Telegram.

 

Tra le persone rimaste ferite ieri ci sono due ragazzi di 14 e 16 anni e un giornalista straniero, secondo le autorità locali. La città è stata attaccata con almeno sei missili, uno dei quali ha colpito un edificio residenziale provocando un incendio. La polizia afferma che sono stati danneggiati 12 condomini, 13 case private, un ospedale, un gasdotto, un asilo e diversi negozi.

 

KHARKIV

Ucraina: Mosca, bilancio attacco Belgorod salito a 22 morti

(ANSA) - E' di 22 morti il bilancio dell'ultimo attacco ucraino di ieri sulla città russa di Belgorod, secondo le autorità di Mosca citate dall'agenzia Tass. Ci sono anche 109 feriti. Il governatore regionale Vyacheslav Gladkov ha spiegato che una persona è deceduta durante la notte in ospedale per le ferite riportate e che medici e funzionari si stanno preparando a trasferire 25 persone gravemente ferite nelle cliniche federali.

 

L ATTACCO RUSSO SULL UCRAINA DEL 29 DICEMBRE 2023

Ucraina: maxi attacco russo del 29/12, i morti a Kiev sono 18

(ANSA) - E' salito a 18 il bilancio dei morti a Kiev in seguito all'attacco su larga scala lanciato dalla Russia nella notte tra giovedì e venerdì (28-29 dicembre): lo ha reso noto questa mattina su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko, aggiungendo che i soccorritori hanno recuperato il corpo di un'altra vittima sotto le macerie di un magazzino nel distretto di Shevchenkiv.

 

Ucraina: bilancio feriti a Kharkiv sale a 28, anche 2 bambini

controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 6

(ANSA) - E' salito a 28 il bilancio dei feriti del bombardamento russo di ieri sera sulla città di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto la polizia della regione, come riporta Suspilne. Tra i feriti ci sono anche due bambini.

 

Kiev, nella notte abbattuti 21 droni russi su 49

(ANSA) - Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 49 droni kamikaze Shahed 136/131 sull'Ucraina, 21 dei quali sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea del Paese: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. La maggior parte dei droni sono stati diretti verso la prima linea di difesa, nonché verso strutture civili, militari e infrastrutture nei territori di prima linea, in particolare nelle regioni di Kharkiv, Kherson, Mykolaiv e nella città di Zaporizhzhia. L'attacco, si legge inoltre nel messaggio, è stato lanciato da Capo Chauda nella Crimea occupata e dalle regioni russe di Primorsko-Akhtar e Kursk.

 

Kiev al contrattacco

ATTACCO UCRAINO A BELGOROD, IN RUSSIA

Estratto dell’articolo di Giuseppe Agliastro per “La Stampa”

 

All'indomani del terribile attacco che venerdì ha sconvolto l'Ucraina provocando la morte di almeno 39 civili, Mosca ha accusato le forze armate di Kiev di aver bombardato la città russa di Belgorod - a circa 30 chilometri dalla frontiera - uccidendo almeno 18 persone, tra cui tre bambini. I feriti sarebbero 111.

 

Le autorità russe sostengono inoltre che un uomo sia morto in un altro raid sulla regione di Belgorod la sera del 29 dicembre e che un bambino di nove anni sia stato ucciso in un bombardamento nella regione di Bryansk, e hanno chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu.

 

meccanico ucraino guida un carro armato russo riparato a Kharkiv

Se il drammatico bilancio delle vittime annunciato da Mosca dovesse essere confermato, si tratterebbe della più sanguinosa strage in territorio russo da quando le truppe del Cremlino hanno invaso l'Ucraina.

 

[…]  Dopo questi due giorni di sangue, il timore è quello di una nuova escalation nel conflitto. «Questo crimine non resterà impunito», ha tuonato il ministero della Difesa russo accusando Kiev di aver sparato dei missili armati con le famigerate munizioni a grappolo, ritenute pericolosissime per i civili.

 

attacco russo a kharkiv

Le imputazioni che Mosca rivolge alle truppe ucraine non sono però verificabili in maniera indipendente. Gli Usa nei mesi scorsi sono stati aspramente criticati per aver fornito a Kiev queste armi micidiali, che possono ferire e uccidere in maniera indiscriminata, e di cui anche i soldati russi sono accusati di aver fatto largo uso.

 

Il Cremlino ha puntato il dito anche contro l'Occidente sostenendo che le responsabilità sulla vicenda ricadano sui Paesi Ue che forniscono armi alle forze ucraine, «che usano munizioni a grappolo contro i civili», e su Londra e Washington che - stando alla versione di Mosca - incitano Kiev ad «azioni terroristiche, rendendosi conto che la controffensiva ucraina è fallita».

 

ATTACCO UCRAINO A BELGOROD, IN RUSSIA.

Da Kiev non arriva nessun commento ufficiale. Una fonte nei servizi ucraini ha detto al giornale Ukrainska Pravda che «i danni alle infrastrutture civili» a Belgorod sarebbero «una conseguenza delle azioni non professionali della difesa aerea russa, nonché di provocazioni deliberate e pianificate». Ma si tratta ovviamente di una fonte di parte e non ci sono conferme che le cose stiano così.

 

[…]  secondo fonti di Rbk Ukraina, l'esercito di Kiev avrebbe sparato contro "obiettivi militari" russi in risposta al feroce raid di venerdì. In questi mesi di guerra si erano comunque già registrati attacchi in territorio russo, dove si stima che siano morte almeno 58 persone. Secondo l'Onu sono invece oltre 10.000 le uccisioni di civili accertate nell'Ucraina invasa (ma il numero potrebbe essere drammaticamente più alto).

 

[…] Nella serata di ieri, le autorità ucraine hanno denunciato nuovi raid russi in varie regioni, tra cui quelle di Zaporizhzhia e Kherson, dove avrebbero perso la vita almeno due persone, e quella di Kharkiv, dove ci sarebbero almeno 16 feriti e le autorità locali denunciano danni a palazzine, negozi e a una struttura sanitaria.

 

GUERRA IN UCRAINA - ZELENSKY VS PUTIN - MEME BY GIAN BOY

Il bilancio delle vittime del bombardamento del 29 dicembre - «il più massiccio attacco aereo dall'inizio della guerra» secondo le forze ucraine - si è intanto aggravato ulteriormente, arrivando a 39 morti e 159 feriti. La città più colpita è Kiev, dove ieri il sindaco, Vitali Klitschko, ha annunciato che tra le macerie di un enorme magazzino andato in fiamme sono stati trovati altri sette corpi senza vita, facendo salire a 16 il numero dei morti accertati. Secondo Klitschko, si tratta del bombardamento più sanguinoso sulla capitale ucraina, dove il giorno di Capodanno sarà giorno di lutto cittadino. —

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…