maturita' commissari 1

MATURITA’ SENZA PACE - I COMMISSARI IN FUGA: "TEMONO IL CONTAGIO" - A TRE SETTIMANE DAL VIA SCOPERTI MIGLIAIA DI POSTI DA PRESIDENTE. SI CORRE AI RIPARI RECLUTANDO PENSIONATI. L'IPOTESI PRECETTAZIONE - L' ASSOCIAZIONE NAZIONALE PRESIDI E I SINDACATI: C' È IL RISCHIO DI DEFEZIONI, ALL' ULTIMO ISTANTE, ANCHE TRA I MEMBRI INTERNI…

Corrado Zunino per “la Repubblica”

 

maturita' commissari 5

I provveditori, per questa Maturità senza pace, stanno provando a reclutare dirigenti scolastici in pensione, presidi di scuole primarie. Alla seconda chiamata - alcuni direttori degli uffici scolastici regionali sono alla quarta mail, alle telefonate personali: «Per cortesia, può coprire quel plesso?» - nel Paese mancano ancora molti presidenti di commissione.

 

L' Esame di Stato 2020 arriverà, con l' oralone come unica prova, fra tre settimane e le amministrazioni scolastiche mostrano preoccupazione: «Non siamo mai arrivati scoperti così a ridosso dell' esame», spiegano al ministero dell' Istruzione, «la prima chiamata c' è stata il 6 maggio». E se la situazione in Friuli, nelle Marche e in Puglia è andata a mosaico in queste ore, restano problemi nelle grandi città.

 

In Lombardia le commissioni d' esame sono 1.797 e, affidandosi all' ultimo elenco aggiornato, hanno dato la disponibilità 1.027 presidenti.

maturita' commissari 1

 

A Milano le classi da coprire sono 558 e i candidati alla guida della commissione d' esame sono stati 288. Ne mancano 270, quasi la metà. Il provveditorato di Milano, retto dall' ex ministro Marco Bussetti, sta lavorando alle nomine dei disponibili, ma lo scorso anno le presidenze da trovare in questa fase erano soltanto trenta.

 

In Piemonte il 21 maggio scorso l' Ufficio scolastico ha pubblicato i nomi dei primi 671 presidenti che hanno dato disponibilità, su 815.

Manca il venti per cento. E su Torino città metropolitana, che produce metà delle quinte classi della regione, qualcosa in più. «Ci stiamo avvicinando con un po' di fatica alla colmatura dei fabbisogni», dice il direttore dell' Usr, Fabrizio Manca, «siamo al secondo sollecito e abbiamo riaperto i termini per partecipare. Contiamo sui dirigenti scolastici di elementari e medie».

maturita'

 

Possono fare i presidenti tutti i dirigenti scolastici,anche quelli in pensione da non più di tre anni e i docenti con dieci anni di professione. Sono due i motivi della fatica speciale, in quest' anno in emergenza. Il primo è il timore, avanzato con continuità dalla classe docente, dell' esame in presenza al tempo del Covid, seppure oggi in fase discendente. «Non lo esplicitano, ma la paura del contagio c' è», spiega Marco Ugo Filisetti, direttore dell' Ufficio scolastico delle Marche: «Le nostre ansie sono contenute perché, di fronte a una mancanza persistente, nelle prossime ore passeremmo alla precettazione». La seconda questione è legata all' architettura speciale della Maturità di quest' anno: sei membri interni più il presidente chiamato da lontano. Ecco, c' è una platea larga di docenti impegnata a gestire l' esame nella classe in cui ha insegnato e, quindi, non più disponibile per un ruolo da presidente di commissione.

 

In Toscana l' Ufficio scolastico sta incontrando difficoltà inedite.

 

maturita' 8

Nell' ultima nota inviata a tutti i presidi si invitavano i dirigenti a invitare gli insegnanti a farsi avanti. Sono vuote 150 caselle su 766. Solo a Firenze, 50 su 200. L' extrema ratio è quella di far presiedere a uno stesso preside diverse commissioni. Si allungherebbbe, però, il calendario della Maturità. Racconta un dirigente scolastico toscano: «Membri di commissione, per paura del virus, hanno chiesto di partecipare alle sedute d' esame in video». Sì, lo sostengono l' Associazione nazionale presidi e i sindacati: c' è il rischio di defezioni, all' ultimo istante, anche tra i membri interni. «Con il permesso esonero giustamente concesso ai lavoratori fragili over 55, la possibilità di una fuga dagli esami è concreta», osserva Monica Barbolini, Cisl scuola in Emilia Romagna. A Bologna, su 173 commissari ne mancano venti.

 

maturita' 7

La direttrice regionale Anna Camilleri, che ha risolto i problemi in Puglia, ricorda: «Per i presidi delle scuole superiori la disponibilità è obbligatoria».

maturita' 3maturita' 2maturita' 6

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?