L'ERA DEI PIRATI – L’ABBORDAGGIO DELLA PETROLIERA RUSSA “MARINERA” È L’ULTIMO EPISODIO DI UNA LUNGHISSIMA SEQUENZA DI SABOTAGGI, SEQUESTRI, ESPLOSIONI, SGAMBETTI E ATTENTATI IN MARE NELL’ULTIMO PERIODO – I SERVIZI UCRAINI DA PIÙ DI UN ANNO DANNO LA CACCIA ALLE “CISTERNE” DELLA FLOTTA OMBRA DI MOSCA, E HANNO COLPITO ANCHE NEL MEDITERRANEO, CON IL SUPPORTO DELLA CIA, CHE AIUTA KIEV A TRACCIARE GLI OBIETTIVI – IL TRAFFICO DI ARMI CINESI VERSO L’IRAN, I RAZZI SPARATI DAGLI HOUTHI IN YEMEN, IL NUOVO APPROCCIO AMERICANO, INAUGURATO IERI CON IL DOPPIO SEQUESTRO DELLA “MARINERA” E DELLA “SOPHIA”
Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”
SEQUESTRO DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA
Il duello sui mari non riguarda solo il greggio […], è una sfida che investe quadranti e fronti diversi.
Le flotte ombra
Russi, venezuelani, iraniani e per certi aspetti anche i nordcoreani aggirano l’embargo usando navi nuove ma anche vecchie carrette. È un traffico continuo con tattiche e trucchi per sottrarsi ai controlli.
Spesso trasferiscono il petrolio in alto mare, affiancandosi in punti — in teoria — meno sorvegliati, anche se i trasbordi vengono a volte segnalati persino su X, con mappe e foto.
Settori a sud di Kalamata, in Grecia, altri a nord dell’Algeria e non lontano dalle coste cipriote ma anche nell’area di Malta sono i luoghi dello scambio, dell’attesa.
Gli ucraini, da oltre un anno, hanno iniziato a dare la caccia alle «cisterne» della flotta ombra gestita da Mosca. Quasi una decina è stata danneggiata da esplosioni, sabotaggi, «incidenti» poco chiari: uno di questi episodi è avvenuto nel porto ligure di Vado, con la fiancata di uno «scafo» danneggiata da cariche.
Rivelazioni recenti hanno raccontato come la Cia abbia aiutato Kiev a tracciare gli obiettivi. Anche gli iraniani hanno colto il momento sequestrando petroliere nel Golfo perché considerate parte del contrabbando, un modo per creare una forma di deterrenza.
I traffici
IL CARGO GRECO ETERNIT C ATTACCATO E AFFONDATO DAGLI HOUTHI
Molte armi viaggiano da una parte all’altra del globo nelle stive dei cargo […]: gli Usa hanno intercettato qualche mese fa un mercantile proveniente dalla Cina e diretto in Iran con materiale suscettibile di impiego militare. Azioni analoghe sono state condotte da forze yemenite e occidentali in Mar Rosso […].
Le intrusioni
Dopo l’invasione dell’Ucraina e l’accentuarsi della tensione con la Russia si sono moltiplicati i casi di cavi di comunicazione tranciati, specie nella regione del Baltico. Tanti i sospetti, le accuse dirette e indirette nei confronti dei russi ma anche i falsi allarmi […]
A tutto ciò si è aggiunta la paura dello spionaggio marittimo, con le navi usate come piattaforme da cui far decollare piccoli droni o nel ruolo di appoggio per infiltrare spie a terra.
SOMMERGIBILE TURISTICO AFFONDATO NEL MAR ROSSO - 1
mar rosso UN AEREO TEDESCO E’ STATO COLPITO CON UN LASER DA UNA NAVE DA GUERRA CINESE
SEQUESTRO DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA
PETROLIERA SEAJEWEL
mar rosso UN AEREO TEDESCO E’ STATO COLPITO CON UN LASER DA UNA NAVE DA GUERRA CINESE - la dinamica
ABBORDAGGIO E SEQUESTRO DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA
ABBORDAGGIO E SEQUESTRO DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA
petroliera Seajewel
LA ROTTA DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA
MEME SU MARCO RUBIO E IL SEQUESTRO DELLA PETROLIERA MARINERA
ABBORDAGGIO E SEQUESTRO DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA - FOTO DI RUSSIA TODAY
SEQUESTRO DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA
