
“L'ATTACCO CON I DRONI È OPERA DI PROFESSIONISTA” - LO CONFERMA IL MINISTRO DELLA DIFESA DANESE, TROELS LUND POULSEN. ANCHE IN QUESTO CASO C'E' LO ZAMPONE DI PUTIN? - NELLA NOTTE, I VELIVOLI SENZA CONDUCENTE HANNO INVASO LO SPAZIO AEREO DI DIVERSI SCALI DELLA DANIMARCA (A BILLUND, ESBJERG, SOENDERBORG, SKRYDSTRUP E AALBORG) – COPENAGHEN CONTATTA LA NATO E VALUTA SE ATTIVARE L'ARTICOLO 4 DELL'ALLEANZA ATLANTICA - VIDEO
?? Di nuovo, nel momento in cui sono comparsi droni nel cielo della Danimarca, vicino alla costa del paese, passava una nave collegata alla flotta ombra della Russia — l'ultima volta la situazione è stata identica.#Russia https://t.co/FdXTb0r9NS pic.twitter.com/tOwMScbIzD
— NAFOLEONE ??????? (@NAFOit) September 25, 2025
DANIMARCA, AVVISTATI DRONI IN ALTRI QUATTRO AEROPORTI
(ANSA) - STOCCOLMA, 25 SET - La polizia danese ha ricevuto alle 4:21 odierne segnalazioni dell'avvistamento di droni nei pressi dell'aeroporto di Billund, nel centro della Danimarca. Lo spazio aereo è stato chiuso per un'ora. Altri droni sono stati segnalati attorno alle 22 di ieri negli scali di Esbjerg, Soenderborg e Skrydstrup, dopo che un avvistamento aveva portato alle chiusura dell'aeroporto di Aalborg.
"Non è stato possibile abbattere i droni né individuare gli operatori" ha detto la polizia. Il traffico aereo ora è regolare. I ministri della difesa, Troels Lund Poulsen e della giustizia, Peter Hummelgaard, terranno una conferenza stampa in mattinata.
MINISTRO DANESE, ATTACCO IBRIDO È OPERA DI PROFESSIONISTA
(ANSA) - ROMA, 25 SET - Il ministro della Difesa Troels Lund Poulsen ha affermato, in una conferenza stampa dopo i nuovi avvistamenti notturni di droni, che dietro l'incidente c'è un attore professionista.
Si tratta, ha deto, di un attacco "sistematico" e lo descrive come "ibrido". Le forze armate danesi, aggiunge, hanno la capacità di abbattere i droni, ma al momento non esiste una minaccia militare diretta contro la Danimarca. Lo riporta Bbc.
DANIMARCA: MINISTRO, CONTATTATA NATO, SI VALUTA ATTIVAZIONE ARTICOLO 4
VLADIMIR PUTIN - DRONI MILITARI
(LaPresse) - La Danimarca ha contattato la Nato a seguito degli avvistamenti di droni nel suo spazio aereo dalla serata di ieri, in prossimità di diversi aeroporti, ma non ha ancora deciso se attivare l'articolo 4 della Nato. Lo ha riferito in conferenza stampa il ministro della Difesa danese, Troels Lund Pulsen, come riportano i media locali.
L'articolo 4 della Nato prevede che "le parti si consulteranno ogni volta che, nell'opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti sia minacciata". È diverso dall'articolo 5 della Nato, che invece afferma che "un attacco armato contro uno" dei membri dell'Alleanza "può essere considerato un attacco contro tutti" i membri.