UN PARA-GURU SURGELATO - L’INDIA SI DIVIDE SUL SANTONE ASHUTOSH MAHARAJ CHE E’ STATO MESSO IN UN CONGELATORE QUATTRO MESI FA - I PARENTI LO RITENGONO MORTO MENTRE PER I SUOI DISCEPOLI SI TROVA IN UNO STATO DI PROFONDA MEDITAZIONE

Raimondo Bultrini per “la Repubblica”

Shri Ashutosh Maharaj Shri Ashutosh Maharaj

Quando i suoi discepoli hanno deciso di metterlo nel congelatore, il corpo del guru indiano settantenne Shri Ashutosh Maharaj, al secolo Mahesh Kumar Jha, stava già prendendo un vistoso colorito grigio. Anche se il cuore e il polso avevano smesso di battere e l’encefalogramma risultava piatto, solo i familiari e i medici insistevano però nel dire che il santone era indiscutibilmente morto. Per tutti gli altri si trovava nello stato di profonda meditazione noto in India come samadhi, e bisognava lasciarlo in pace fino al suo “risveglio”.

Con l’approvazione di un tribunale dello Stato, dal 29 gennaio il corpo è ancora lì, nel freezer dell’ ashram dell’ordine religioso Divya Jyoti Jagrati Sansthan, fondato dal guru nel 1983 in Punjab e ramificato con 110 centri e centinaia di migliaia di discepoli in tutto il mondo, compresi Usa, Sud America, Europa, Australia e Medio Oriente. 

Shri Ashutosh Maharaj Shri Ashutosh Maharaj

Ma ora il figlio e la moglie di Sri Ashutosh, desiderosi di cremare il corpo, hanno deciso di portare il caso davanti a una Corte nazionale, per interrompere quella che il suo primogenito Dilip Jha ha definito «solo una farsa» organizzata da alcune fazioni dei discepoli con l’intento di scegliere chi manterrà il controllo dei beni della Fondazione del guru, proprietaria nel solo ashram di Jalandhar di 40 ettari di terre con immobili annessi del valore di 167 milioni di dollari, oltre a quelli donati dai discepoli in numerosi altri Paesi.

A gennaio, mentre la polizia dislocava degli uomini a turno vicino al centro nell’eventualità del miracolo. i referti medici sembravano in effetti non lasciare dubbi sui chiari sintomi di un attacco cardiaco, accompagnati da forti dolori al petto. Ma i giudici dell’Alta Corte del

Punjab hanno dato ragione ai discepoli, secondo i quali «non c’era nulla di inusuale» nell’apparente stato di morte di uno yogi del livello di Sri Ashutosh.

Shri Ashutosh Maharaj Shri Ashutosh Maharaj

Moglie e figlio insistono più razionalmente nel dire che il loro congiunto aveva ormai una età avanzata per certe pratiche estreme, e che ormai dopo 4 mesi in ghiacciaia sarebbe stato il caso di sbrinarlo e restituirglielo per i loro ultimi rituali. Eppure la logica non ha convinto nemmeno gli amministratori del distretto tra i quali molti discepoli o simpatizzanti dell’influente guru. 

Così da 4 mesi e tre giorni la stanza della samadhi col frigo alla periferia di Jalandhar, viene sorvegliata notte e giorno da pochi discepoli anziani e medici dell’ ashram, che si alternano a turno per intervenire quando il guru farà ritorno dal lungo viaggio nella sua “coscienza profonda”. «Solo allora — ha detto il portavoce della Fondazione Jaya Bharti ai giornalisti — il Maharaji annuncerà il suo successore».

Non soddisfatti i reporter hanno chiesto se i discepoli non rischiassero di far fare una figuraccia all’India davanti al mondo. «Eppure anche Gesù Cristo è risorto dalla tomba e nessuno osa metterlo in dubbio» è stata la risposta.

Ultimi Dagoreport

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO