attentato moschea kabul

GLI ATTENTATI NON FINISCONO MAI – A KABUL NUOVO ATTACCO DELL’ISIS-K: UN’ESPLOSIONE HA COLPITO UNA MOSCHEA NELLA CAPITALE AFGHANA, DURANTE LA CERIMONIA FUNEBRE PER LA MADRE DEL PORTAVOCE DEL MINISTRO DELL'INFORMAZIONE.  CI SONO ALMENO 12 MORTI E 32 FERITI – IERI LA COSTOLA DELLO STATO ISLAMICO HA UCCISO UN GIORNALISTA A JALALABAD: MA I TALEBANI NON AVEVANO DETTO CHE AVREBBERO “PACIFICATO” IL PAESE?

 

 

 

attentato moschea kabul

Afghanistan: media, almeno 12 morti e 32 feriti a Kabul

(ANSA) - E' di almeno 12 morti e 32 feriti il bilancio dell'attentato alla moschea di Kabul mentre all'interno si celebrava il funerale della madre del portavoce dei Talebani. Lo riferisce il corrispondente di al Jazeera citando fonti della sicurezza. La moschea Id Gah è la seconda della capitale afghana. Secondo le fonti citate da al Jazeera tre persone sono state arrestate.

 

zabihullah mujahid portavoce dei talebani

Da www.rainews.it

 

Diverse persone sono rimaste uccise nell'attacco a una moschea a Kabul. Lo riferiscono fonti dei talebani. Emergency riferisce invece di almeno 4 feriti: "Al momento 4 pazienti ricevuti nel nostro ospedale" ha scritto su Twitter l'organizzazione.

 

Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha dato notizia su Twitter di una bomba vicino alla moschea Eid Gah, parlando della "morte di vari civili". Fonti dei Talebani, citate dall'agenzia Sputnik, parlano di 12 vittime, mentre secondo fonti citate dalla tv  afghana Ariana, i morti sarebbero meno di una decina.

 

talebani di guardia all ospedale di emergency 3

Il portavoce del ministero dell'Interno Qari Sayeed Khosty ha confermato intanto che l'attacco è avvenuto "tra una folla di civili vicino all'ingresso della moschea di Eid Gah". Altri su Twitter scrivono che l'attentato sarebbe avvenuto durante un cerimonia per commemorare la morte della madre di Mujahid, scomparsa da poco.

 

L'aeroporto di Kabul pronto a ripresa voli internazionali

attentato moschea kabul

L'aeroporto di Kabul è pronto a riprendere i voli interni all'Afghanistan e anche quelli internazionali, almeno con i Paesi vicini: lo hanno dichiarato le autorità dell'aviazione afghane, citate dal canale afghano Tolo News.

 

talebani a kabul

Il Kabul International accoglie già alcuni voli dal Qatar, dagli Emirati arabi e dal Pakistan. Il portavoce dell'autorità dell'aviazione, Mohammad Naeem Salehi, ha detto i Paesi confinanti sono stati invitati a riprendere a violare su Kabul.   "Dal punto di vista tecnico non ci sono ostacoli ai voli internazionali.

talebani di guardia dopo l attentato alla moschea a kabul

 

Aspettiamo di sapere dai Paesi vicini se intendono riprendere i voli su Kabul oppure no. Per il momento,vanno avanti normalmente i voli domestici". Diversi afghani, che sono riusciti a ottenere visti per il Pakistan e l'Iran - scrive Tolo News - si lamentano che i prezzo dei biglietti sono saliti alle stelle.

 

"La gente ha visti e passaporti ma i biglietti non sono disponibili. I prezzi sono schizzati in alto a Kabul", lamenta un residente della capitale,sempre citato dall'emittente. Masoud Bina, a capo dell'associazione delle agenzie turistiche afghane, spiega a Tolo News che se prima un biglietto per il Pakistan costava fra i 150 e i 200 biglietti, ora si arriva a 1.200 dollari.

talebani a kabul.

 

Media: i cadaveri di 3 sospetti membri Isis-K esposti nel Nangarhar

Tre cadaveri sono stati esposti dai  Talebani nella provincia del Nangarhar, nell'Afghanistan orientale. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Bakhtar. Un portavoce dei Talebani ha  confermato la notizia all'agenzia Dpa sostenendo che non è chiaro chi  sia dietro gli omicidi, mentre fonti locali hanno sostenuto che si  tratti di tre sospetti affiliati ad Isis-K, il ramo afghano del  sedicente Stato islamico, 'giustiziati' dai Talebani.

talebani di guardia all ospedale di emergency 2

 

Due dei cadaveri sono stati impiccati a Jalalabad, il capoluogo della provincia, e un  terzo nel distretto di Chaparhar. La scorsa settimana aveva suscitato orrore l'immagine dei corpi di  altri quattro uomini, tutti accusati dai Talebani di essere dei  rapitori, appesi in diverse località di Herat, nell'Afghanistan  occidentale. Su uno dei cadaveri, i Talebani avevano messo un cartello di avvertimento: ''chiunque oserà rapire qualcuno verrà punito in  questo modo''.

attentato moschea kabul 1zabihullah mujahid

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…