donald trump benjamin netanyahu iron dome israele

SENZA TRUMP, NETANYAHU RIMARRÀ PRESTO INDIFESO – SECONDO IL “WASHINGTON POST”, ISRAELE STA ESAURENDO LE SCORTE DI INTERCETTORI “ARROW” IN GRADO DI CONTRASTARE I MISSILI BALISTICI A LUNGO RAGGIO DELL'IRAN. PER GLI ESPERTI, SENZA RIFORNIMENTI AMERICANI O IL COINVOLGIMENTO IN GUERRA DEGLI STATI UNITI, LO STATO EBRAICO PUÒ MANTENERE LA SUA DIFESA MISSILISTICA PER ALTRI 10-12 GIORNI – IL “WALL STREET JOURNAL”: “TRUMP NON HA ANCORA DECISO SE GLI STATI UNITI SI UNIRANNO A ISRAELE PER ATTACCARE I PROGRAMMI NUCLEARI E MILITARI IRANIANI” –  L'AMBASCIATA CINESE IN IRAN HA ORGANIZZATO LA PRIMA EVACUAZIONE DI CONNAZIONALE DA TEHERAN...

Iran: Wsj, Israele sta esaurendo scorte intercettori Arrow

attacchi iran contro israele

(Adnkronos) - Israele sta esaurendo le scorte di intercettori per la difesa missilistica 'Arrow'. Lo riporta il Wall Street Journal, citando un funzionario statunitense a condizione di anonimato che solleva dubbi sulla capacità del Paese di contrastare i missili balistici a lungo raggio dell'Iran se il conflitto non dovesse chiudersi a breve.

 

Gli Stati Uniti sono a conoscenza del problema da mesi, ha affermato il funzionario, secondo cui Washington sta potenziando le difese israeliane con sistemi terrestri, navali e aerei. Il sistema Arrow, non è l'unico strumento difensivo utilizzato contro i missili iraniani. Gli Stati Uniti dispongono sia dei sistemi antimissili Patriot che Thaad, in grado di intercettare missili balistici.

 

Wp, Israele può mantenere difesa missilistica per 10-12 giorni

donald trump benjamin netanyahu foto lapresse7

(ANSA) - NEW YORK, 17 GIU - Senza rifornimenti americani o un maggiore coinvolgimento degli Stati Uniti, Israele può mantenere la sua difesa missilistica per altri 10-12 giorni se l'Iran manterrà i suoi attacchi costanti. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti informate, secondo le quali già entro la fine della settimana lo Stato ebraico potrebbe essere in grado di intercettare solo una parte minore di missili per razionare le sue munizioni difensive. 

 

Idf, colpiti siti produzione centrifughe e armi in Iran

(ANSA) - NEW YORK, 18 GIU - Le Forze di difesa israeliane (Idf) affermano di aver colpito i siti di produzione di centrifughe usati per il programma nucleare e di armi dell'Iran. 

 

Wsj, 'Trump non ha ancora deciso se attaccare l'Iran'

benjamin netanyahu donald trump foto lapresse

(ANSA) - TEL AVIV, 18 GIU - Il presidente Donald Trump non ha ancora deciso se gli Stati Uniti si uniranno a Israele per attaccare i programmi nucleari e militari iraniani, stando alle dichiarazioni di alcuni funzionari della Casa Bianca al Wall Street Journal.

 

Le fonti affermano che l'attacco è stata una delle diverse opzioni discusse durante una riunione tra Trump e il suo team di sicurezza nazionale. Il report afferma che il presidente Trump spera ancora che la minaccia di un'azione militare statunitense porti l'Iran ad accettare le richieste degli Stati Uniti nei colloqui sul nucleare.

 

Cnn, 'Usa verso nuova guerra, nessuna parla di come finirà'

xi jinping Ali Khamenei

(ANSA) - NEW YORK, 18 GIU - Gli Stati Uniti potrebbero avviarsi verso un'altra guerra in Medio Oriente senza che nessuno parli di come finirà. Lo afferma Cnn, sottolineando che Donald Trump è "sull'orlo di una grande scommessa" che lo potrebbe portare a ripudiare i suoi stessi principi politici. Il presidente americano di trova infatti a decidere se usare la maxi bomba 'Massive Ordnance Penetrator' per distruggere la centrale nucleare iraniana di Fordow.

 

"L'Iran non è la Libia, l'Iraq o l'Afghanistan. Forse i falchi hanno ragione nel dire che un attacco militare americano devastante e circoscritto potrebbe distruggere il programma nucleare iraniano. Ma il regime di Teheran dovrebbe quasi sicuramente reagire e potrebbe attaccare il personale e le basi americane. Trump dovrebbe rispondere innescando un'escalation senza una chiara fine", spiega Cnn mettendo in guardia come la caduta del regime potrebbe causare "sconvolgimenti" con ripercussioni in tutta l'area e anche in Europa che potrebbe sperimentare un aumento di migranti. 

 

Cina, prima evacuazione di connazionali da Teheran 

LANCIO DI MISSILI IRANIANI VISTO DA UN AEREO

(ANSA) - PECHINO, 18 GIU - L'ambasciata cinese in Iran ha organizzato la prima evacuazione di connazionale da Teheran, di fronte al peggioramento della crisi in Medio Oriente. Lo riferiscono i media statali di Pechino, secondo cui l'opzione scelta per il momento è quella "della via del trasporto via terra, per raggiungere il confine con il Turkmenistan".

raid israeliani contro i lancia missile iraniani

 

MISSILE IRANIANO COLPISCE TEL AVIVxi jinping Ali Khamenei

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."