ana cristina duarte correia con i figli

“METTETE UNO SPECCHIO SOTTO IL NASO DELLA MAMMA PER VEDERE SE È ANCORA VIVA POI SCAPPATE” – L’ORRORE VISSUTO IN PROVINCIA DI PESARO E URBINO DAI TRE FIGLI DI ANA CRISTINA DUARTE CORREIA, LA 38ENNE BRASILIANA UCCISA A COLTELLATE DAL MARITO, UN CAMIONISTA 54ENNE, DAVANTI AGLI OCCHI DEI FIGLI DI 6, 13 E 14 ANNI: I BIMBI HANNO PROVATO A TAMPONARE LE FERITE DELLA MAMMA PRIMA DI CORRERE A CHIEDERE AIUTO AI VICINI – DA TEMPO LA DONNA ERA MALTRATTATA MA LUI L’AVEVA MINACCIATA: “SE TE NE VAI, TI PORTO VIA I FIGLI…”

Estratto dell’articolo di  Silvia Sinibaldi e Luigi Benelli per "Il Messaggero"

 

ANA CRISTINA DUARTE CORREIA CON I FIGLI

Ha solo 14 anni, ma davanti alla tragedia della mamma accoltellata dal padre, si è fatto all’improvviso un uomo, con un atteggiamento di grande protezione nei confronti dei suoi fratellini. Ha chiamato il 118 e poi ha pensato solo ai più piccoli. «Tremava come una foglia - ricorda la vicina Elisabetta Severini - aveva cercato di soccorrere la madre, di tamponarle le ferite all’addome ma poi ha deciso di chiedere aiuto. L’ho portato in casa e gli ho chiesto dei fratelli».

 

Il padre era già in fuga e ai due bambini aveva detto parole inequivocabili: «Mettete uno specchio sotto il naso della mamma per vedere se è ancora viva poi correte e venite via». Un gesto di protezione che forse nascondeva la paura che potesse accadere qualcosa anche a loro.

Ezio Di Levrano marito di Ana Cristina Duarte Correia

 

Dopo una notte a casa dei nonni paterni, i tre ragazzini che hanno assistito all’omicidio della mamma sono stati accolti in una casa famiglia per minori. «Il babbo l’ha accoltellata» ha detto alla vicina di casa il più grande dei figli di Ezio Di Levrano e Ana Cristina Duarte Correia. La ragazzina è rimasta muta, il bimbo di sei anni, ha ripetuto a lungo: «Cinque coltellate, cinque coltellate». «Non ho mai visto niente di così terribile ma l’unico rimpianto che ho è di non essere riuscita a salvarla», ha detto la vicina.

 

Oggi, alle 11, è fissata l’udienza di convalida dell’arresto di Ezio Di Levrano, l’autista 54enne in carcere con l’accusa di omicidio volontario aggravato nei confronti della moglie 38enne. Una mole di accuse che potrebbero portare all’ergastolo. Un femminicidio che le cui ombre partono da lontano, preceduto da violente litigate, vessazioni di tipo psicologico e ricatti legati ai tre figli.

Più di una volta il marito avrebbe gridato alla donna: «Se mi lasci ti porto via i figli».

 

Ana Cristina Correia Duarte

[…] La donna è stata ridotta in fin di vita da più coltellate all’addome, mentre i tre figli di 6, 13 e 14 anni erano in casa […]  

 

Secondo quanto denunciato ai carabinieri da Di Levrano, il 2 settembre la donna avrebbe abbandonato il tetto coniugale. Ana era stata contattata dai carabinieri accettando di recarsi in caserma a Saltara per raccontare la sua versione dei fatti. Violenze e maltrattamenti spesso avvenuti davanti ai loro tre figli, un inferno descritto tra le lacrime ma anche la volontà ferrea di non denunciare il coniuge. Facile intuire i suoi timori anche alla luce della minaccia di portarsi via i figli. […]

Ana Cristina Correia Duarte

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”