
CERTI STILISTI FANNO DEI GIRI IMMENSI…E POI RITORNANO - MARIA GRAZIA CHIURI, EX DIRETTRICE ARTISTICA DELLE COLLEZIONI DONNA DI DIOR, È STATA NOMINATA DIRETTRICE CREATIVA DELLE COLLEZIONI DONNA, UOMO E COUTURE DI FENDI: LA STILISTA 61ENNE PRENDE IL POSTO DI SILVIA VENTURINI FENDI, EREDE DEI FONDATORI DEL MARCHIO OGGI DI PROPRIETÀ DEL GRUPPO LVMH - PER CHIURI SI TRATTA DI UN RITORNO: “HO AVUTO IL PRIVILEGIO DI FORMARMI SOTTO LA GUIDA DELLE FONDATRICI, LE CINQUE SORELLE…”
Estratto dell'articolo di www.lastampa.it
maria grazia chiuri foto di bacco
La stilista italiana Maria Grazia Chiuri, ex direttrice artistica delle collezioni donna di Dior, è stata nominata direttrice creativa delle collezioni donna, uomo e couture di Fendi. Lo ha annunciato la maison romana, di proprietà del gruppo Lvmh, in un comunicato.
La stilista 61enne succede a Silvia Venturini Fendi, erede dei fondatori del marchio, che supervisionava le linee Accessori e Uomo dal 1994 e assicurava l'interim delle collezioni Donna dalla partenza dello stilista inglese Kim Jones nell'ottobre 2024. La sua prima collezione sarà presentata durante la settimana della Moda Autunno/Inverno 2026-2027 di Milano il prossimo febbraio.
«Maria Grazia Chiuri è uno dei più grandi talenti creativi nella moda oggi e sono lieto che abbia scelto di tornare da Fendi per continuare ad esprimere la sua creatività all'interno del gruppo LVMH, dopo aver condiviso la sua visione audace della moda.
Circondata dai team di FENDI e in una città che le è cara, sono convinto che Maria Grazia contribuirà al rinnovamento artistico e ai successi futuri della Maison, perpetuandone al contempo la sua eredità unica», afferma Bernard Arnault, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo LVMH. [...]
«È con onore e gioia che oggi torno in FENDI, dove ho avuto il privilegio di formarmi sotto la guida delle fondatrici, le cinque sorelle. Questo luogo è stato una fucina di talenti e il punto di partenza per molti creativi, grazie alla straordinaria capacità di queste cinque donne di nutrire generazioni di visioni e competenze.
Ringrazio il Sig. Arnault per la fiducia accordatami nell’affidarmi il compito di contribuire a scrivere un nuovo capitolo della storia di questa straordinaria azienda al femminile», afferma Maria Grazia Chiuri, Chief Creative Officer di Fendi.
maria grazia chiuri
maria grazia chiuri dior
maria grazia chiuri foto di bacco (2)