lapide papa francesco bergoglio santa maria maggiore

DA QUESTA MATTINA, LA TOMBA DI PAPA FRANCESCO SARÀ VISITABILE: DIVENTERA’ UN LUOGO DI PELLEGRINAGGIO PER CENTINAIA DI MIGLIAIA DI FEDELI - INSIEME A BERGOGLIO, NELLA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE RIPOSANO ALTRI SETTE PAPI, TRA LORO ANCHE CLEMENTE VIII ALDOBRANDINI, RESPONSABILE DELLE CONDANNE A MORTE DI BEATRICE CENCI, DECAPITATA, E DI GIORDANO BRUNO, ARSO VIVO IN CAMPO DE’ FIORI - E POI C’È PIO V GHISLERI, GRANDE INQUISITORE, CHE PERSEGUITÒ GLI EBREI IN OGNI MODO – SONO SEPOLTI NELLA BASILICA ANCHE PAOLINA BONAPARTE, SORELLA DI NAPOLEONE E GIAN LORENZO BERNINI - C’È ANCHE IL PRINCIPE NERO JUNIO VALERIO BORGHESE, COMANDANTE DELLA Xª MAS E A CAPO DEL FALLITO GOLPE NEOFASCISTA DEL 1970…

la tumulazione di papa francesco a santa maria maggiore 8

1 - LA BASILICA SORVEGLIATA SPECIALE DA OGGI I PELLEGRINAGGI

Estratto dell’articolo di Alessia Candito per “la Repubblica”

 

[…] A Santa Maria Maggiore, dopo che la bara è entrata nella navata sulle spalle dei dodici sediari, anche le telecamere che hanno seguito in diretta il lungo addio a Francesco si spengono. Solo qualche ora dopo, la sala stampa vaticana rilascia un breve video e qualche foto. Non si vede la bara «calata nella nuda terra» – così Bergoglio ha disposto nel suo testamento – mentre nella basilica risuona il Regina Coeli […]

la tumulazione di papa francesco a santa maria maggiore 7

 

Non viene mostrata neanche la lapide, ma già si sa che per espressa volontà del pontefice è una semplice lastra di marmo – pietra ligure, come la terra dei suoi avi – con sopra solo la scritta Franciscus. […] A partire da questa mattina, la tomba di papa Francesco sarà visitabile, diventando luogo di pellegrinaggio per centinaia di migliaia di fedeli, a partire dai ragazzi arrivati da tutto il mondo per il Giubileo degli adolescenti. E Santa Maria Maggiore, ha annunciato il ministro dell’interno Matteo Piantedosi, «dovrà essere preservata al pari di piazza San Pietro per quell’afflusso straordinario di persone che ci sarà da qui in futuro».

la tumulazione di papa francesco a santa maria maggiore 9

 

2 - PAPI, NOBILI E ARTISTI: CHI È SEPOLTO CON LUI

Estratto dell’articolo di Edoardo Sassi per il “Corriere della Sera”

 

Da ieri Francesco riposa a Santa Maria Maggiore, la prima e più importante chiesa romana dedicata alla Vergine. Fondata, secondo una leggenda, nel luogo di una miracolosa nevicata estiva avvenuta il 5 agosto dell’anno 358, data che ancora oggi la città festeggia con cascate di fiocchi (artificiali) e petali di rose. […]

 

1 Perché l’icona miracolosa Salus Popoli Romani è definita «acheropita»?

la tumulazione di papa francesco a santa maria maggiore 6

Acheropita, dal greco, significa «non dipinta da mano umana». L’immagine, per chi crede, sarebbe opera di San Luca. […]

 

2 Chi è sepolto nella cripta Borghese?

Oltre a Paolo V c’è il suo cardinal nepote, Scipione, collezionista geniale ma spietato, che dall’alto del suo potere, tra molte malefatte, fece sequestrare cento opere d’arte all’incolpevole pittore Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d’Arpino. Altro personaggio notissimo che qui riposa, Paolina Bonaparte, moglie in seconde nozze di Camillo Borghese.

 

paolina bonaparte letto

Sorella minore dell’imperatore (unico uomo cui fu fedele secondo molti storici) scandalizzò per le numerose relazioni amorose e per la decisione di posare nuda per Canova. C’è anche il principe nero Junio Valerio Borghese. Comandante della Xª Mas e combattente della Repubblica di Salò, a capo del fallito golpe neofascista del 1970, si rifugiò in Spagna dove morì nel 1974 tra misteri e sospetti di avvelenamento. Durante i suoi funerali la Basilica fu teatro di un’azione di facinorosi di estrema destra: la bara fu sottratta e portata in corteo, tra cori e saluti romani.

gian lorenzo bernini

 

3 È vero che il re di Spagna potrebbe entrare in chiesa a cavallo?

Premesso che nessuno dei titolari del trono lo ha mai fatto, è una […] convinzione diffusa. Di certo i re spagnoli sono legatissimi a questa chiesa di cui sono protocanónigos honorarios. Quintali di oro, il primo proveniente dall’America appena scoperta, giunsero in dono dai re cattolici, Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona, per rivestire il soffitto della chiesa. Dopo di loro importanti donazioni furono fatte da Carlo V e Felipe IV (una sua statua si trova nell’atrio).

 

4 È qui la tomba del Bernini?

Sì, anche Gian Lorenzo riposa qui. La sua pietra sepolcrale è ai piedi dell’altare maggiore.

In una notte d’estate del 1630 l’artista per gelosia fece sfregiare la sua amante. Lui fu graziato dal Papa e proseguì la sua carriera. Lei, Costanza Bonarelli, venne reclusa in un monastero con l’accusa di adulterio. Anche la sua tomba, di cui però si son perse le tracce, si trova nella chiesa.

JUNIO VALERIO BORGHESE

 

5 Chi sono gli artisti che hanno lavorato nella Basilica?

Fra i pittori, il «divino» Guido Reni e Giovanni Baglione. […]

 

6 Chi era António Manuel ne Vunda, detto «Negrita»?

Fu il primo ambasciatore africano, del regno del Congo, a giungere a Roma per incontrare Paolo V. Dopo un viaggio durato quattro anni, morì poco dopo, la notte dell’Epifania. È sepolto qui e il busto del monumento sepolcrale, opera di Francesco Caporale (1608), […]

 

7 Quanti sono i Papi sepolti nella Basilica?

Otto, con Francesco. Tra loro anche Clemente VIII Aldobrandini, responsabile delle condanne a morte di Beatrice Cenci, decapitata, e Giordano Bruno, arso vivo in Campo de’ Fiori. E poi c’è Pio V Ghisleri, Grande Inquisitore, unico Papa proclamato santo in sei secoli (tra 1313 e 1954), ma che perseguitò gli ebrei in ogni modo, rinchiudendoli nei ghetti.

António Manuel ne Vunda DETTO NEGRITA

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)