video di propaganda russa prima dell incontro trump putin in alaska - 2

I RUSSI SÌ CHE SANNO FARE PROPAGANDA – I TROMBETTIERI DEL CREMLINO CONDIVIDONO UN VIDEO CON UNA VERSIONE RIVISITATA DI “MAYBE I, MAYBE YOU” DEGLI SCORPIONS: UN BALLERINO AMERICANO E UNA RUSSA DANZANO NELLO SPAZIO MENTRE SCORRONO LE IMMAGINI DELLA COOPERAZIONE TRA I DUE PAESI, FINO ALLA STRETTA DI MANO TRA TRUMP E PUTIN – LO SCALO NON CASUALE DELL'AEREO DI "MAD VLAD" A MAGADAN: SI È FATTO RIPRENDERE MENTRE SUPERVISIONAVA LA QUALITÀ DELL’OLIO LOCALE. IL MESSAGGIO: OGGI È UNA GIORNATA DI LAVORO COME LE ALTRE, L’INCONTRO CON TRUMP È SOLO UNO DEI MOLTI IMPEGNI DEL PRESIDENTE – LA FELPA CON LA SCRITTA CCCP DI LAVROV E IL TESTO DELLA CANZONE: “FORSE IO, FORSE TU, POSSIAMO CAMBIARE IL MONDO, SIAMO SOLO SOLDATI DELL'AMORE, NATI PER..."

 

 

 

 

Ventiquattro ore di propaganda russa prima del vertice in Alaska

Estratto dell’articolo di Micol Flammini per www.ilfoglio.it

 

trump putin meme 1

I film e i documentari trasmessi in televisione per raccontare quanto sono antiche le relazioni tra Russia e Stati Uniti. Una mostra per narrare la collaborazione tra l’esercito sovietico e quello americano durante la Seconda guerra mondiale.

 

Dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, il racconto dei rapporti tra Washington e Mosca è stato riscritto, alla ricerca di una forma di alleanza eroica.

 

[…] Nel giorno del vertice fra Trump e Putin nella base di Elmendorf-Richardson, fuori Anchorage, capitale dell’Alaska, dai russi non potevano arrivare vibrazioni in contrasto.

 

Soltanto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, si è presentato con una felpa con la scritta Urss (CCCP). Per il resto, il coro della propaganda è stato di armonia, emozione, ringraziamento.

 

video di propaganda russa prima dell incontro trump putin in alaska 1

Tutti, Lavrov incluso, hanno detto che finalmente è possibile spiegare la posizione di Mosca, cosa che con l’ex presidente Joe Biden non è stato mai possibile fare: sanno che a Trump piace prendere le distanze dal suo predecessore.

 

Margarita Simonyan, la direttrice di Rt, l’emittente russa creata per portare in giro per il mondo la versione russa dei fatti, ha scritto su X: “Trump è volato in Alaska per incontrare il Capo. Stringiamo i pugni così forte che le unghie ci si conficcano nei palmi”.

 

Per rivolgersi a Putin ha usato la parola nachalnik, non presidente ma capo, è un modo per indicare che l’inquilino del Cremlino è più che un uomo di stato, è la persona da cui dipende lo stato.

 

sergei lavrov arriva in alaska con una felpa con la scritta cccp 1

Anche Putin ha pensato a come accompagnare il suo viaggio verso Anchorage con una dose robusta di propaganda e per il suo volo ha previsto uno scalo nella città di Magadan, nell’estremo oriente russo.

 

Durante la sua visita nella città svuotata si è fatto riprendere mentre teneva riunioni con i funzionari del posto e supervisionava la qualità dei prodotti locali, come se stesse trascorrendo una giornata di lavoro come tante fra una visita istituzionale e l’altra e non il momento preparatorio prima di un summit storico.

