andrea sempio sopralluogo garlasco villetta chiara poggi

LASER, SCANNER E DRONI PER CERCARE UNA “NUOVA VERITÀ” SUL CASO GARLASCO – SI È CONCLUSO DOPO 7 ORE IL SOPRALLUOGO INVESTIGATIVO NELLA LA VILLETTA IN CUI IL 13 AGOSTO 2007 VENNE UCCISA CHIARA POGGI, DECISO DALLA PROCURA DI PAVIA NELL'AMBITO DELLE NUOVE INDAGINI CHE VEDONO INDAGATO ANDREA SEMPIO – I CARABINIERI DEL RIS HANNO EFFETTUATO LA "TRIANGOLAZIONE" DI TUTTE LE TRACCE RINVENUTE E REPERTATE NEL 2007, UNA TECNICA CHE PERMETTE DI RICOSTRUIRE IN 3D LA DINAMICA DELL'OMICIDIO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE GOCCE DI SANGUE E DELLE MACCHIE CHE NE DERIVANO – PRESENTE ANCHE LA LEGALE DI SEMPIO: “VERRANNO CALCOLATE AL MILLIMETRO LE DISTANZE E LE MISURE” – GLI AVVOCATI DELLA FAMIGLIA POGGI DENUNCIANO: “VIOLATA LA RISERVATEZZA DELLE INDAGINI” – VIDEO

CARABINIERI RIS IN VILLA GARLASCO, TERMINATO IL SOPRALLUOGO

SOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGI

(ANSA) - GARLASCO (PAVIA), 09 GIU - È terminato poco dopo le 16 il sopralluogo investigativo in casa Poggi, la villetta di via Pascoli, a Garlasco (Pavia), in cui il 13 agosto 2007 venne uccisa Chiara Poggi.

 

L'attività ispettiva, decisa dalla Procura di Pavia nell'ambito delle nuove indagini che vedono indagato Andrea Sempio, amico del fratello della vittima, è stata effettuata dai carabinieri di Milano e dal Ris di Cagliari. 

 

GARLASCO, 'TRIANGOLAZIONE DI TUTTE LE TRACCE DEL 2007'

(ANSA) - MILANO, 09 GIU - Hanno effettuato la "triangolazione", ossia usato un metodo specifico previsto nell'ambito della "Bloodstain Pattern Analysis", di tutte le tracce rinvenute e repertate nel 2007 all'epoca dell'omicidio di Chiara Poggi, a Garlasco, i carabinieri che oggi per ore hanno portato avanti l'ispezione nella villetta dei Poggi, usando laser scanner, droni e rilievi fotografici.

 

SOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGI

In particolare, da quanto si è saputo, la cosiddetta "triangolazione" è stata effettuata su tutte le tracce rinvenute all'epoca al piano terra dell'abitazione, ossia sulla scena del crimine che comprende varie parti della casa, tra cui anche le scale che vanno verso la cantina, dove venne trovato in fondo il corpo di Chiara, e le relative pareti.

 

Tutte le tracce, impronte comprese, all'epoca erano state analizzate, ma, da quanto si è saputo, non era stata effettuata la triangolazione, una tecnica che permette di ricostruire la dinamica dell'omicidio attraverso lo studio delle gocce di sangue e delle macchie che ne derivano.

 

LEGALE SEMPIO, ATTIVITÀ IN VILLA GARLASCO SI SONO CONCLUSE

Angela Taccia - legale di Andrea Sempio - sopralluogo nella villetta del delitto di Garlasco

(ANSA) - GARLASCO (PAVIA) , 09 GIU - "Queste tracce erano già state analizzate nelle precedenti indagini, si trattava però di metterle in una nuova relazione grazie alle tecnologie digitali.

 

L'ispezione ci è stata notificata nel weekend e, siccome in questa storia ci sono tante stranezze, come dice l'avvocato Lovati, sono venuta a controllare. Si tratta comunque di accertamenti che con oggi sono terminati".

 

Lo ha affermato Angela Taccia, che con il collega Massimo Lovati difende Andrea Sempio, uscendo dalla villa di Garlasco in cui il 13 agosto 2007 venne uccisa Chiara poggi.

 

CAMERE PENALI, DANNI A INDAGINI GARLASCO E PRIVACY VIOLATA

chiara poggi

(ANSA) - ROMA, 09 GIU - "L'Unione delle Camere penali da sempre denuncia questa prassi degenerativa in tutte le indagini, dalla politica ai fatti di sangue, in cui sia le parti offese, sia i testimoni, sia gli indagati vengono catapultati in prima pagina prima di conoscere i fatti in cui si è coinvolti.

 

Il segreto istruttorio è violato costantemente: in questo modo si danneggiano le indagini, si viola la vita privata delle persone e la presunzione di innocenza, che invece dovrebbe costituire il pilastro delle indagini e dell'informazione stessa".

 

Così il presidente dell'Unione delle camere penali, Francesco Petrelli, in merito a quanto denunciato dai legali della famiglia Poggi, i quali hanno parlato di violazione della riservatezza delle indagini sul caso Garlasco.

 

I POGGI: «DISPONIBILI MA AMAREGGIATI»

Estratto dell’articolo di Pierpaolo Lio e Alfio Sciacca per https://milano.corriere.it

 

INTERVISTA AI GENITORI DI CHIARA POGGI - QUARTO GRADO

Secondo quanto si è appreso dagli inquirenti, l'attività dei Ris dei carabinieri nella villetta di Garlasco non è stata un sopralluogo a sorpresa, ma un'attività pianificata, tanto che il sopralluogo era stato notificato alla parti già da tempo. «Era stato comunicato questo accertamento - conferma Francesco Compagna, uno dei legali della famiglia Poggi -, ci è stato presentato come una ispezione dei luoghi».

 

L'avvocato ha chiarito che, da quanto si può capire, «i carabinieri effettueranno misurazioni, rilevazioni per ricostruire la scena del crimine, comprese le traiettorie delle tracce di sangue». Ma Campagna, con il collega Gian Luigi Tizzoni, ha anche diffuso una nota in cui si legge che «siamo amaramente sorpresi» e perplessi nel merito delle attività svolte «sovrapponibili» a quelle fatte in passato.

 

andrea sempio 1

«Anche questa mattina, come sempre in passato, i genitori di Chiara hanno aperto le porte della loro casa agli inquirenti, come era stato loro richiesto per le vie brevi. Ancora una volta sono rimasti amaramente sorpresi nel riscontrare che il relativo decreto di ispezione era stato reso immediatamente disponibile alla stampa e non a loro, quali persone offese dal reato, in un contesto nel quale la Procura di Pavia si era formalmente impegnata a garantire la riservatezza della verifica investigativa.

 

Al momento non sappiamo quale sia lo scopo di queste ulteriori verifiche che sembrerebbero sovrapporsi agli accertamenti già compiuti in sede peritale nel contraddittorio tra le parti nel procedimento a carico di Alberto Stasi».  [...]

la mamma di chiara poggimarco poggi

I CARABINIERI DEL RIS NELLA VILLETTA DEI POGGI A GARLASCOSOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGIDELITTO DI GARLASCO - LA SCENA DEL CRIMINEangela taccia andrea sempio 2DELITTO DI GARLASCO - LA SCENA DEL CRIMINE il lavandino del bagno di chiara poggiil bagno di casa poggi garlascoI CARABINIERI DEL RIS NELLA VILLETTA DEI POGGI A GARLASCOAngela Taccia - legale di Andrea Sempio - sopralluogo nella villetta del delitto di Garlasco

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…