clemente mastella lenny kravitz diego della valle

"L’IMPORTANTE NELLA VITA NON È AVERE I SOLDI, MA ALMENO QUALCHE AMICO CHE CE LI HA" - L'ESTATE A SCROCCO DI CLEMENTE MASTELLA, CHE HA SVACCANZATO INSIEME ALLA MOGLIE SANDRA LONARDO SULLO YACHT DA 60 METRI DI DIEGO DELLA VALLE: "NOI MASCHI CHIACCHIERIAMO, CI PIACE IL PETTEGOLEZZO. SE FOSTE QUI NE SCOPRIRESTE DI COSE…" - QUELLA VOLTA CHE, AL RISTORANTE CON DELLA VALLE E PEPPINO DI CAPRI, MASTELLA NON RICONOBBE LENNY KRAVITZ: "DISSI, 'PEPPÌ, CHI CAZZ’È QUESTO?'. 'QUELLO È UNO GRUOSS” , MI DICE PEPPINO" - IL CONSIGLIO DEL CEPPALLONICO A ELLY SCHLEIN E CONTE: "IL CENTROSINISTRA O METTE INSIEME I SUOI PEZZI O CONTRO MELONI NON CE LA FARÀ MAI"

Estratto dell'articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera” 

 

mastella lenny kravitz

Ormai, d’estate, una tradizione: Clemente Mastella è ospite di Diego Della Valle a bordo di «Altair», 60 metri di yacht. «Perché l’importante nella vita non è avere i soldi, ma almeno qualche amico che ce li ha…», scherza il sindaco di Benevento.

 

Come sta andando la sua estate 2025? 

«Diego è mio fratello, ci conosciamo da 50 anni. Adesso siamo in Grecia ma Giorgia Meloni finora non l’abbiamo incontrata, fa tanto caldo, le donne giocano a carte sotto al tendalino, ci sono altri amici, per ingannare il tempo noi maschi perlopiù chiacchieriamo, ci piace il pettegolezzo, il taglia e cuci, se foste qui ne scoprireste di cose…».

 

clemente mastella luca di montezemolo diego della valle

Con lui c’è Sandra Lonardo, sua moglie da 50 anni.  Due volte ministro, eletto per la prima volta deputato nel 1976 con la Dc. Vicinissimo, perciò, anche alle nozze d’oro con la politica. Sempre al centro. 

«E sempre determinante, aggiungerei, per tanti governi: D’Alema, Prodi, Berlusconi. Ora darò una mano a Fico nella corsa a governatore della Campania. Perché sia chiaro: il centrosinistra o mette insieme i suoi pezzi o contro Meloni non ce la farà mai». 

 

Ai tempi del pentapartito andavano di moda i «governi balneari», se li ricorda? 

«Nell’estate 1982 avevo già prenotato la crociera, partenza il 16 agosto da Venezia, ma Ciriaco mi chiese di restare: “Dove vai, c’è la crisi di governo”. Così il 23 agosto nacque lo Spadolini-bis: durò fino a dicembre. Sto ancora aspettando il rimborso della nave». 

nozze d oro clemente mastella sandra lonardo 44

 

Un rapporto profondo, quello con Ciriaco De Mita. 

«Quella Dc l’ho amata fino alle midolla, io ero il più giovane della sua nidiata, mi occupavo di propaganda, ero molto curioso, attento alle novità, così nei primi anni 80 gli suggerii di citare una canzone di Claudio Baglioni al congresso di partito. La canzone s’intitolava I vecchi.

 

All’epoca il discorso del segretario della Dc poteva durare anche 3-4 ore, era lungo come la Bibbia. De Mita non sembrava entusiasta, ma alla fine citò la canzone parlando della solitudine degli anziani. Il giorno dopo sui giornali si parlava solo di quello». 

 

È un fan di Baglioni? 

matrimonio clemente mastella sandra lonardo 3

«Ero stato a un suo concerto al Flaminio, mi aveva emozionato e così avevo scritto un articolo di elogio sul quotidiano il Popolo . Nacque il dualismo: da una parte Baglioni che piaceva alla Dc, dall’altra il “comunista” Antonello Venditti di cui parlava bene l’Unità. Claudio mi telefonò, siamo amici ormai da 40 anni». 

 

Il 30 giugno, con Sandra avete festeggiato le nozze d’oro nella vostra villa di Ceppaloni con la famosa piscina a forma di ostrica…

«Ci siamo molto sorpresi dell’eco avuta: più dei coniugi Bezos ma con meno spese.  Soprattutto siamo stati felici, grazie al cardinale Giovanni Battista Re, di essere stati ricevuti in Vaticano da papa Prevost, che ha benedetto gli anelli e ci ha fatto gli auguri.  Ho chiesto a Leone XIV una benedizione anche per Benevento». 

 

Ma cosa accadde veramente quella volta con Lenny Kravitz? 

clemente mastella presentazione simbolo

«Era il 2017, stavo a Capri a casa di Diego Della Valle seduto accanto a un altro grande mio amico, Peppino Di Capri.  A un certo punto arriva quest’americano appariscente, coi capelli lunghi e gli orecchini. Mi giro verso Peppino e gli faccio: “Peppì, chi cazz’è questo?”. Giuro che non lo conoscevo. “Quello è uno gruoss” , mi dice Peppino. E io allora mi alzo e mi faccio scattare una foto con lui: il giorno dopo mio figlio Pellegrino la vede e la mette online. Diventa virale: un milione di like. E giù critiche, polemiche. L’anno scorso Lenny era ospite al Summer Festival di Lucca, ma col cavolo che mi sono fatto vedere». [...]

 

La sua estate più bella? 

clemente mastella francesco cossiga

«Ricordo le Feste del Campanile, che organizzavo con pochi mezzi e tanta inventiva a Telese, a fine agosto, subito dopo il meeting di Rimini. I “compagni” delle Feste dell’Unità ci invidiavano molto: una volta per Cossiga venne la Cnn. Lui a quei tempi si sentiva un po’ De Gaulle, io Pompidou. Ma l’estate più bella in assoluto fu quella che passai da ragazzino a Casamicciola con papà Pellegrino, mamma Teresa e mia sorella Miriam. [...]». 

CLEMENTE MASTELLA - VINCENZO DE LUCA - SERGIO MATTARELLAMASTELLA PRESENTA IL SIMBOLO NOI DI CENTROMASTELLAmastellaMASTELLA IN CAMPAGNA ELETTORALE CON LA BICIMASTELLA DE MITAclemente mastella paolo cirino pomicino mastellamastella sandra lonardoclemente mastella massimo d alemaclemente mastella claudio lotito sandra lonardo foto di baccoROBERTO BENIGNI CLEMENTE MASTELLA

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…