truffa online

NESSUNO È AL SICURO: ANCHE I PROF DI INFORMATICA FINISCONO NELLA TRAPPOLA DELLE TRUFFE ONLINE - L’INCUBO VISSUTO DA GIUSEPPE MARCON, EX DOCENTE DI INFORMATICA CHE SI È RITROVATO CON UN DEBITO DA 50MILA EURO, DA RIPAGARE CON IL QUINTO DELLA PENSIONE, DOPO CHE DEI CYBERCRIMINALI GLI HANNO CLONATO LO SPID – IL 72ENNE È RIUSCITO A BLOCCARE IMMEDIATAMENTE IL PAGAMENTO DELLE RATE DEL FINANZIAMENTO, MA GLI HACKER SAREBBERO RIUSCITI A PRELEVARE CIRCA 10MILA EURO - A TRADIRE I TRUFFATORI È STATA UNA DIMENTICANZA FATALE…

Estratto dell’articolo di Nicola Rotari per www.corriere.it

 

truffe online

Spid attivati, conti correnti aperti con i dati forse ottenuti da una semplice fotocopia della carta d’identità e infine una richiesta per un finanziamento per 50mila euro, da ripagare con il quinto della pensione.

 

Queste e altre operazioni sono state eseguite da una banda di truffatori on line ai danni di un ex insegnante in pensione di Castelfranco, Giuseppe Marcon. […] L’ex docente di informatica, 72 anni, sta vivendo da alcune settimane in una sorta di incubo da cui, non senza fatica, sta cercando di uscire, a suon di carte bollate, pec e denunce ai carabinieri.

 

spid - sistema pubblico di identita digitale

 Le peripezie di Marcon sono iniziate il 5 agosto quando arriva via posta una carta di credito della Credem: il conto è stato attivato da una filiale on line attraverso uno Spid. L’ex prof ha interpellato il suo provider, Aruba, e il responso è sconcertante: qualcuno ha attivato un secondo Spid, con un altro provider, a suo nome. Scatta una prima denuncia ai carabinieri.

 

«Il 12 agosto mi sono rivolto alla polizia postale di Treviso ma mi è stato risposto che l’ufficio era chiuso per ferie” dice Marcon, spiegando che era stata la polizia postale di Venezia a reindirizzarlo all’ufficio trevigiano.

truffe online 8

 

Per l’ex docente l’incubo però non è finito. Il 26 agosto, proprio nel primo giorno di ferie del pensionato, è arrivata alla sua pec una e-mail dell’Inps che lo avrebbe dovuto avvisare che l’ente ha attivato una richiesta per la cessione del quinto della pensione. «Era una e-mail di una riga che avrebbe potuto sfuggirmi, certamente l’Inps in questa vicenda è stata un po' troppo “leggera”».

 

I truffatori, con lo Spid e i documenti del 72enne, erano riusciti alcune settimane prima a richiedere e ottenere attraverso una finanziaria del Banco Desio (Dynamica retail) un finanziamento di 50mila euro, da pagare in comode rate da 479 euro al mese. Il 72enne, in ferie, ha letto la raccomandata inviata al suo domicilio da Dynamica l’8 settembre (era in giacenza dal 3 settembre).

 

spid - sistema pubblico di identita digitale

 Marcon, sconcertato, si è rivolto all’istituto di credito e qualche giorno dopo è stato lo stesso direttore a ricostruire quanto era avvenuto, congelando immediatamente il pagamento delle rate del finanziamento. […], i truffatori sarebbero riusciti a prelevarne circa 10mila da uno dei conti correnti attivati.

 

[…]  A tradire i truffatori è stata una dimenticanza fatale: non avevano modificato la pec originale, quella con cui Inps ha comunicato la cessione del quinto. L’ex professore, costretto a dover modificare i dati all’anagrafe, è uscito quasi indenne ai tentativi di raggiro ma non può certo dormire sonni tranquilli. «Purtroppo non si riesce a fermare lo Spid, nonostante sia legato ad una carta d’identità annullata - dice Marcon -. Possono entrare nel mio cassetto fiscale o possono cambiare l’Iban sul portale dell’Inps».

truffe online 1

 

Il rischio che tutto ciò possa ripetersi è concreto. «Anche nell’ultima settimane ne ho scoperte altre, così non si vive» ammette «ne trovano sempre una di nuova» .

 

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)