andrea sempio sopralluogo garlasco villetta chiara poggi

LASER, SCANNER E DRONI PER CERCARE UNA “NUOVA VERITÀ” SUL CASO GARLASCO – SI È CONCLUSO DOPO 7 ORE IL SOPRALLUOGO INVESTIGATIVO NELLA LA VILLETTA IN CUI IL 13 AGOSTO 2007 VENNE UCCISA CHIARA POGGI, DECISO DALLA PROCURA DI PAVIA NELL'AMBITO DELLE NUOVE INDAGINI CHE VEDONO INDAGATO ANDREA SEMPIO – I CARABINIERI DEL RIS HANNO EFFETTUATO LA "TRIANGOLAZIONE" DI TUTTE LE TRACCE RINVENUTE E REPERTATE NEL 2007, UNA TECNICA CHE PERMETTE DI RICOSTRUIRE IN 3D LA DINAMICA DELL'OMICIDIO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE GOCCE DI SANGUE E DELLE MACCHIE CHE NE DERIVANO – PRESENTE ANCHE LA LEGALE DI SEMPIO: “VERRANNO CALCOLATE AL MILLIMETRO LE DISTANZE E LE MISURE” – GLI AVVOCATI DELLA FAMIGLIA POGGI DENUNCIANO: “VIOLATA LA RISERVATEZZA DELLE INDAGINI” – VIDEO

CARABINIERI RIS IN VILLA GARLASCO, TERMINATO IL SOPRALLUOGO

SOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGI

(ANSA) - GARLASCO (PAVIA), 09 GIU - È terminato poco dopo le 16 il sopralluogo investigativo in casa Poggi, la villetta di via Pascoli, a Garlasco (Pavia), in cui il 13 agosto 2007 venne uccisa Chiara Poggi.

 

L'attività ispettiva, decisa dalla Procura di Pavia nell'ambito delle nuove indagini che vedono indagato Andrea Sempio, amico del fratello della vittima, è stata effettuata dai carabinieri di Milano e dal Ris di Cagliari. 

 

GARLASCO, 'TRIANGOLAZIONE DI TUTTE LE TRACCE DEL 2007'

(ANSA) - MILANO, 09 GIU - Hanno effettuato la "triangolazione", ossia usato un metodo specifico previsto nell'ambito della "Bloodstain Pattern Analysis", di tutte le tracce rinvenute e repertate nel 2007 all'epoca dell'omicidio di Chiara Poggi, a Garlasco, i carabinieri che oggi per ore hanno portato avanti l'ispezione nella villetta dei Poggi, usando laser scanner, droni e rilievi fotografici.

 

SOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGI

In particolare, da quanto si è saputo, la cosiddetta "triangolazione" è stata effettuata su tutte le tracce rinvenute all'epoca al piano terra dell'abitazione, ossia sulla scena del crimine che comprende varie parti della casa, tra cui anche le scale che vanno verso la cantina, dove venne trovato in fondo il corpo di Chiara, e le relative pareti.

 

Tutte le tracce, impronte comprese, all'epoca erano state analizzate, ma, da quanto si è saputo, non era stata effettuata la triangolazione, una tecnica che permette di ricostruire la dinamica dell'omicidio attraverso lo studio delle gocce di sangue e delle macchie che ne derivano.

 

LEGALE SEMPIO, ATTIVITÀ IN VILLA GARLASCO SI SONO CONCLUSE

Angela Taccia - legale di Andrea Sempio - sopralluogo nella villetta del delitto di Garlasco

(ANSA) - GARLASCO (PAVIA) , 09 GIU - "Queste tracce erano già state analizzate nelle precedenti indagini, si trattava però di metterle in una nuova relazione grazie alle tecnologie digitali.

 

L'ispezione ci è stata notificata nel weekend e, siccome in questa storia ci sono tante stranezze, come dice l'avvocato Lovati, sono venuta a controllare. Si tratta comunque di accertamenti che con oggi sono terminati".

 

Lo ha affermato Angela Taccia, che con il collega Massimo Lovati difende Andrea Sempio, uscendo dalla villa di Garlasco in cui il 13 agosto 2007 venne uccisa Chiara poggi.

 

CAMERE PENALI, DANNI A INDAGINI GARLASCO E PRIVACY VIOLATA

chiara poggi

(ANSA) - ROMA, 09 GIU - "L'Unione delle Camere penali da sempre denuncia questa prassi degenerativa in tutte le indagini, dalla politica ai fatti di sangue, in cui sia le parti offese, sia i testimoni, sia gli indagati vengono catapultati in prima pagina prima di conoscere i fatti in cui si è coinvolti.

 

Il segreto istruttorio è violato costantemente: in questo modo si danneggiano le indagini, si viola la vita privata delle persone e la presunzione di innocenza, che invece dovrebbe costituire il pilastro delle indagini e dell'informazione stessa".

 

Così il presidente dell'Unione delle camere penali, Francesco Petrelli, in merito a quanto denunciato dai legali della famiglia Poggi, i quali hanno parlato di violazione della riservatezza delle indagini sul caso Garlasco.

 

I POGGI: «DISPONIBILI MA AMAREGGIATI»

Estratto dell’articolo di Pierpaolo Lio e Alfio Sciacca per https://milano.corriere.it

 

INTERVISTA AI GENITORI DI CHIARA POGGI - QUARTO GRADO

Secondo quanto si è appreso dagli inquirenti, l'attività dei Ris dei carabinieri nella villetta di Garlasco non è stata un sopralluogo a sorpresa, ma un'attività pianificata, tanto che il sopralluogo era stato notificato alla parti già da tempo. «Era stato comunicato questo accertamento - conferma Francesco Compagna, uno dei legali della famiglia Poggi -, ci è stato presentato come una ispezione dei luoghi».

 

L'avvocato ha chiarito che, da quanto si può capire, «i carabinieri effettueranno misurazioni, rilevazioni per ricostruire la scena del crimine, comprese le traiettorie delle tracce di sangue». Ma Campagna, con il collega Gian Luigi Tizzoni, ha anche diffuso una nota in cui si legge che «siamo amaramente sorpresi» e perplessi nel merito delle attività svolte «sovrapponibili» a quelle fatte in passato.

 

andrea sempio 1

«Anche questa mattina, come sempre in passato, i genitori di Chiara hanno aperto le porte della loro casa agli inquirenti, come era stato loro richiesto per le vie brevi. Ancora una volta sono rimasti amaramente sorpresi nel riscontrare che il relativo decreto di ispezione era stato reso immediatamente disponibile alla stampa e non a loro, quali persone offese dal reato, in un contesto nel quale la Procura di Pavia si era formalmente impegnata a garantire la riservatezza della verifica investigativa.

 

Al momento non sappiamo quale sia lo scopo di queste ulteriori verifiche che sembrerebbero sovrapporsi agli accertamenti già compiuti in sede peritale nel contraddittorio tra le parti nel procedimento a carico di Alberto Stasi».  [...]

la mamma di chiara poggimarco poggi

I CARABINIERI DEL RIS NELLA VILLETTA DEI POGGI A GARLASCOSOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGIDELITTO DI GARLASCO - LA SCENA DEL CRIMINEangela taccia andrea sempio 2DELITTO DI GARLASCO - LA SCENA DEL CRIMINE il lavandino del bagno di chiara poggiil bagno di casa poggi garlascoI CARABINIERI DEL RIS NELLA VILLETTA DEI POGGI A GARLASCOAngela Taccia - legale di Andrea Sempio - sopralluogo nella villetta del delitto di Garlasco

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…