regina elisabetta, principe carlo, camilla, principe william kate middleton, principe harry meghan markle

“L'AMBIENTE CHE SI È CREATO È DAVVERO TOSSICO” – UN ESTRATTO DELL’INTERVISTA DI OPRAH WINFREY A HARRY E MEGHAN: “LA REGINA? QUANDO SEI A CAPO DELL'ISTITUZIONE REALE CI SONO PERSONE CHE TI DANNO CONSIGLI. CIÒ CHE MI RENDE TRISTE È CHE ALCUNI DI QUEI CONSIGLI SONO DAVVERO PESSIMI” – A CHI HA FATTO BENE L'INTERVISTA? ALLE TASCHE DI OPRAH:  PER I DIRITTI LA CBS HA PAGATO ALLA SUA CASA DI PRODUZIONE PIÙ DI 6 MILIONI DI EURO… - VIDEO

 

Da "la Repubblica"

 

meghan markle oprah

Pubblichiamo alcuni estratti dell' intervista di Oprah Winfrey a Harry e Meghan, i duchi di Sussex, andata in onda domenica su Cbs. L'intervista racconta la scelta della coppia di lasciare il Regno Unito e gli incarichi come membri attivi della famiglia reale britannica e la motiva con il razzismo e la pressione mediatica. Il principe Harry lamenta il mancato supporto della famiglia per la moglie e per le sofferenze che ha attraversato dall' arrivo sulla scena pubblica britannica. Meghan parla delle preoccupazioni per la sicurezza del figlio, Archie e della depressione.

 

meghan markle frigna da oprah

L' intervista è stata venduta a 68 Paesi e per i diritti la Cbs ha pagato alla casa di produzione di Winfrey più di 6 milioni di euro. Gli estratti sono stati soggetti a un lavoro di editing per renderli più chiari

 

«Quasi due miliardi di persone hanno guardato in tv il loro matrimonio, dall' esterno sembrava come una favola, poi hanno sbalordito il mondo rinunciando alle loro cariche reali. Prima di iniziare, voglio che sia chiaro a tutti dietro a questa intervista non c' è nessun accordo: lei non sa cosa chiederò, nessun argomento è vietato e lei non sarà pagata. Giusto?»

Meghan: «Tutto esatto».

famiglia reale inglese camilla, carlo, regina elisabetta principe filippo, principe harry meghan markle

 

Come è stato entrare nella famiglia reale?

M: «Direi che ci sono entrata ingenuamente perchè sono cresciuta sapendo poco della famiglia reale. Non c' è stato modo di capire come sarebbe stata la vita quotidiana».

 

Non si era preoccupata di essere un'americana divorziata proveniente da una coppia mista?

M: «Non ci avevo mai pensato. Quando ci ho pensato è perché mi ci hanno fatto pensare».

 

Cosa è accaduto quando era incinta?

M: «Nei mesi in cui ero incinta le conversazioni erano 'Non sarà garantita la sicurezza al bambino, non gli verrà dato un titolo'. C'erano anche preoccupazioni e conversazioni su quanto sarebbe stata scura la pelle del bambino quando fosse nato ».

oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 4

 

Chi ha detto queste cose?

M: «Sono state dette con Harry, non con me. Non posso fare nomi. E' stata molto dura. Ha fatto molto male ».

 

Che impatto hanno avuto i tabloid che la criticavano sulla sua salute mentale?

M: «Mi hanno provocato una forte sofferenza. Non vedevo soluzione, non volevo più vivere».

 

Aveva pensieri di suicidio?

meghan markle con archie

M: «Sì. Ho provato a chiedere aiuto. Ho detto che avevo bisogno di andare da qualche parte per avere sostegno. Mi è stato detto che non potevo, che non sarebbe stato un bene per l' istituzione (della monarchia ndr)».

 

C 'è un episodio di cui si è molto parlato. Lei avrebbe fatto piangere sua cognata Kate (moglie di William, fratello di Harry ed erede al trono ndr). Lei dice che non è successo»

M: «Non, non è successo. E' accaduto l' esatto contrario. Kate era furiosa con me per qualcosa relativa ai vestiti delle damigelle d' onore al matrimonio. Ma poi si è scusata e mi ha portato dei fiori. Ha fatto quello che avrei fatto io se avessi saputo di aver ferito qualcuno, se ne è assunta la responsabilità. Quello che è stato scioccante è stato leggere sui giornali il contrario di quello che era accaduto».

oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 5

 

Principe Harry, se le chiedo perché siete andati via, la sua risposta in parole semplici è..

H: «Mancanza di appoggio e di comprensione».

 

Volevate allontanarvi dalla stampa o ve ne siete andati per mancanza di supporto dalla famiglia?

H: «Entrambe le cose».

 

Avete lasciato il Paese anche a causa del razzismo?

H: «Ha giocato una parte centrale nella nostra scelta».

 

Pensa che sarebbe mai andato via se non fosse stato per Meghan?

H: «No. Perché ero intrappolato nel sistema. Come lo è il resto della mia famiglia. Mio padre e mio fratello sono intrappolati: non possono uscirne. E questo mi dispiace. La mia famiglia mi ha tagliato fuori, finanziariamente. E se non fosse stato per quello che mia madre mi ha lasciato, non saremmo stati in grado di fare questo (trasferirsi negli Stati Uniti ndr)».

 

oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 7

Avete mai tenuto qualcosa nascosto dalla regina?

