chiusura porta santa san pietro giubileo

I ROMANI TIRANO UN SOSPIRO DI SOLLIEVO: IL GIUBILEO È FINITO PAPA LEONE XIV HA CHIUSO LA PORTA SANTA DELLA BASILICA DI SAN PIETRO CHE ERA STATA APERTA NEL DICEMBRE 2024 DA PAPA FRANCESCO: DOPO ESSERSI INGINOCCHIATO IN PREGHIERA, PREVOST HA SOLO CHIUSO I BATTENTI IN BRONZO VISTO CHE LA MURATURA AVVERRÀ TRA DIECI GIORNI IN FORMA PRIVATA. AL RITO PRESENTE ANCHE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA CON LA FIGLIA LAURA – PER GLI EVENTI DEL GIUBILEO DEI DUE PAPI SONO STATI MESSI SUL CAMPO 70MILA AGENTI PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI 33 MILIONI DI PELLEGRINI VENUTI A SVACANZARE A ROMA E... - VIDEO

 

PAPA LEONE XIV HA CHIUSO LA PORTA SANTA DELLA BASILICA DI SAN PIETRO

Da www.ansa.it

 

papa leone chiude la porta santa a san pietro 3

Termina così il Giubileo 2025 dedicato alla speranza. La porta della basilica era stata aperta da Papa Francesco la sera del 24 dicembre 2024. Il Papa ha chiuso la porta santa alle 9.41. Prima ha recitato la preghiera di ringraziamento per l'Anno Santo: "Si chiude questa porta santa, ma non si chiude la porta della tua clemenza", è stata la formula prevista dal rito.

 

Poi Leone si è avvicinato alla porta santa, si è inginocchiato e, dopo un momento di preghiera silenziosa, ha chiuso i due grandi battenti di bronzo. Ora il Papa presiederà la messa della solennità dell'Epifania all'interno della Basilica vaticana. La muratura vera e propria della porta avverrà successivamente, in forma privata, tra circa dieci giorni, con un rito diretto dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche.

sergio mattarella alla chiusura della porta santa a san pietro 1

 

Sono oltre 70mila gli agenti delle forze dell'ordine impiegati negli eventi giubilari. Lo ha reso noto il questore di Roma Roberto Massucci, nel giorno della chiusura del Giubileo. "L'impegno sul fronte della sicurezza va considerato il risultato di un insieme istituzionale e non solo - aggiunge -. Direi del sistema Paese in cui oltre 70.000 operatori di polizia, carabinieri, guardia di finanza, a cui ci si è aggiunto l'impegno della polizia locale, della protezione civile, Atac, Ama, Ares 118 hanno lavorato tutti insieme per garantire la sicurezza di milioni di pellegrini, oltre 33 milioni che si sono recati a Roma". 

 

papa leone chiude la porta santa a san pietro 1

Il questore Roberto Massucci, nel giorno della chiusura del Giubileo, ha sottolineato che il criterio dell'accoglienza è stato il "pilastro fondamentale del piano di sicurezza varato con 11 ordinanze di servizio in materia di ordine e sicurezza pubblica". 

Oltre 33 milioni di pellegrini e una concertazione tra le istituzioni, il cosiddetto 'metodo Giubileo', che sembra avere funzionato e che potrebbe essere confermata anche per altri grandi eventi. Si chiude con la soddisfazione sia del Vaticano che delle autorità italiane il Giubileo 2025. […]

 

sergio mattarella alla chiusura della porta santa a san pietro 4

Cominciato con Papa Francesco e proseguito con Leone XIV, in una staffetta che non ha tanti precedenti nella storia, il Giubileo 2025 ha visto l'arrivo a Roma di 33.475.369 pellegrini da tutto il mondo. L'evento più partecipato è stato quello dei primi di agosto con oltre un milione di giovani.

 

2. IL GIUBILEO DEI DUE PAPI

Estratto dell’articolo di Andrea Arzilli per il "Corriere della Sera"

Trentatré milioni di pellegrini, oltre 5 miliardi di investimenti e una collaborazione tra istituzioni (il cosiddetto «metodo Giubileo») che potrebbe diventare un format con cui affrontare i prossimi grandi eventi. Con la chiusura della Porta Santa di San Pietro — oggi alle 9.30 in una cerimonia alla presenza di papa Leone XIV e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella — si tiene l’ultimo atto del Giubileo 2025. Poi si volterà pagina per puntare all’appuntamento «straordinario» del 2033, quando la Chiesa celebrerà i duemila anni dalla Redenzione.

papa francesco apre la porta santa

 

Quello che si conclude sarà ricordato come il Giubileo dei due Papi, iniziato con l’apertura della Porta Santa da parte di Bergoglio, il 24 dicembre 2024, sotto la quale sono transitate tante insegne: quelle arcobaleno dei pellegrini Lgbt, le lunghe talari dei lefebvriani, detenuti e magistrati, militari e pacifisti, capi di Stato e clochard.

 

Ma passerà agli annali anche come l’edizione dei record, a cominciare dal numero dei pellegrini: esattamente 33.475.369 quelli contati dalle telecamere della Porta Santa di San Pietro, l’unica dotata di contapersone, provenienti da 185 Paesi, soprattutto Italia e Stati Uniti.

 

porta santa

Tutti in fila per ricevere l’indulgenza primaria e protagonisti di 35 grandi eventi, con il milione di ragazzi a Tor Vergata nella giornata dei Giovani («Quello più clamoroso e impegnativo», come dice il coordinatore dell’accoglienza per il Vaticano, Agostino Miozzo) più due «fuori programma» dall’impatto globale: cioè i funerali di papa Francesco, che hanno visto la partecipazione dei potenti della Terra, e l’intronizzazione di papa Leone XIV, entrambi gestiti in sicurezza assoluta come la giornata odierna, l’ultima, in cui voleranno i droni e ci saranno 100 agenti nella piazza (tra cui alcuni in assetto anti-drone) a garantire che tutto fili liscio.

[…]

papa leone xiv giubileo dei sinti 4sergio mattarella alla chiusura della porta santa a san pietro 2sergio mattarella alla chiusura della porta santa a san pietro 5sergio mattarella alla chiusura della porta santa a san pietro 3elicottero polizia giubileo 2025 © Massimo Sestini Polizia di Stato papa leone chiude la porta santa a san pietro 2

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO