attentato a manchester al concerto di ariana grande

MANCHESTER, SERBATOIO ISIS - LA CITTA’ E’ UNO DEI LUOGHI PREFERITI DAI JIHADISTI PER IL RECLUTAMENTO DI MILIZIANI - NELLA METROPOLI VIVE UNA STORICA COMUNITÀ PACHISTANA, DOVE I PREDICATORI DI AL QAEDA HANNO RACCOLTO PROSELITI - ALMENO 1500 VOLONTARI HANNO LASCIATO LA GRAN BRETAGNA PER RAGGIUNGERE SIRIA E IRAQ. E ORA STANNO RIENTRANDO…

Gianluca Di Feo per www.repubblica.it

 

attentato a manchester al concerto di ariana grande  9attentato a manchester al concerto di ariana grande 9

C’è una sola certezza: nell’Arena di Manchester c’è stata un’esplosione potente. Ed è difficile che possa essere stata accidentale. Un elemento che fa subito pensare allo scenario di un attentato, con il sospetto al momento assolutamente privo di riscontri - che possa avere una matrice islamica.

 

attentato a manchester al concerto di ariana grande  7attentato a manchester al concerto di ariana grande 7

Manchester è sempre stata una delle piazze di reclutamento jihadista. Da lì molti sono partiti per unirsi allo Stato islamico. Le più famose sono le due gemelle sedicenni che hanno raggiunto la Siria nel 2014 per diventare spose dei soldati dell’Isis: due ragazzine d’origine somala e cittadinanza britannica, identiche alle loro coetanee che ieri sera erano accorse in massa per il concerto di Ariana Grande.

attentato a manchester al concerto di ariana grande  8attentato a manchester al concerto di ariana grande 8

 

Il loro fratello maggiore si era unito alle schiere del Califfato un anno prima e le gemelline lo hanno raggiunto, sedotte dalla propaganda dell’Isis: una di loro si sarebbe unita con un altro volontario proveniente da Coventry, formando una coppia inglese nelle schiere con la Bandiera Nera.

 

attentato a manchester al concerto di ariana grande  6attentato a manchester al concerto di ariana grande 6

Almeno in 1500 hanno lasciato la Gran Bretagna negli scorsi anni per raggiungere le brigate fondamentaliste in Siria e in Iraq; molti ora stanno tornando, moltiplicando il rischio di azioni violente per tentare di riscattare con gesti clamorosi le disfatte che il Califfato subisce sul campo. Al Baghdadi avrebbe chiesto di seminare morte soprattutto in questa settimana, che precede l’inizio del Ramadan, la festa più sacra e pacifica per i veri musulmani.

 

Ma nella metropoli vive una storica comunità pachistana, dove spesso i predicatori di Al Qaeda hanno raccolto proseliti. L’ultimo caso è quello di Darren Glennon, 49 anni, che si è convertito all’Islam con il nome di Abdid Alì, registrando video che inneggiavano alla guerra santa contro gli infedeli occidentali e scaricando manuali per fabbricare ordigni casalinghi.

attentato a manchester al concerto di ariana grande  5attentato a manchester al concerto di ariana grande 5

 

Alla moglie ha detto di volere mettere una bomba nella base locale della Royal Air Force, come vendetta per i raid in Iraq. Anche Khalid Masood, l’uomo di 52 anni che il 22 marzo attaccò il ponte di Westminster e il parlamento britannico era un convertito: una figura rimasta misteriosa, senza che siano mai stati riscontrati legami particolari con le organizzazioni terroristiche anche se molti analisti restano convinti che dietro la sua azione ci sia l’ombra di Al Qaeda.

 

attentato a manchester al concerto di ariana grande  4attentato a manchester al concerto di ariana grande 4

La rete creata da Osama Bin Laden sta riconquistando forza, in modo inversamente proporzionale alle sconfitte del Califfato. Oggi ha trovato un nuovo leader: Hamza Bin Laden, il figlio del fondatore, che una settimana fa ha lanciato un proclama per incitare i seguaci di Al Qaeda a una nuova offensiva contro i “crociati” occidentali:

«Se sapete usare un’arma bene, altrimenti usate qualsiasi strumento per colpirli. Scegliete bene il vostro bersaglio e mantenente il segreto». Un appello che ha trovato larga eco tra le comunità radicali attive in tutta Europa, soprattutto nelle città inglesi.

attentato a manchester al concerto di ariana grande  2attentato a manchester al concerto di ariana grande 2attentato a manchester al concerto di ariana grande  17attentato a manchester al concerto di ariana grande 17attentato a manchester al concerto di ariana grande  16attentato a manchester al concerto di ariana grande 16attentato a manchester al concerto di ariana grande  3attentato a manchester al concerto di ariana grande 3

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...