marco pesatori

“L'OROSCOPO È APPROSSIMATIVO, IL CHE NON VUOLE DIRE CHE SIA FALSO” – SILENZIO, PARLA MARCO PESATORI, “MACCHINA PRODUTTRICE DI OROSCOPI”: “COME DICE LA PAROLA, È VICINO, PROSSIMO AL VERO. È UN GIOCO, UNA SCUSA PER TRASMETTERE SENSAZIONI” – “IL PRIMO A FARE GLI OROSCOPI COME LI FACCIO IO, SONO STATO IO. BREZSNY DEVE AVERMI COPIATO” – “IN ITALIA SIAMO MOLTO MOLTO MOLTO INDIETRO. BASTA VEDERE COME TRATTANO L'ASTROLOGIA TELEVISIONE E RADIO. IL TRIONFO DELL'IGNORANZA. L'ASTROLOGIA È CULTURA, NON È ROBA PER ASTROLOGI” – “IO SONO ASCENDENTE RAFFAELLA CARRÀ, GEMELLI” – “I SEGNI PIÙ FORTUNATI NEL 2022 SARANNO…”

Estratto dell'articolo di Dario Cresto-Dina per “la Repubblica”

 

marco pesatori 1

Marco Pesatori, 69 anni, è conosciuto comel'uomo delle stelle. Ma la sua vita è piena di altri mestieri. «Credo di farne quattro o cinque. Il primo è lo scrittore. Ho pubblicato una quindicina di libri, l'ultimo si intitola La Venere Plutonica della serie "Minima Astrologica". Poi sono una macchina produttrice di oroscopi. Terzo, i counseling sulle forme simboliche dell'immaginario personale, in cui uso il punto di vista astrologico. E qui mi fermo per non annoiarvi».

 

oroscopo 1

(...)

 

Di che segno è?

«Sono ascendente Raffaella Carrà, Gemelli, e segno Proust, Cancro».

 

(...) Il primo a fare gli oroscopi come li faccio io, sono stato io, a partire da Vogue Italia nel 1989. Brezsny deve avermi copiato».

(...)

 

I lettori le scrivono, immagino?

 «Nel mio studio ho 15 volumoni neri con migliaia di lettere ricevute per la rubrica su D di Repubblica . E anche per quella che ho da più di trent' anni su Vogue . Cito una lettera simpatica: io non so cosa si fuma lei ma deve essere roba buonissima.

 

MARCO PESATORI

Un'altra che voglio ricordare è quella di Arnaldo Pomodoro che umilmente e dolcemente mi scrisse che era un mio lettore costante e fedele e mi avrebbe regalato il libro che molti poeti avevano scritto per lui se fossi andato a trovarlo».

 

E tiene corrispondenze astrologiche con personaggi famosi?

oroscopo 2

«Soprattutto con scrittori, artisti, diversi attori e registi, molti psicanalisti, qualche politico, qualche musicista e qualche grande imprenditore. Nomi non ne faccio».

 

Se l'astrologia fosse una musica, che genere sarebbe?

«Per me è come il jazz, parti da un simbolo e non smetti più di volare, un'analogia dietro l'altra. Due, ti accorgi di quanto possa essere utile per le persone. Tre, è strumento straordinario di conoscenza della psiche umana e dei vari caratteri.

rob brezsny

 

La cosa più affascinante è però la stupefacente relazione tra i cicli temporali e la vita, la sua precisione. Parlo dell'astrologia seria. Poi è anche molto divertente, ci si può giocare. Nel 1985 l'ho applicata al calcio, insieme con il mitico Nils Liedholm».

 

marco pesatori 4

Piero Angela ha detto: "Se gli oroscopi fossero veri ci sarebbero soltanto dodici categorie di persone sulla Terra". È una riflessione ragionevole, non crede?

«Forse Angela aveva in testa il mago Otelma. È vero, il mondo degli oroscopi non c'entra nulla con la scienza. L'oroscopo è approssimativo, il che non vuole dire che sia falso. Come dice la parola, è vicino, prossimo al vero.

 

oroscopo 4

È un gioco, una scusa per trasmettere sensazioni. L'astrologia è un'altra cosa, servirà alla scienza del futuro, perché la sua essenza è la relazione tempo-vita, uno dei campi in cui sta lavorando la scienza di frontiera».

 

Lei crede in qualche dio?

paolo fox oroscopo 2020

«Credo che Dio sia la vita stessa, non ho un concetto di Dio ma del divino inteso come sublime, meraviglioso, che ti sveglia, che ti fa capire soprattutto come oltre la parola e il concetto ci sia ben altro, ci sia una realtà che si intuisce soltanto, si sente. Più che Dio uso, alla Wilhelm Reich, le parole amore cosmico».

 

Come giudica il rapporto tra gli italiani e l'astrologia?

piero angela foto di bacco (3)

«Guardi, se parliamo di astrologia, quasi non esiste. All'estero, soprattutto in Francia, Spagna, Russia, Gran Bretagna e negli Stati Uniti, lasciando stare l'Oriente dove l'astrologia è centrale per la weltanschauung da millenni, sta crescendo in modo esponenziale lo studio serio.

 

In Italia siamo molto molto molto indietro. Basta vedere come trattano l'astrologia televisione e radio. Il trionfo dell'ignoranza. L'astrologia è cultura, non è roba per astrologi».

 

oroscopo

Io la leggo e la trovo a volte un po' sadico. Le piace trasmettere inquietudine?

«Frank Zappa cantava Torture never stops . Per me è lo slogan della vita. La tortura dei miei lettori è a volte dover rileggere due o tre volte. Fa bene a loro questa tortura perché sono abituati a sor birsi tutto di fretta. Bisogna rallentare. E guardare cosa c'è nella punta della forchetta, come diceva William Burroughs».

 

(...)

marco pesatori

 

Glielo chiedo ma le dico subito che non le crederò: quali saranno i segni zodiacali più fortunati nel 2022?

«Ariete, Gemelli e Pesci. Le medaglie saranno consegnate da Giove in persona. Insieme a Venere».

oroscopo galileomarco pesatori

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...