ipersessualita sesso ninfomania

SVEGLIA, E’ TEMPO DI FARE L’AMORE! L’OROLOGIO BIOLOGICO DELL’UOMO E’ PROGRAMMATO PER AVERE IL PICCO DI TESTOSTERONE ALLE 10 DEL MATTINO - MANGIARE DI NOTTE E’ SBAGLIATO: SI INGRASSA DI PIÙ - L’ORA MIGLIORE PER ANDARE DAL DENTISTA? ALLE DUE DEL POMERIGGIO: SI SENTE MENO DOLORE

spaghettispaghetti

Agnese Ferrara per “la Repubblica”

 

La spaghettata (o pizza) di mezzanotte? La corsetta nel parco appena svegli? L' amore alla sera? Tv e Facebook alle due di notte? Attenzione, in ordine, fa ingrassare, facilita attacchi di cuore, dà meno piacere, provocano insonnia.

 

PIZZA 5PIZZA 5

Esiste un equilibrio biologico che scandisce molte nostre attività ma che tendiamo ad alterare ogni giorno facilitando disturbi e malattie. Molte alterazioni dipendono dalla globalizzazione di usi e costumi (nelle metropoli l'offerta di cibo non prevede interruzioni notturne e l'illuminazione di alcune città occidentali supera di 250 volte quella di soli 50 anni fa) e la frittata sembra fatta ma a qualcosa si può rimediare. Assecondando i nostri orologi biologici interni, dalla pendola centrale nel cervello a quelli periferici dei vari organi, si recuperano i cosiddetti "ritmi circadiani" dell' organismo e si vive meglio.

 

SESSO DONNASESSO DONNA

Spiega Paolo Sassone-Corsi, uno dei più grandi esperti mondiali di ritmi circadiani e direttore del Centro per l' epigenetica e il metabolismo della University of California: «Il nostro benessere dipende da questa armonia tra gli orologi e dalla sincronia con il ciclo giorno-notte. Il nostro orologio decide il sonno, la veglia e i cicli nutrizionali. Il fenomeno noto a tutti del jet-lag non è altro che lo stress imposto al nostro orologio interno. Siamo macchine biologiche, il risultato di centinaia di milioni di anni di evoluzione.

 

Quello che è successo in meno di un secolo, un tempo brevissimo, è stato aver scombussolato tali equilibri con l'inquinamento atmosferico, un' esposizione inadeguata a fonti di luce elettrica e un'alimentazione sproporzionata».

 

SESSO DONNASESSO DONNA

Precisa l'esperto: «Una pizza mangiata a mezzanotte fa ingrassare molto di più che se mangiata a pranzo. Cenare a tarda notte comporta un rischio serio di obesità, anche mangiucchiare fuori dai pasti è deleterio. Il cibo di notte genera reazioni infiammatorie. Esiste la crono-nutrizione e l'ora d' oro per mangiare senza ingrassare coincide con la prima colazione». Esiste anche il momento migliore per fare attività fisica? «Sì, in tarda mattinata o nel primo pomeriggio, quando aumentano tono muscolare e coordinazione. Fra le 6 e le 8 del mattino, invece, aumenta il rischio di crisi cardiache».

 

E l' ora migliore per l'amore?

la capacita orgasmica aumenta con l etala capacita orgasmica aumenta con l eta

«Gli uomini hanno un picco di testosterone verso le 10 del mattino. L' organismo femminile è più complesso perché influenzato anche dal ciclo mestruale individuale. Gli uomini sembrano davvero più sempliciotti su questo fronte rispetto alle donne». Osservando le ore per "fare bene" dei ritmi circadiani, si scopre che esiste anche il momento migliore per andare dal dentista (verso le due del pomeriggio si sente meno dolore), e che un incremento della temperatura corporea nei bambini alla sera non è febbre ma una naturale oscillazione omeostatica.

 

il sesso da giovani piu frequente ma meno hotil sesso da giovani piu frequente ma meno hot

«Stiamo studiando quale sia l' ora migliore per assumere i farmaci - conclude lo scienziato - Alcuni antitumorali per esempio, hanno più efficacia se assunti di sera e non al mattino. Anche la risposta immunitaria alle infezioni è controllata dall' orologio circadiano e le cure potrebbero essere più efficaci se assunte in momenti specifici del giorno o della notte».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…