L’AIRBUS DEI MISTERI - NESSUN SEGNALE DI EMERGENZA, UNA DISCESA IMPROVVISA DI 8 MINUTI E POI LO SCHIANTO, IL PREMIER FRANCESE VALLS: NESSUNA IPOTESI È ESCLUSA - TROVATA LA SCATOLA NERA DANNEGGIATA MA UTILIZZABILE

disastro del volo germanwings  9disastro del volo germanwings 9

1 - AEREO CADUTO: PARIGI, SCATOLA NERA DANNEGGIATA

(ANSA-AP) - La scatola nera contenente le registrazioni delle conversazioni all'interno della cabina di pilotaggio dell'aero Germanwings precipitato ieri in Francia risulta danneggiata: lo ha detto il ministro francese dell'Interno, Bernard Cazeneuve. Anche se danneggiata, si ritiene che la scatola nera sia comunque "utilizzabile", ha detto il ministro nel corso di un'intervista alla radio Rtl. Cazeneuve ha aggiunto che gli investigatori sono già al lavoro per recuperare informazioni dalla scatola nera.

 

2 - NESSUN SEGNALE DI EMERGENZA

disastro del volo germanwings  7disastro del volo germanwings 7

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

L’aereo è apparso all’improvviso tra le montagne, dicono gli abitanti di Le Vernet, il piccolo paese più vicino al luogo dell’impatto, nelle Alpi marittime francesi a pochi chilometri dalla provincia di Cuneo. Qui, a circa 2.000 metri sul massiccio des Trois-Évêchés, si è interrotto ieri mattina il volo 4U9525 della compagnia Germanwings, filiale low cost della Lufthansa, che stava trasportando 144 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio da Barcellona (Spagna) a Düsseldorf (Germania).

 

disastro del volo germanwings  6disastro del volo germanwings 6

Non ci sono sopravvissuti, le vittime — tra loro due bambini piccoli — sono tedesche (almeno 67), 45 spagnole, turche residenti in Germania, 2 australiane, 2 argentine, 2 colombiane, un cittadino belga e un israeliano. Identificarle con certezza senza affidarsi solo alla lista passeggeri sarà un’opera lunga e drammatica. I detriti dell’Airbus 320 e i resti umani sono dispersi in un raggio di mezzo chilometro, non c’è un rottame lungo più di un metro. L’aereo si è polverizzato. 
 

disastro del volo germanwings  49disastro del volo germanwings 49

L’apparecchio è partito ieri all’alba da Düsseldorf verso Barcellona, e dopo il rifornimento ha fatto rotta — con quasi mezz’ora di ritardo — in direzione opposta. Alle 10.01 il decollo da Barcellona. Arrivato in quota, l’aereo volava a circa 11 mila 500 metri e a una velocità di circa 900 km orari. Condizioni meteorologiche ottime. Alle 10.30 il controllore di volo di Aix-en-Provence ha lanciato l’allarme perché ha notato una perdita di altitudine e i piloti non rispondevano. Secondo le procedure antiterrorismo, un Mirage 2000 dell’aviazione militare francese si è levato in volo per cercare — invano — di stabilire un contatto visivo. 
 

disastro del volo germanwings  5disastro del volo germanwings 5disastro del volo germanwings  48disastro del volo germanwings 48

All’inizio della sua discesa l’aereo volava ancora più o meno alla stessa velocità. Non è caduto in picchiata. Alle 10 e 41, al momento dell’ultimo segnale registrato, viaggiava ancora a oltre i 700 km orari. Tra le 10.32 e le 10.41 l’Airbus 320 ha perso 9.500 metri di altitudine. È l’elemento più incomprensibile: in quegli 8 minuti nessuno dei due piloti è riuscito a lanciare il «mayday», la richiesta internazionale di aiuto. Poi l’impatto con la montagna.

 

Il motivo del disastro per adesso è ignoto, ci vorrà molto tempo per chiarirlo anche se una scatola nera, quella con le voci registrate dei piloti, è stata già ritrovata. Il premier francese Manuel Valls ha ripetuto che «nessuna ipotesi è esclusa», gli esperti evocano una possibile depressurizzazione della cabina, la perdita di potenza di un motore o anche l’azione di terroristi ma una vicepresidente di Lufthansa, Heike Birlenbach, ha detto a Barcellona che «allo stato noi pensiamo che si tratti di un incidente, il resto sono speculazioni». 
 

disastro del volo germanwings  47disastro del volo germanwings 47

L’Airbus 320 era in servizio da 25 anni, anzianità di servizio notevole ma non inconsueta: tutto dipende dalla qualità della manutenzione, e i responsabili di Germanwings hanno ricordato ieri che l’apparecchio aveva subito nell’estate del 2013 una revisione completa come raccomandato da Airbus, e che l’ultimo controllo di routine risale a lunedì, il giorno prima del disastro.

 

Una portavoce di Lufthansa ha però raccontato allo Spiegel online che sempre lunedì quell’aereo è stato fermo a Düsseldorf per alcune ore perché era stato riscontrato un problema al portello anteriore del carrello. Le prime famiglie delle vittime sono partite dalla Spagna e dalla Germania a tarda sera per raggiungere la camera ardente organizzata a Seyne-Les-Alpes, il paese più grande della zona. Oggi pomeriggio arriveranno sul posto il presidente francese François Hollande, il premier spagnolo Mariano Rajoy e la cancelliera tedesca Angela Merkel, che si è detta «sconvolta». 

juan carlos abdica e incorona re il figlio felipejuan carlos abdica e incorona re il figlio felipe


Il re Felipe VI, che era in visita ufficiale a Parigi, ha annullato il resto del soggiorno ed è tornato immediatamente in Spagna. Hanno perso la vita, tra gli altri, il baritono Oleg Bryjak e la contralto Maria Radner, che avevano cantato il «Sigfrido» di Wagner al Gran Teatre del Liceu di Barcellona fino al giorno prima, e 16 ragazzi tra i 14 e i 16 anni che avevano passato una settimana di scambio culturale ospiti dei compagni catalani . 

 

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO