LA LIBERTÀ SECONDO GLI AYATOLLAH: IN IRAN BASTA FARE UNA FESTA PER ESSERE ARRESTATI – OLTRE 20 ATTORI E ATTRICI FAMOSI SONO FINITI IN MANETTE DURANTE UN COMPLEANNO: SONO ACCUSATI DI “OLTRAGGIO AL PUDORE”, “PROMOZIONE DELLA PROSTITUZIONE” E “CONSUMO DI ALCOLICI” – NEL PAESE TEOCRATICO È VIETATO BERE ALCOL: SOLTANTO IERI QUATTRO PERSONE SONO MORTE AVVELENATE DOPO AVER ASSUNTO BEVANDE CLANDESTINE – LE ANIME BELLE CHE PROTESTANO CONTRO I PALESTINESI OPPRESSI DALLA “DITTATURA ISRAELIANA” ORA SCENDERANNO IN PIAZZA PER LA LIBERTÀ DALLA REPRESSIONE DEL REGIME DI TEHERAN?
IRAN, ARRESTATI 20 FAMOSI ATTORI A UNA FESTA DI COMPLEANNO
(ANSA) - Oltre 20 attori e attrici famosi sono stati arrestati alla festa di compleanno dell'attore 29enne Ali Shadman.
E' avvenuto giovedì sera, in Iran. Tra loro figurano le attrici Sahar Dolatshahi, Setareh Pesiani e l'attore Parsa Pirouzfar, ricoverato in ospedale dopo lo shock causato dal raid della polizia durante la festa. Shadman e Pesiani sono ancora in custodia della polizia, mentre gli altri sono stati temporaneamente rilasciati, ma devono rispondere delle accuse.
Secondo i media locali, sono stati avviati procedimenti giudiziari contro Shadman e altre sei persone per "oltraggio al pudore", "promozione della prostituzione" e "consumo e possesso di alcolici". Queste accuse vengono solitamente mosse a chi partecipa a feste miste.
Shadman ha ricevuto il premio speciale della giuria al festival cinematografico iraniano Negah a settembre. È stato sottoposto a pressioni da parte delle forze di sicurezza, poiché ha dedicato il suo premio a Hossein Mohammadi, un giovane incarcerato tre anni fa per aver sostenuto la rivolta nazionale del 2022 in Iran.
Iran, quattro morti per consumo di alcol clandestino
(ANSA) - Almeno quattro persone sono morte e altre cinque avvelenate da ieri nella città di Iranshahr, nella provincia del Sistan-Baluchestan, per aver consumato bevande alcoliche clandestine fatte in casa. Lo hanno riferito i funzionari dell'ospedale locale, citati dall'Irna, aggiungendo che due delle persone avvelenate sono in terapia intensiva.
La polizia di Iranshahr ha annunciato che tre persone sono state arrestate per aver distribuito le bevande clandestine.
Il consumo e la vendita di alcolici sono vietati in Iran dopo la rivoluzione islamica del 1979. Nell'ottobre 2024, decine di persone sono morte per aver bevuto alcolici clandestini nel nord dell'Iran. La morte per consumo di alcolici clandestini ha sollevato critiche pubbliche contro il governo per la mancanza di misure contro i responsabili della distribuzione sospetta di bevande alcoliche clandestine




