fali ramadani

IL PROCURATORE DI AFFARI (PER SÉ) - IL MACEDONE FALI RAMADANI, AGENTE DEI CALCIATORI, È ACCUSATO DI AVER SOTTRATTO AL FISCO ITALIANO 70 MILIONI DI EURO NON PAGANDO LE TASSE SUI CONTRATTI DI COMPRAVENDITA O RINNOVO DEI GIOCATORI, TRATTATI ASSIEME AL PROCURATORE SPORTIVO PIETRO CHIODI, CONSIDERATO DAGLI INVESTIGATORI UN PRESTANOME - I NOMI AL CENTRO DELL'INCHIESTA SONO QUELLI DI CHIESA, KOULIBALY, SARRI E NON SOLO…

Federico Strumolo per “Libero Quotidiano

 

fali ramadani 3

Attaccati, invidiati, spesso sopra le righe, per tutti il lato oscuro del calciomercato. Insomma, i procuratori sportivi non sono mai stati i migliori amici dei tifosi, figuriamoci delle società.

 

fali ramadani 4

Ma adesso uno degli agenti più potenti del mondo, il macedone Fali Ramadani, si trova sotto l'occhio del ciclone per aver svolto attività economiche in territorio nazionale, sottraendo i proventi all'imposizione tributaria.

 

fali ramadani 2

In sostanza, Ramadani sarebbe riuscito a non dichiarare nulla al Fisco italiano sulle cifre incassate per le mediazioni nelle compravendite in Italia, facendo invece transitare i suoi compensi su una rete di società estere.

 

E, secondo i pm, potrebbe arrivare addirittura a 70 milioni di euro l'evasione fiscale derivata dai compensi sui contratti di compravendita, o rinnovo dei giocatori, trattati dal super agente, insieme al procuratore sportivo italiano Pietro Chiodi, ritenuto dagli investigatori un prestanome.

 

pietro chiodi 4

CHE NUMERI

Almeno questo è quello che si evincerebbe dall'inchiesta della Procura di Milano sulle presunte irregolarità negli affari dell'agente nato nel 1963 a Tetovo, al quale sarebbero contestati anche i reati di riciclaggio e autoriciclaggio.

 

fali ramadani 1

La somma in questione, di 70 milioni, è frutto di una stima basata sull'incredibile valore del parco atleti gestito da Ramadani, con giocatori come lo juventino Federico Chiesa, o il napoletano Kalidou Koulibaly, o ancora l'allenatore della Lazio Maurizio Sarri, che sfiora i 770 milioni di euro.

 

pietro chiodi 3

Da quanto si apprende, la Guardia di Finanza avrebbe trovato sui conti correnti del procuratore macedone più di 7 milioni di euro versati da squadre italiane come commissioni per la compravendita di giocatori e allenatori, oltre ad altri 25 milioni provenienti da club stranieri, in particolare della Liga spagnola (nel mirino, ad esempio, ci sarebbe l'operazione che ha portato Miralem Pjanic dalla Juventus al Barcellona nell'estate del 2020).

 

pietro chiodi 2

Si presume, però, che Ramadani abbia nascosto al Fisco italiano, appunto, molto di più, attraverso l'omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi del 2018 e del 2019.

 

LE BIG E NON SOLO

Una vicenda che, ovviamente, non può che toccare anche i club coinvolti nelle operazioni, che, nel dettaglio, sono Cagliari, Fiorentina, Frosinone, Inter, Juventus, Milan, Napoli, Roma, Spal, Torino e Verona.

 

pietro chiodi 1

Negli ultimi due giorni i militari si sono presentati nelle sedi degli undici club per acquisire materiale e documentazione relativa ai contratti conclusi da Ramadani (inclusi gli scambi di email tra dirigenti e procuratore), seppure le società non risultino indagate.

 

federico chiesa 4

A oggi è difficile ipotizzare se, o quanto, possano rischiare i club di serie A. Quel che è certo, però, è che il caso Ramadani rappresenta solo l'ultimo scandalo riguardante un sistema, quello del calciomercato, che scricchiola ogni giorno di più.

 

koulibalymaurizio sarri e olimpia aquila della laziomaurizio sarri con le dita nel naso 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO