scaroni klaus davi

"IL MILAN MI NEGA L’ACCESSO IN CURVA SUD PER RACCONTARE I CAMBIAMENTI DEL TIFO" - LA "DENUNCIA" DI KLAUS DAVI, CHE HA REALIZZATO INCHIESTE SUGLI ULTRAS DELLE DUE SQUADRE DI MILANO - IL GIORNALISTA SCRIVE AL PRESIDENTE DEL MILAN, PAOLO SCARONI, PER "POTER SEGUIRE LE PROSSIME PARTITE IN CASA DAL SECONDO ANELLO DELLA CURVA SUD (DOVE SI TROVANO I TIFOSI ROSSONERI)" - LA RISPOSTA DEL CLUB: "GLI ACCREDITI PER ASSISTERE AI MATCH VENGONO RILASCIATI SOLO PER LA TRIBUNA STAMPA"

CALCIO: KLAUS DAVI SCRIVE A SCARONI, 'FATEMI ENTRARE IN CURVA SUD'

tifosi del milan foto klaus davi

(Adnkronos) - Klaus Davi, autore di una inchiesta sugli ultras di Milan e Inter, nei giorni scorsi ha chiesto al presidente del Milan Club Paolo Scaroni di 'poter seguire le prossime partite in casa dei rossoneri dal secondo anello della Curva Sud'' per raccontare - come sta facendo con l'Inter - come sta cambiando il tifo in Italia a seguito dell'inchiesta 'Doppia curva' avviata dalla procura.

 

Nella lettera inviata dal giornalista si legge "Con alcuni colleghi abbiamo provato ad acquistare i biglietti connettendoci al sito del Milan nel momento esatto in cui apriva la vendita libera, ma pur comportandoci in questo modo non siamo ancora riusciti a ricavare un biglietto in questo settore'' poiché i biglietti vanno esauriti istantaneamente.

Paolo Scaroni

 

Pertanto, negli interessi della trasparenza del processo di risanamento delle curve annunciato dai club, "è interesse di tutti che questi progressi siano raccontati e portati all'attenzione dell'opinione pubblica, a maggior ragione ora che la procura di Milano ha appena riconosciuto i netti miglioramenti della tifoseria in curva e il successo dell'operazione 'Curve pulite', aggiungendo che si possono ancora fare dei passi avanti (https://milano.repubblica.it/cronaca/2025/11/22/news/operazione_curve_pulite_meazza-424996828/). Un motivo in più per consentire ad un cronista di poterli raccontare''.

 

tifosi dell inter foto klaus davi

Non è ancora di questo avviso la società Milan che, nella risposta spedita al giornalista, ha dichiarato: ''Il club garantisce ai giornalisti un accesso corretto e trasparente al mondo rossonero, nel pieno rispetto delle linee guida e delle procedure previste. Proprio in virtù di tali procedure - che prevedono implicazioni in termini di sicurezza - confermiamo che gli accrediti stampa per assistere al match possono essere rilasciati esclusivamente per le aree dedicate all'interno dello stadio, vale a dire la tribuna stampa''. ''Ma così si rende impossibile ai cronisti esercitare il diritto di cronaca, osserva Davi, adducendo generici 'motivi di sicurezza'.

 

Oltretutto si perde una opportunità: raccontare i progressi del tifo milanese e i suoi miglioramenti a partire dall'omicidio di Antonio Bellocco dello scorso 4 settembre 2024. Il giornalismo non deve essere mai visto come un ostacolo, piuttosto come un contributo a raccontare la verità. Non costa davvero nulla al Milan consentirmi di accedere in Curva Sud per documentare la svolta dei club, esattamente come ho potuto fare con l'Inter'', ha concluso Klaus Davi.

 

mario pacini allo stadio foto klaus davi 5

KLAUS DAVI: “IL MILAN MI NEGA L’ACCESSO IN CURVA SUD PER RACCONTARE I CAMBIAMENTI DEL TIFO”

Ilaria Calabrò per www.strettoweb.com

 

“Klaus Davi, autore di una inchiesta sugli ultras di Milan e Inter, nei giorni scorsi ha chiesto al presidente del Milan Club Paolo Scaroni di ‘poter seguire le prossime partite in casa dei rossoneri dal secondo anello della Curva Sud” per raccontare – come sta facendo con l’Inter – come sta cambiando il tifo in Italia a seguito dell’inchiesta ‘Doppia curva’ avviata dalla procura. Nella lettera inviata dal giornalista si legge “Con alcuni colleghi abbiamo provato ad acquistare i biglietti connettendoci al sito del Milan nel momento esatto in cui apriva la vendita libera, ma pur comportandoci in questo modo non siamo ancora riusciti a ricavare un biglietto in questo settore” poiché i biglietti vanno esauriti istantaneamente”. E’ quanto inviato attraverso una nota alla stampa, da Klaus Davi.

 

mario pacini allo stadio foto klaus davi 4

“Pertanto, negli interessi della trasparenza del processo di risanamento delle curve annunciato dai club, “è interesse di tutti che questi progressi siano raccontati e portati all’attenzione dell’opinione pubblica, a maggior ragione ora che la procura di Milano ha appena riconosciuto i netti miglioramenti della tifoseria in curva e il successo dell’operazione ‘Curve pulite’, aggiungendo che si possono ancora fare dei passi avanti. Un motivo in più per consentire ad un cronista di poterli raccontare”.

 

Non è ancora di questo avviso la società Milan che, nella risposta spedita al giornalista, ha dichiarato: “Il club garantisce ai giornalisti un accesso corretto e trasparente al mondo rossonero, nel pieno rispetto delle linee guida e delle procedure previste. Proprio in virtù di tali procedure – che prevedono implicazioni in termini di sicurezza – confermiamo che gli accrediti stampa per assistere al match possono essere rilasciati esclusivamente per le aree dedicate all’interno dello stadio, vale a dire la tribuna stampa”. “Ma così si rende impossibile ai cronisti esercitare il diritto di cronaca, osserva Davi, adducendo generici ‘motivi di sicurezza’.

 

klaus davi

Oltretutto si perde una opportunità: raccontare i progressi del tifo milanese e i suoi miglioramenti a partire dall’omicidio di Antonio Bellocco dello scorso 4 settembre 2024. Il giornalismo non deve essere mai visto come un ostacolo, piuttosto come un contributo a raccontare la verità. Non costa davvero nulla al Milan consentirmi di accedere in Curva Sud per documentare la svolta dei club, esattamente come ho potuto fare con l’Inter”, ha concluso Klaus Davi.

mario pacini allo stadio foto klaus davi 2PAOLO SCARONI klaus davi a la zanzara mario pacini allo stadio foto klaus davi 6

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...