
L'AMICIZIA TRA GIORGIA MELONI E ELON MUSK SERVE A QUALCOSA – L’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA HA FIRMATO UN ACCORDO CON SPACEX PER TRASPORTARE ESPERIMENTI ITALIANI SU MARTE – IL PRESIDENTE DELL’ASI, TEODORO VALENTE: “UN ACCORDO UNICO NEL SUO GENERE: SULLA PRIMA NAVICELLA SPACEX CHE ANDRÀ VERSO MARTE SARANNO PRESENTI DEI CARICHI UTILI AD ATTIVITÀ DI SPERIMENTAZIONE SCIENTIFICA PER QUANTO RIGUARDA LE COLTURE VEGETALI, LA MISURAZIONE DELLE RADIAZIONI E…
Estratto dell’articolo di Maria Elena Viggiano per il “Corriere della Sera”
GIORGIA MELONI E ELON MUSK NELLO SPAZIO - IMMAGINE CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK
«L’Italia va su Marte! L’Agenzia spaziale italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a portare payload sul pianeta rosso». Con queste parole Teodoro Valente, presidente dell’Agenzia spaziale italiana, ha annunciato sui social «questo accordo unico nel suo genere».
Ma cosa significa? «Sulla prima navicella SpaceX che andrà verso Marte — spiega Valente — saranno presenti dei carichi utili ad attività di sperimentazione scientifica per quanto riguarda, ad esempio, le colture vegetali, la misurazione delle radiazioni e una stazione di monitoraggio meteorologico».
L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship (il veicolo spaziale per il trasporto di equipaggio e carico in orbita della società SpaceX di Elon Musk) effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. […]