jan kaarbat

IL “FECONDADOR” DI ROTTERDAM - L’INCREDIBILE STORIA DI 49 PERSONE CHE HANNO SCOPERTO DI ESSERE FRATELLI E SORELLE PERCHE’ JAN KAARBAT, PIONIERE DELLA FECONDAZIONE ASSISTITA, NEGLI ANNI HA SOSTITUITO IL SUO SPERMA A QUELLO DEI DONATORI - LE COPPIE CHE SI SONO RIVOLTE A LUI PER AVERE UN BIMBO NON AVEVANO IDEA CHE AVREBBERO CONCEPITO UN FIGLIO SUO - SI SOSPETTA CHE I DISCENDENTI DEL MEDICO SIANO OLTRE 200…

Elena Tebano per il “Corriere della Sera”

 

JAN KAARBAT

Quando il giudice li ha autorizzati a fare il test del Dna, i fratelli e le sorelle ritrovati si sono abbracciati per la gioia. Sono 49, uniti da un legame di sangue all' insaputa dei genitori che li hanno cresciuti, nati, per lo più negli Anni 80, grazie a fecondazione eterologa con il seme fornito da una clinica di Barendrecht, piccola città a Sud di Rotterdam, nei Paesi Bassi. Per anni il suo fondatore, Jan Kaarbat, uno dei pionieri olandesi della fecondazione assistita morto nel 2017 a 89 anni, aveva falsificato i documenti della clinica, sostituendo il suo sperma a quello dei donatori o inventando falsi profili per coprire le sue «donazioni».

 

Le coppie o le madri che negli ultimi decenni si sono rivolti a lui per avere un bambino non avevano idea di aver concepito i figli biologici del medico. I risultati del test del Dna, resi noti venerdì, confermano ora che i 49 sono fratellastri e «progenie diretta del medico», ha fatto sapere l'associazione Defence for Children che li assiste nella causa. Si sono dovuti rivolgere a un giudice perché la vedova di Karbaat, finora, si era rifiutata di fornire il suo Dna in nome del «diritto alla privacy».

JAN KAARBAT E UNO DEI SUOI FIGLI

 

I primi sospetti erano arrivati dopo che da una madre con gli occhi azzurri e un supposto donatore anche lui con gli occhi azzurri era nato un bimbo dalle iridi marroni. E che si sono riscontrate strane somiglianze tra i bambini concepiti nella clinica: molti avevano la stessa bocca larga, le mani grandi, la fronte alta e gli occhi piccoli. Poi le prime conferme quando un figlio legittimo di Karbaat ha offerto il suo Dna ed è emersa una parentela. Adesso l'ultima, definitiva certezza.

 

Ma si sospetta che la progenie del medico sia molto più vasta, fino a oltre 200 discendenti: il seme della sua clinica (chiusa nel 2009) è stato spedito negli Stati Uniti, in Turchia, Svizzera, Gran Bretagna, Danimarca e Germania.

 

IL CASO DI JAN KAARBAT - LE FAMIGLIE COINVOLTE NEI TEST

L' Olanda è uno dei Paesi al mondo che più esportano spermatozoi per l' eterologa.

Dal 2004 però la legge locale stabilisce che i donatori devono essere «aperti»: devono cioè essere conoscibili dai loro «figli» dopo il compimento dei 16 anni, ed essere tracciabili in caso emergano malattie ereditarie. Regole introdotte per tutelare le persone così concepite.

 

Quello del diritto alla conoscenza delle proprie origini è uno dei temi più sentiti da coloro che sono nati grazie all' eterologa. E mentre l' Italia ancora vieta di svelare l' identità dei donatori (anche se prevede che siano tracciabili per motivi medici), sempre più Paesi permettono ai figli dell' eterologa di scegliere se conoscerla.

 

JAN KAARBAT E UNO DEI SUOI FIGLI

Non sapremo mai se a muovere Karbaat sia stato una sorta di delirio di onnipotenza, la volontà folle di sentirsi il «Padre». Ora però i suoi figli hanno trovato una nuova pace. «Dopo undici anni di ricerche, posso continuare la mia vita. Sono contento di avere finalmente chiarezza», ha detto alla tv olandese NOS Joey Hoofdman, uno dei 49.

Molti di loro hanno mantenuto i contatti e si incontrano regolarmente: una nuova forma di parentela per cui ci sono pochi precedenti.

JAN KAARBAT

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)