auschwitz amore proibito

L'AMORE VIETATO DI AUSCHWITZ - LA STORIA DI HELENA CITRONOVA, CHE GRAZIE ALL’AMORE DELL’SS FRANZ WUNSCH RIUSCÌ A SALVARE SE STESSA E LA SORELLA - ANNI DOPO FU LEI A RICAMBIARE TESTIMONIANDO IN SUO FAVORE AL PROCESSO

helena citronovahelena citronova

Da http://www.allnews24.eu/

 

Sotto il nazismo, e in particolare dopo l’emanazione delle leggi di Norimberga, quelle fra ebrei e tedeschi erano le più proibite fra le relazioni. Eppure queste storie d’amore esistettero e non solo fra cittadini ma anche fra prigionieri internati nei lager e personale a capo delle strutture. Luoghi dove le persone facevano di tutto per cercare di sopravvivere un giorno in più e evitare le ‘selezioni‘, ovvero i viaggi senza ritorno verso le camere a gas.

 

Una di queste storie d’amore ‘proibito’, quella fra la detenuta ebrea slovacca Helena Citronova e il gerarca nazista Franz Wunsch, è stata raccontata dal network americano PBS  in un documentario sul campo di sterminio di Auschwitz dove persero la vita almeno un milione e 200 mila persone.

 

Salvata dalle camere a gas con una canzone

ss franz wunschss franz wunsch

Una relazione nata per caso, ovvero quando la ragazza fu obbligata a cantare per il compleanno di Wunsch e lui se ne innamorò a prima vista,  e grazie alla quale Helena riuscì a salvare se stessa e  poco più tardi la sorella Rozinka e la figlia di lei. Quello stesso giorno infatti, Citronova era stata selezionata per le camere a gas e fu l’intervento dell’ufficiale a salvarla all’ultimo secondo.

 

hele citronova con sorella roinka e nipotehele citronova con sorella roinka e nipote

Poco dopo il primo incontro, Wunsch le portò dei biscotti e un messaggio con la scritta «Mi sono innamorato di te» nella baracca dove lei stava lavorando.  E qui la ragazza seppe vedere un’opportunità. «All’inizio ho pensato che sarebbe stato meglio morire piuttosto che avere una relazione con lui. Per molto tempo ho finto, c’era solo odio, riuscivo a stento a guardarlo. Poi invece arrivarono anche i sentimenti», ha spiegato alla PBS Helena.

 

wunsch con guradia oscar groeningwunsch con guradia oscar groening

«Grazie a Helena sono diventato un altro»

La situazione cambiò quando la sorella e sua figlia arrivarono a Auschwitz e Franz si impegnò in prima persona per salvarle dalle camere a gas alle quali erano stati subito destinate. Una riconoscenza, e forse anche un amore,del quale è rimasto traccia nei decenni, tanto che sia Helena che la sorella nel 1972 testimoniarono a favore dell’SS nel processo a suo carico.

baracca delle donne a auschwitzbaracca delle donne a auschwitz

 

Descritto dai sopravvissuti di Auschwitz come crudele, brutale verso uomini e donne, più volte addetto alla selezione di chi viveva e chi moriva disse di sè: «l’amore per Helena mi cambiò, diventai un’altra persona grazie a lei». Una persona che, come molti altri gerarchi nazisti, non scontò mai i suoi crimini. Franz Wunsch è morto nel 2009.  Di certo Helena gli ha ricambiato il favore.

auschwitzauschwitzscarpe dei prigionieri di auschwitzscarpe dei prigionieri di auschwitzbambini al campo di auschwitzbambini al campo di auschwitz

Ultimi Dagoreport

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA, SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…