H: «No, non ho mai tenuto nulla nascosto a mia nonna. Ho troppo rispetto per lei. Quando siamo andati in Canada, dopo aver annunciato che lasciavamo il nostro ruolo pubblico, mi disse: 'Nel momento in cui atterri (di nuovo in Gran Bretagna), vieni a Sandringham, mi piacerebbe fare quattro chiacchiere. Poi, quando siamo arrivati, ho ricevuto un messaggio dal mio segretario privato. Aveva tagliato e incollato un messaggio del segretario della regina: 'Comunichi al duca e alla duchessa di Sussex che non possono venire. La regina è impegnata'».

 

oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 2

Dopo che vi aveva invitato?

H: «Sì. L' ho chiamata e le ho detto che volevo andare a trovarla ma avevo sentito che era impegnata. Ha detto: 'Sì, c' è qualche impegno nella mia agenda che non sapevo di avere'. Allora le ho detto: e il resto della settimana?'. Mi ha risposto: 'Tutto occupato'. Ho detto solo va bene. Sapevo cosa stava succedendo».

 

Sta dicendo che la regina non può fare quello che vuole?

H: «No, quando sei a capo dell' istituzione reale ci sono persone intorno a te che ti danno consigli. Ciò che mi rende triste è che alcuni di quei consigli sono davvero pessimi».

 

Qualcuno nella famiglia vi ha detto di essere dispiaciuto che abbiate dovuto lasciare la vita reale perché vi sentivate privi di sostegno?

meghan markle, harry, kate middleton e william 4

H: «No. Purtroppo no. La sensazione diffusa è che questa sia stata una nostra decisione, quindi le conseguenze sono tutte nostre. Nonostante tre anni passati a chiedere aiuto.

E' stato davvero difficile perché io faccio parte di questo sistema con loro, ne ho sempre fatto parte. Sono molto consapevole che mio fratello non può lasciarlo, ma io l'ho fatto».

 

Suo fratello vuole lasciare il sistema?

H: «Non lo so. Non posso parlare per lui. Con quella relazione (fra la famiglia reale e la stampa ndr) quel controllo e la paura dei tabloid, l' ambiente che si è creato è davvero tossico. Ma io ci sarò sempre per lui»

 

oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 6

 Anche loro pensano che sia un ambiente tossico o lo pensate voi?

H: «Penso che loro abbiano dovuto farci pace. Io ne sono uscito».

 

E voi perché non avete potuto farci pace?

M: «Perché per noi è diverso».

 

Diverso a causa del razzismo?

M: «Sì. Del razzismo e dei social media».

oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 1principe harry meghan marklekate middleton e meghan marklela regina elisabetta alla cerimonia di londrakate e williamla famiglia realemeghanmeghan e katekate, william, meghan e harrykate middleton incinta e meghan marklemeghan markleharry e meghan 6kate e meghanmeghan markle e harrykate middleton meghan markleharry e meghan marklemeghan markle incinta principe harryoprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…

roberto vannacci - giorgia meloni - matteo salvini - meme by edoardo baraldi

GIORGIA MELONI OSSERVERÀ CON MOLTA ATTENZIONE I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN TOSCANA, LA PROSSIMA SETTIMANA. NON PERCHÉ SPERA DI STRAPPARE LA REGIONE ROSSA AL CENTROSINISTRA (LA VITTORIA DI GIANI È QUASI CERTA), QUANTO PIUTTOSTO PER “PESARE” LA LEGA DI SALVINI – LA TOSCANA È DIVENTATA TERRA DI CONQUISTA DELLE TRUPPE DEL FASCIO-LEGHISTA VANNACCI. DAL NUMERO DI VOTI CHE PRENDERÀ L’EX PARA' DELLA FOLGORE DIPENDONO LE SORTI DI SALVINI ALLA GUIDA DEL CARROCCIO, E DI CONSEGUENZA IL FUTURO DEL GOVERNO CHE SENZA L'8% DELLA LEGA NON REGGE NON SUPERANDO IL 40%  – FIN QUANDO LA STATISTA DELLA SGARBATELLA NON HA DAVANTI I NUMERI DELLA REALE CONSISTENZA DEL FU TRUCE DEL PAPEETE, CONTINUERA' A SCHIERARSI CON TRUMP E NETANYAHU PER COPRIRSI A DESTRA DALLE MATTANE DEL "CAPITONE" (SI SA CHE GLI ANIMALI FERITI SONO I PIU' PERICOLOSI...)... 

a lume di candela andrea giambruno pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO ALLA CONDUZIONE DI "STUDIO APERTO" – UN BEL PASSO INDIETRO PER IL FANATICO DELL'AMMUCCHIATA CHE ORA SARÀ BEN "INGABBIATO", LIMITANDOSI A LEGGERE LE NOTIZIE SUL "GOBBO, EVITANDO COSI' QUEI COMMENTI E OPINIONI PERSONALI A CUI CI AVEVA SOLLAZZATO DURANTE LA CONDUZIONE DI "DIARIO DEL GIORNO" - IL CASO "TG2POST" CHE AFFONDA IL PRIME TIME DI RAI2  – ENZO MICCIO E IL VECCHIO POST DI GIORGIA MELONI DEDICATO AL NUOVO CO-CONDUTTORE DI "DOMENICA IN" - BOLLE IN RAI IL RITORNO DI FLAVIO INSINNA - INDOVINELLO: IL GIORNALISTA LUDOPATICO HA ACCUMULATO DEBITI PER IL POKER. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO

benjamin netanyahu donald trump hamas

DAGOREPORT: BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…