nuzzi fittipaldi chaouqui vallejo

LA PASSERELLA DEL VATILEAKS - I DIFENSORI DI FRANCESCA CHAOUQUI CHIAMANO IN AULA A TESTIMONIARE LA ROMA BENE - ALL’ULTIMO MOMENTO SONO SPARITI DALLA LISTA BISIGNANI E GIANNI LETTA - GIANLUIGI NUZZI CHIAMA PAOLO MIELI E PAOLO MONDANI, FITTIPALDI NESSUNO

FRANCESCA CHAOUQUI E VALLEJO BALDAFRANCESCA CHAOUQUI E VALLEJO BALDA

Ilario Lombardo per “la Stampa”

 

La prossima settimana ci potrebbe essere una lunga passerella di vip nell' aula del tribunale della Santa Sede dove si sta celebrando il capitolo secondo di Vatileaks. Domani, giorno dell' interrogatorio di monsignor Lucio Vallejo Balda e di Francesca Chaouqui, verranno anche presentati i testimoni delle difese dei cinque coimputati.

 

La pierre calabrese, che con il prelato spagnolo è accusata di aver fornito materiale segreto ai due giornalisti Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi, ne presenterà una decina, da quanto è dato sapere, tra loro c' erano fino a ieri anche il sottosegretario di Palazzo Chigi, Gianni Letta, uomo di fiducia di Silvio Berlusconi, e Luigi Bisignani, faccendiere, tirato in ballo più e più volte nelle trame vaticane e anello di congiunzione tra Chaouqui e la contessa-madrina Marisa Pinto Olori del Poggio. «Abbiamo poi preferito toglierli dalla lista», spiega lei.

 

nuzzi e fittipaldi sul banco degli imputati in vaticano accanto a francesca chaouqui e vallejo balda nuzzi e fittipaldi sul banco degli imputati in vaticano accanto a francesca chaouqui e vallejo balda

Balda di testimoni ne presenterà solo quattro. Nessuno invece Fittipaldi, mentre Nuzzi chiamerà quattro persone, tra i quali il giornalista di Report, Paolo Mondani, che aveva già confermato di aver incontrato Balda per la trasmissione di Raitre, e l'attuale presidente di Rcs Libri Paolo Mieli, contattato, come ci spiega lo stesso ex direttore del Corriere della Sera, a fine luglio in qualità di editore: «Nuzzi - racconta Mieli - aveva saputo della pubblicazione di un altro libro simile al suo e voleva chiedermi un consiglio su come fosse meglio organizzare la data di uscita. Mi disse di non conoscere personalmente Fittipaldi».

E' questo il punto su cui insisterà la difesa per smontare l' ipotesi di un reato in concorso, commesso secondo una catena che partiva da Balda e attraverso la Chaouqui sarebbe arrivata ai due giornalisti.

gianluigi nuzzigianluigi nuzzi

 

"Avarizia" di Fittipaldi e "Via Crucis" di Nuzzi usciranno quasi in contemporanea, agli inizi di novembre e all' indomani degli arresti del prelato e della pierre, entrambi ex membri della Commissione finanziaria voluta da papa Francesco, accusati di aver divulgato di nascosto notizie e documenti «concernenti gli interessi fondamentali della Santa Sede». Nonostante le tante, incredibili coincidenze, però, i legali dei giornalisti sosterranno la stessa tesi difensiva: i due giornalisti non si conoscevano, e avrebbero lavorato in maniera parallela su fonti autonome.

 

Domani, alla vigilia dell' inizio del Giubileo, gli imputati si ritroveranno di fronte ai loro accusatori. Per primo verrà sentito Balda. Poi Chaouqui. Successivamente giudici della Santa Sede, che avrebbero voluto chiudere in fretta un processo che rischiava di oscurare la data di inizio del grande evento religioso, ascolteranno l' ex collaboratore del monsignore, Nicola Maio, anche lui coimputato, e i due giornalisti.

 

gianluigi nuzzi e emiliano fittipaldigianluigi nuzzi e emiliano fittipaldi

Potrebbero arrivare a sentenza già domenica prossima, e segue ndo il filo dell' inchiesta, l' impressione anche dei diretti interessati è che l' assoluzione, in un processo che segue logiche lontane da quelle italiane, non sia così scontata. Sarà poi l' altra indagine, quella aperta dalla Procura di Roma, a ricostruire chi sia realmente la Chaouqui, quale sia stato il suo ruolo e quello del marito Corrado Lanino, al centro di una rete che, secondo i pm, hackerava e accumulava informazioni per ricattare e costruire carriere all' ombra di San Pietro.

gianni e maddalena lettagianni e maddalena lettaPAOLO MIELI A SABAUDIAPAOLO MIELI A SABAUDIAluigi bisignani (2)luigi bisignani (2)

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO