“SIAMO ANDATI OLTRE ALCATRAZ. MI HANNO COSTRETTO A DORMIRE PER TERRA PER 14 MESI” – MARIO BURLÒ, L’ITALIANO INCARCERATO IN VENEZUELA E LIBERATO INSIEME AD ALBERTO TRENTINI, RACCONTA AL SUO AVVOCATO: “HO PERSO 30 KG, CERCAVO DI FARE DEGLI ESERCIZI DI GINNASTICA PER TENERE LA MENTE IMPEGNATA E RESISTERE, MA È STATA DAVVERO DURISSIMA. MI ACCUSAVANO DI TERRORISMO, MI CONTESTAVANO DI ESSERE UN TERRORISTA” – L’UOMO AVEVA ALCUNI PROCEDIMENTI PENALE APERTI IN ITALIA: È STATO ASSOLTO NEL CASO CARMINIUS, DOVE RISPONDEVA DI CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA. E UN ATLROALTRO PER INDEBITE COMPENSAZIONI CHE…
Estratto dell’articolo di Giuseppe Legato per www.lastampa.it
«Non so cosa sia Alcatraz con precisione, ma le assicuro che qui siamo andati oltre». Le prime parole di Mario Burlò al suo legale Maurizio Basile arrivano oggi pomeriggio alle 16 nel corso di una breve telefonata fatta dall’imprenditore al suo avvocato […]. «Mi hanno costretto a dormire per terra per 14 mesi, non so più cosa sia un letto». Infine: «Mi accusavano di terrorismo, mi contestavano di essere un terrorista, ma si figuri che assurdità».
Tra le prime cose che l’uomo, rilasciato ieri notte dal penitenziario «El Rodeo» ha chiesto al professionista, è la sorte dei diversi procedimenti che aveva in corso prima di essere arrestato appena varcato il confine con la Colombia: «Gli ho detto – spiega Basile – che è stato assolto da tutte le accuse nel processo Carminius dove rispondeva di concorso esterno in associazione mafiosa. Ora chiederemo la restituzione in termini».
Traduzione: il processo per il crac Auxilium, società di pallacanestro di Torino, nel quale l’imprenditore rispondeva di presunte indebite compensazioni, almeno nei suoi confronti va ricelebrato.
MARIO BURLO - GIOVANNI UMBERTO DE VITO - ALBERTO TRENTINI
Aveva un legittimo impedimento. «L’ho sentito bene nonostante tutto». Burò ha confessato al legale: «Ho perso 30 kg, cercavo di fare degli esercizi di ginnastica per tenere la mente impegnata e resistere, ma è stata davvero durissima. Mi creda, tra poche ore le racconterò tutto».
MARIO BURLO
mario burlo' 2
mario burlo' 3
mario burlo' 4
