“VIVIAMO UN PARADOSSO: L’IA SI NUTRE SUI CONTENUTI DI WIKIPEDIA, MA IL SITO È SEMPRE MENO VISIBILE PER LE PERSONE” – LORENZO LOSA, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI “WIKIMEDIA”, LA FONDAZIONE A CAPO DI WIKIPEDIA, SPIEGA L’IMPATTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SULL’ENCICLOPEDIA ONLINE PIÙ POPOLARE DEL MONDO: “LA NOSTRA PIATTAFORMA È ANCORA PIÙ IMPORTANTE DI PRIMA, PERCHÉ OGNI LARGE LANGUAGE MODEL VIENE COSTRUITO PARTENDO DA WIKIPEDIA COME UNA DELLE FONTI CONSIDERATE DI MAGGIOR QUALITÀ, MA C’È IL RISCHIO CHE DIMINUISCA L’IMPEGNO DEI COLLABORATORI..."
Estratto dell’articolo di Sara Tirrito per "la Stampa"
[…] Lorenzo Losa, chair del board of trustees di Wikimedia, la fondazione a capo di Wikipedia, racconta di come sta cambiando l'enciclopedia più grande del mondo, finanziata ancora principalmente con donazioni ma sempre più consultata da aziende e costruttori di A. […]
A 25 anni dalla fondazione, cos'è oggi Wikipedia?
«È uno spazio comune e condiviso per raccogliere conoscenza. Dopo 25 anni siamo ancora uno dei siti più visitati al mondo, ma alcune cose stanno cambiando. Ad esempio, con la diffusione dei sistemi di Ai, che sono diventati un intermediario per consultare le informazioni, c'è un nuovo modo di accedere ai contenuti: un po' meno arrivando sul sito, un po' più tramite questi strumenti che si sono nutriti dei contenuti di Wikipedia, li hanno digeriti e li riproducono come risultati.
Ci troviamo in una situazione paradossale: la nostra piattaforma è ancora più importante di prima, perché ogni Large Language Model (LLM, ndr) viene costruito partendo da Wikipedia come una delle fonti considerate di maggior qualità. Ma al contempo diventa meno visibile per le persone».
Il timore è che diminuisca l'impegno dei collaboratori?
«Potenzialmente sì. Wikipedia è scritta da circa 250mila volontari nel mondo. È importante che questa comunità rimanga attiva. Nel momento in cui la piattaforma è utilizzata da aziende per costruire i loro prodotti, è importante che la rispettino: senza abusare dell'infrastruttura e magari restituendo qualcosa alle risorse che utilizzano».
[…] Se a consultare Wikipedia non sono più solo le persone anche le donazioni non sono stimolate allo stesso modo. Com'è strutturato il finanziamento di Wikipedia?
«Wikipedia è finanziata in larga parte tramite piccole donazioni di individui, con una media attorno ai 10 euro. Circa l'89% delle risorse viene dalle donazioni. Poi ci sono principalmente un endowment, un fondo permanente che sostiene i progetti Wikimedia, e Wikipedia Enterprise, un'offerta rivolta alle grandi aziende che utilizzano pesantemente le nostre informazioni.
I contenuti di Enterprise sono gli stessi liberamente accessibili a tutti, ma le aziende hanno bisogno di accedere in maniera massiva. Se usassero gli stessi strumenti degli utenti normali, creerebbe problemi alla nostra infrastruttura. Abbiamo un flusso separato che alleggerisce i nostri sistemi e diventa una fonte di finanziamento: copre circa il 4% del bilancio 2025-2026».
[…] Oggi vede rischi per la conoscenza libera?
«All'interno di Wikipedia no, è la nostra mission. Non vedo molti altri spazi in rete con gli stessi principi. Con conoscenza libera intendo qualcosa che può essere utilizzato e modificato liberamente».
Continuerete a dialogare con le aziende di Ai?
«Sicuramente sì, ma non direi che è il punto più importante: vogliamo continuare a costruire e migliorare l'enciclopedia e sostenere la comunità. Enterprise è importante, ma non centrale. Quello su cui possiamo fare affidamento è che Wikipedia ha una base di volontari che sono esseri umani, l'attenzione alle fonti e al punto di vista neutrale. Questi aspetti mi danno fiducia nel futuro».
lorenzo losa 3
lorenzo losa 5
lorenzo losa 4




