
ALLA FINE L’AGCOM S’È SVEGLIATA CONTRO IL TELEMARKETING SELVAGGIO – DAL 19 AGOSTO SCATTERÀ IL PRIMO BLOCCO ITALIANO ALLO “SPOOFING”, LA TECNICA PER GENERARE NUMERI FASULLI PER CHIAMATE MOLESTE DEI CALL CENTER OPPURE PER TRUFFE CHE MIRANO AI NOSTRI SOLDI SUL CONTO CORRENTE – LA DELIBERA DELL’AUTORITÀ GARANTE DELLE COMUNICAZIONI INTERVIENE SU UNA FALLA NEL SISTEMA DI CONTROLLO: FINORA MANCAVA UNA NORMA PER VERIFICARE IN TEMPO REALE L’AUTENTICITÀ DEL NUMERO DI ORIGINE, E L’OPERATORE TELEFONICO ITALIANO NON POTEVA BLOCCARE LA CHIAMATA SENZA LA CERTEZZA DI UNA CONTRAFFAZIONE….
Estratto dell’articolo da www.ilsole24ore.com
“Abbiamo di fronte a noi due date significative per la lotta all’odioso fenomeno del telemarketing aggressivo e scorretto che quotidianamente viene praticato verso milioni di cittadini ormai esasperati:
1) dal 19 agosto saranno attivi i primi “filtri di rete” attraverso i quali verranno bloccatele chiamate dall’estero in entrata da finti numeri fissi;
2) il 19 novembre saranno attivati altrettanti filtri per le telefonate in entrata dall’estero con finti numeri di telefono mobile”.
Come funzionano i nuovi filtri Agcom
Il problema è stato, finora. che non essendoci una norma - e quindi una tecnologia conseguente - per verificare in tempo reale l’autenticità del numero di origine, l’operatore telefonico italiano era obbligato a veicolare la chiamata, non potendo bloccarla senza la certezza di una contraffazione.
Essendo stati dati più poteri all’Agcom (autorità per le Garanzie nelle comunicazioni) la nuova regolamentazione impone agli operatori che gestiscono il traffico internazionale in ingresso di eseguire controlli e verifiche prima di inoltrare le chiamate all’operatore finale.
I filtri saranno capaci di intercettare le chiamate con apparente prefisso fisso italiano (02 per Milano, 06 per Roma e così via) che provengono però da nazioni estere: una palese anomalia che ora sarà bloccata direttamente dall’operatore internazionale […]