clemente mastella lenny kravitz diego della valle

"L’IMPORTANTE NELLA VITA NON È AVERE I SOLDI, MA ALMENO QUALCHE AMICO CHE CE LI HA" - L'ESTATE A SCROCCO DI CLEMENTE MASTELLA, CHE HA SVACCANZATO INSIEME ALLA MOGLIE SANDRA LONARDO SULLO YACHT DA 60 METRI DI DIEGO DELLA VALLE: "NOI MASCHI CHIACCHIERIAMO, CI PIACE IL PETTEGOLEZZO. SE FOSTE QUI NE SCOPRIRESTE DI COSE…" - QUELLA VOLTA CHE, AL RISTORANTE CON DELLA VALLE E PEPPINO DI CAPRI, MASTELLA NON RICONOBBE LENNY KRAVITZ: "DISSI, 'PEPPÌ, CHI CAZZ’È QUESTO?'. 'QUELLO È UNO GRUOSS” , MI DICE PEPPINO" - IL CONSIGLIO DEL CEPPALLONICO A ELLY SCHLEIN E CONTE: "IL CENTROSINISTRA O METTE INSIEME I SUOI PEZZI O CONTRO MELONI NON CE LA FARÀ MAI"

Estratto dell'articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera” 

 

mastella lenny kravitz

Ormai, d’estate, una tradizione: Clemente Mastella è ospite di Diego Della Valle a bordo di «Altair», 60 metri di yacht. «Perché l’importante nella vita non è avere i soldi, ma almeno qualche amico che ce li ha…», scherza il sindaco di Benevento.

 

Come sta andando la sua estate 2025? 

«Diego è mio fratello, ci conosciamo da 50 anni. Adesso siamo in Grecia ma Giorgia Meloni finora non l’abbiamo incontrata, fa tanto caldo, le donne giocano a carte sotto al tendalino, ci sono altri amici, per ingannare il tempo noi maschi perlopiù chiacchieriamo, ci piace il pettegolezzo, il taglia e cuci, se foste qui ne scoprireste di cose…».

 

clemente mastella luca di montezemolo diego della valle

Con lui c’è Sandra Lonardo, sua moglie da 50 anni.  Due volte ministro, eletto per la prima volta deputato nel 1976 con la Dc. Vicinissimo, perciò, anche alle nozze d’oro con la politica. Sempre al centro. 

«E sempre determinante, aggiungerei, per tanti governi: D’Alema, Prodi, Berlusconi. Ora darò una mano a Fico nella corsa a governatore della Campania. Perché sia chiaro: il centrosinistra o mette insieme i suoi pezzi o contro Meloni non ce la farà mai». 

 

Ai tempi del pentapartito andavano di moda i «governi balneari», se li ricorda? 

«Nell’estate 1982 avevo già prenotato la crociera, partenza il 16 agosto da Venezia, ma Ciriaco mi chiese di restare: “Dove vai, c’è la crisi di governo”. Così il 23 agosto nacque lo Spadolini-bis: durò fino a dicembre. Sto ancora aspettando il rimborso della nave». 

nozze d oro clemente mastella sandra lonardo 44

 

Un rapporto profondo, quello con Ciriaco De Mita. 

«Quella Dc l’ho amata fino alle midolla, io ero il più giovane della sua nidiata, mi occupavo di propaganda, ero molto curioso, attento alle novità, così nei primi anni 80 gli suggerii di citare una canzone di Claudio Baglioni al congresso di partito. La canzone s’intitolava I vecchi.

 

All’epoca il discorso del segretario della Dc poteva durare anche 3-4 ore, era lungo come la Bibbia. De Mita non sembrava entusiasta, ma alla fine citò la canzone parlando della solitudine degli anziani. Il giorno dopo sui giornali si parlava solo di quello». 

 

È un fan di Baglioni? 

matrimonio clemente mastella sandra lonardo 3

«Ero stato a un suo concerto al Flaminio, mi aveva emozionato e così avevo scritto un articolo di elogio sul quotidiano il Popolo . Nacque il dualismo: da una parte Baglioni che piaceva alla Dc, dall’altra il “comunista” Antonello Venditti di cui parlava bene l’Unità. Claudio mi telefonò, siamo amici ormai da 40 anni». 

 

Il 30 giugno, con Sandra avete festeggiato le nozze d’oro nella vostra villa di Ceppaloni con la famosa piscina a forma di ostrica…

«Ci siamo molto sorpresi dell’eco avuta: più dei coniugi Bezos ma con meno spese.  Soprattutto siamo stati felici, grazie al cardinale Giovanni Battista Re, di essere stati ricevuti in Vaticano da papa Prevost, che ha benedetto gli anelli e ci ha fatto gli auguri.  Ho chiesto a Leone XIV una benedizione anche per Benevento». 

 

Ma cosa accadde veramente quella volta con Lenny Kravitz? 

clemente mastella presentazione simbolo

«Era il 2017, stavo a Capri a casa di Diego Della Valle seduto accanto a un altro grande mio amico, Peppino Di Capri.  A un certo punto arriva quest’americano appariscente, coi capelli lunghi e gli orecchini. Mi giro verso Peppino e gli faccio: “Peppì, chi cazz’è questo?”. Giuro che non lo conoscevo. “Quello è uno gruoss” , mi dice Peppino. E io allora mi alzo e mi faccio scattare una foto con lui: il giorno dopo mio figlio Pellegrino la vede e la mette online. Diventa virale: un milione di like. E giù critiche, polemiche. L’anno scorso Lenny era ospite al Summer Festival di Lucca, ma col cavolo che mi sono fatto vedere». [...]

 

La sua estate più bella? 

clemente mastella francesco cossiga

«Ricordo le Feste del Campanile, che organizzavo con pochi mezzi e tanta inventiva a Telese, a fine agosto, subito dopo il meeting di Rimini. I “compagni” delle Feste dell’Unità ci invidiavano molto: una volta per Cossiga venne la Cnn. Lui a quei tempi si sentiva un po’ De Gaulle, io Pompidou. Ma l’estate più bella in assoluto fu quella che passai da ragazzino a Casamicciola con papà Pellegrino, mamma Teresa e mia sorella Miriam. [...]». 

CLEMENTE MASTELLA - VINCENZO DE LUCA - SERGIO MATTARELLAMASTELLA PRESENTA IL SIMBOLO NOI DI CENTROMASTELLAmastellaMASTELLA IN CAMPAGNA ELETTORALE CON LA BICIMASTELLA DE MITAclemente mastella paolo cirino pomicino mastellamastella sandra lonardoclemente mastella massimo d alemaclemente mastella claudio lotito sandra lonardo foto di baccoROBERTO BENIGNI CLEMENTE MASTELLA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...