regeni maha mahfouz abdelrahman

LA VERITÀ, VI PREGO, SU REGENI - LA PROFESSORESSA DELL'UNIVERSITÀ DI CAMBRIDGE, MAHA MAHFOUZ ABDEL RAHMAN, TUTOR DEL RICERCATORE TORTURATO E UCCISO IN EGITTO QUASI DUE ANNI FA, HA ACCETTATO DI RISPONDERE A GENNAIO ALLE DOMANDE DELLA PROCURA DI ROMA - FINORA LE SUE AFFERMAZIONI SONO STATE PIENE DI OMBRE…

Grazia Longo per “la Stampa

Giulio Regeni

 

Finora aveva rifiutato di farsi interrogare, ma alla fine ha ceduto, a due mesi dalla rogatoria internazionale, alle pressioni della Procura di Roma. La professoressa dell' Università di Cambridge, Maha Mahfouz Abdel Rahman, tutor del ricercatore Giulio Regeni torturato e ucciso in Egitto quasi due anni fa, ha accettato di rispondere a gennaio alle domande del pm Sergio Colaiocco (poste di fatto dai colleghi inglesi). Sarà la volta buona?

 

Maha Abdel Raman

La testimonianza della docente è particolarmente importante per chiarire l' origine della ricerca di Regeni sui sindacati oppositori al regime. Durante il primo e unico colloquio con Colaiocco, a margine del funerale del giovane, Maha Mahfouz Abdel Rahman aveva sostenuto che era stato proprio lui a voler intraprendere quel tipo di ricerca.

 

REGENI

Ma le indagini dei carabinieri del Ros e dei poliziotti dello Sco rivelò esattamente il contrario. In un' e-mail scritta alla madre, Giulio Regeni spiegava di non essere interessato a scandagliare gli ambienti dei sindacati ma di averlo dovuto fare su pressione dell' insegnante.

 

L'augurio è che l' interrogatorio non slitti ulteriormente (ancor prima dello scorso novembre era stato più volte sollecitato). Il ministro degli Esteri Angelino Alfano è ottimista: «C' è la massima collaborazione delle autorità inglesi, grazie anche all' importante lavoro svolto sul profilo dell' assistenza giudiziaria di procura, Ros e Sco».

 

Maha Abdel Raman

Ieri, intanto, l' ambasciatore d' Italia al Cairo, Giampaolo Cantini, ha incontrato il ministro della Difesa, generale Sedki Sobhi, e la ministra della Solidarietà Sociale, Ghada Wali. Nel colloquio con il ministro Sobhi, il primo argomento trattato ha riguardato la richiesta, da parte delle istituzioni e dell' opinione pubblica italiane, che venga fatta piena luce sulla barbara uccisione di Giulio Regeni. L' obiettivo è che tutte le autorità di sicurezza egiziane diano il proprio contributo alla positiva prosecuzione della cooperazione giudiziaria tra le due procure.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?