 

 

video di propaganda russa prima dell incontro trump putin in alaska 5

In contrasto con il capo del Cremlino che ripartiva con tutta calma da Magadan, il resto del coro della propaganda russa continuava ad accentuare l’eccezionalità della giornata. Il propagandista Sergei Karnaukov, conduttore monocorde e privo di sorrisi del programma Solovev Live, ha mostrato durante l’ultima puntata un video in cui una ballerina vestita con i colori della Russia e un ballerino abbigliato con le stelle e le strisce si prendono per la mano per iniziare a danzare sulle note di “Maybe I, maybe you” degli Scorpions, mentre dietro al loro ballo scorrono le immagini della storia della collaborazione tra russi e americani, dalle guerre allo spazio.

 

 

video di propaganda russa prima dell incontro trump putin in alaska 2

L’Ultima immagine, davanti alla quale si fermano i ballerini, mostra una stretta di mano tra Putin e Trump. Le allusioni sono molte, ma la più potente è al gruppo tedesco che nel 1989 a Mosca partecipò al Festival musicale della pace allo Stadio Lenin.

 

Di ritorno, composero “Wind of change”, in cui cantavano: “Seguo la Moscova fino al Parco Gorkij e sento il vento che cambia”. Era un inno alla pace e al cambiamento, un inno del disgelo e non è un caso se Karnaukov, per il suo video, ha scelto proprio un’altra canzone degli Scorpions, le cui strofe  recitano: “Forse io, forse tu siamo come soldati dell’amore, nati per portare la fiamma e portare luce nell’oscurità”.

 

video di propaganda russa prima dell incontro trump putin in alaska 6

Karnaukov non si è interessato al fatto che gli Scorpions, durante gli ultimi concerti, non soltanto hanno portato la bandiera ucraina sul palco, ma hanno anche cambiato una parte della canzone “Wind of change” aggiungendo una strofa: “Now listen to my heart, it says Ukraine”, Ora ascolta il mio cuore, dice Ucraina.

 

IL TESTO DI “MAYBE I, MAYBE YOU” DEGLI SCORPIONS

 

 

Maybe I, maybe you

Can make a change to the world

We're reaching out for a soul

That's kind of lost in the dark

Maybe I, maybe you

Can find the key to the stars

To catch the spirit of hope

To save one hopeless heart

You look up to the sky

With all those questions in mind

All you need is to hear

video di propaganda russa prima dell incontro trump putin in alaska 7

The voice of your heart

In a world full of pain

 

Someone's calling your name

Why don't we make it true

And maybe I, maybe you

And maybe I, maybe you

And maybe I, maybe you

 

Maybe I, maybe you

Are just dreaming sometimes

But the world would be cold

Without dreamers like you

Maybe I, maybe you

Are just soldiers of love

Born to carry the flame

Bringing light to the dark

You look up to the sky

sergei lavrov in alaska

With all those questions in mind

All you need is to hear

The voice of your heart

In a world full of pain

 

Traduzione italiana

Forse io, forse tu

Possiamo cambiare il mondo

Stiamo cercando un'anima

Che si è persa nell'oscurità

Forse io, forse tu

Possiamo trovare la chiave per le stelle

Per catturare lo spirito della speranza

Per salvare un cuore senza speranza

Guardi il cielo

Con tutte quelle domande in mente

Tutto ciò di cui hai bisogno è ascoltare

La voce del tuo cuore

In un mondo pieno di dolore

 

Qualcuno sta chiamando il tuo nome

Perché non lo rendiamo realtà

E forse io, forse tu

E forse io, forse tu

E forse io, forse tu

 

vladimir putin controlla l olio a magadan prima dell incontro con trump 2

Forse io, forse tu

A volte stiamo solo sognando

Ma il mondo sarebbe freddo

Senza sognatori come te

Forse io, forse tu

Siamo solo soldati dell'amore

Nati per portare la fiamma

Portando luce nell'oscurità

Guardi il cielo

Con tutte quelle domande in mente

Tutto ciò di cui hai bisogno è ascoltare

La voce del tuo cuore

In un mondo pieno di dolore

la felpa con scritta cccp indossata da sergei lavrov in alaskavideo di propaganda russa prima dell incontro trump putin in alaska 3video di propaganda russa prima dell incontro trump putin in alaska 4trump putin meme 5trump putin meme 4sergei lavrov arriva in alaska con una felpa con la scritta cccp

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…