“L’INCLUSIVITÀ” STA DIVENTANDO UNA FOLLIA: DOPO LA BARBIE CON LA SINDROME DI DOWN E CON IL DIABETE, ARRIVA QUELLA AUTISTICA – LA BAMBOLA È STATA CREATA CON LO SGUARDO LATERALE TIPICO DI CHI SOFFRE DELLA PATOLOGIA, HA DELLE CUFFIE ANTIRUMORE, UNO SPINNER IN MANO CON CUI GIOCARE E UN TABLET PER COMUNICARE – L’OBIETTIVO È QUELLO DI FAR CAPIRE “MEGLIO L’AUTISMO” AI BAMBINI. E PER FAR CAPIRE IL DISTURBO AI PIÙ PICCOLI CI AFFIDIAMO ALLE BAMBOLE?
(Reuters) - Il colosso dei giocattoli Mattel ha lanciato la sua prima bambola Barbie autistica , creata grazie ai suggerimenti dell'Autistic Self Advocacy Network.
La bambola è pensata per riflettere il modo in cui le persone neurodivergenti percepiscono il mondo, con dettagli di design intenzionali come lo sguardo laterale e accessori come uno spinner, cuffie antirumore e un tablet per comunicare.
La Barbie è dotata anche di articolazioni specifiche per consentire lo "stimming" (comportamento autostimolatorio) e il battito delle mani.
L'autrice e creatrice di contenuti Ellie Middleton è stata tra le prime persone a incontrare la nuova bambola . Dopo aver ricevuto diagnosi di autismo e ADHD all'età di 24 anni, Middleton ha fondato la community Unmasked per persone neurodivergenti .
Definendo la sua prima interazione con la bambola "molto emozionante", spera che la bambola aiuti i bambini a "capire meglio l'autismo".
La nuova bambola segue le orme di molte altre Barbie lanciate per aumentare l'inclusività tra i giocattoli per bambini , come Barbie cieca, Barbie con sindrome di Down e Barbie con diabete di tipo 1.
barbie autistica 7
barbie autistica 9
barbie autistica 8
barbie autistica 5
barbie autistica 3
barbie autistica 2
barbie autistica 1
barbie autistica 4

