fedeli in piazza per la canonizzazione di pier giorgio frassati e di carlo acutis

DI QUESTI TEMPI C’È SEMPRE BISOGNO DI UN SANTO IN PARADISO – MIGLIAIA DI PERSONE IN PIAZZA SAN PIETRO PER LA CANONIZZAZIONE DI PIER GIORGIO FRASSATI E DI CARLO ACUTIS – PRIMA DELLA PROCLAMAZIONE, PAPA LEONE XIV È ARRIVATO A SORPRESA SUL SAGRATO PER UN SALUTO AI FEDELI: “OGGI È UNA FESTA BELLISSIMA. TUTTI NOI SIAMO CHIAMATI A ESSERE SANTI” – PRESENTI SERGIO MATTARELLA E TUTTA LA FAMIGLIA DI ACUTIS, INDICATO COME IL FUTURO POSSIBILE “PATRONO DI INTERNET” – CHI SONO I DUE NUOVI SANTI

 

Estratto dell'articolo di www.tg24.sky.it

 

fedeli in piazza per la canonizzazione di pier giorgio frassati e di carlo acutis 1

È gremita Piazza San Pietro in Vaticano, dove si tiene la messa di papa Leone XIV per la canonizzazione di Pier Giorgio Frassati e di Carlo Acutis. Imponenti le misure di sicurezza in tutta l'area. Con il Pontefice concelebrano 36 cardinali, 270 vescovi e più di 1.700 sacerdoti. All'altare sarà portato un frammento di cuore come reliquia di Acutis; per Frassati un pezzo di indumento.

 

Il saluto del Papa prima della messa

Prima della canonizzazione, papa Leone XIV è arrivato sul sagrato della Basilica di San Pietro per salutare a braccio i fedeli in piazza. "Buongiorno a tutti, buona domenica e benvenuti! Grazie!", ha detto il Pontefice. "Fratelli e sorelle, oggi è una festa bellissima per tutta l'Italia, per tutta la Chiesa, per tutto il mondo.

fedeli in piazza per la canonizzazione di pier giorgio frassati e di carlo acutis 2

 

E prima di cominciare la solenne celebrazione della canonizzazione, volevo dire un saluto e una parola a tutti voi perché, se da una parte la celebrazione è molto solenne, è anche un giorno di molta gioia. E volevo salutare soprattutto tanti giovani ragazzi che sono venuti per questa santa messa. Veramente è una benedizione del Signore, e trovarci insieme voi che siete venuto da diversi Paesi, è un dono di fede che vogliamo condividere", ha affermato Prevost.

 

"Ci prepariamo per questa celebrazione liturgica, con la preghiera, con il cuore aperto, volendo ricevere veramente questa grazie del Signore e sentiamo tutti nel cuore la stessa cosa che Pier Giorgio e Carlo hanno vissuto, questo amore per Gesù soprattutto nell'Eucarestia ma anche nei poveri, nei fratelli e le sorelle", ha sottolineato. "Tutti voi, tutti noi siamo chiamati anche a essere santi. Dio vi benedica, buona celebrazione e grazie di essere qui!", ha quindi concluso.

pier giorgio frassati e di carlo acutis

 

Presente anche Mattarella

Alla messa, sul sagrato di Piazza San Pietro, è presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Accanto a lui, ci sono il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e Pier Ferdinando Casini.

 

A San Pietro i genitori di un santo: un evento storico

A Piazza San Pietro c'è, per la canonizzazione di Acutis, tutta la sua famiglia: il papà Andrea, la mamma Antonia, il fratello Michele e la sorella Francesca. Si tratta di un evento eccezionale considerato che i tempi di canonizzazione normalmente sono lunghi ed è difficile vedere un genitore che sopravviva all'evento. Un precedente ci fu nel 1950 con la canonizzazione di Maria Goretti. Alla messa, celebrata a Piazza San Pietro da Pio XII, era presente la mamma Assunta. Per Frassati, invece, sono presenti i discendenti.

fedeli in piazza per la canonizzazione di pier giorgio frassati e di carlo acutis 3

 

[…]

Chi è Pier Giorgio Frassati

Torinese, nato il 6 aprile 1901 e morto il 4 luglio 1925 per una poliomielite fulminante, Frassati è già stato beatificato nel 1990 da Papa Giovanni Paolo II. Già riconosciuto come uno dei "santi sociali" piemontesi, avrebbe dovuto essere proclamato santo il 3 agosto, al termine del Giubileo dei Giovani in programma a Roma dal 28 luglio. Poi la morte di papa Francesco e lo slittamento della canonizzazione a oggi, 7 settembre.

 

La sua vita

fedeli in piazza per la canonizzazione di pier giorgio frassati e di carlo acutis 9

Figlio del fondatore del quotidiano La Stampa, Frassati è sempre stato un cittadino laico. Studente al Regio Politecnico di Torino, scelse Ingegneria meccanica per poter migliorare le condizioni di vita dei minatori, anche se morì prima di potersi laureare, quando mancavano ormai solo due esami al completamento del percorso di studi. In quegli anni fece parte della Gioventù Italiana di Azione Cattolica e anche della Fuci (Fondazione universitaria cattolica italiana).

 

Frassati, di famiglia benestante, passò molto tempo ad aiutare i poveri di Torino. Grande appassionato di montagna, nel 1924 fondò insieme a un gruppo di amici la Compagnia (o Società) dei Tipi Loschi, associazione ispirata ai forti legami di amicizia, che si basava sulla fede e sulla preghiera. "Vorrei che noi giurassimo un patto che non conosce confini terreni né limiti temporali: l'unione nella preghiera", scriveva Frassati in una lettera a un amico nel gennaio 1925.

fedeli in piazza per la canonizzazione di pier giorgio frassati e di carlo acutis 7

 

Chi è Carlo Acutis

Acutis è nato nel 1991 a Londra, poi ha vissuto a Milano ed è morto nel 2006 a Monza per una leucemia fulminante. Il giovane è stato dichiarato venerabile nell'estate del 2018 e nel 2020 è stato proclamato beato ad Assisi. Papa Francesco avrebbe dovuto canonizzarlo il 27 aprile 2025, ma a causa della sua morte la canonizzazione è stata sospesa e quindi rinviata a oggi, 7 settembre.

 

La sua vita

Acutis è sempre stato descritto come un ragazzo normale, che amava studiare, giocare a pallone e stare insieme agli altri coetanei. Devoto alla Madonna fin da piccolo, partecipava quotidianamente alla messa e recitava il rosario. Patito di internet, utilizzava la tecnologia per testimoniare la sua fede.

fedeli in piazza per la canonizzazione di pier giorgio frassati e di carlo acutis 6

 

A 14 anni Acutis aveva progettato e creato una mostra virtuale sui miracoli eucaristici, poi ospitata in tutti i cinque continenti. Aveva realizzato anche vari siti web che facevano riferimento alla Chiesa Cattolica, e alcuni lo indicano come possibile futuro patrono di Internet. Nel 2006 Acutis si è ammalato improvvisamente di leucemia fulminante ed è morto il 12 ottobre, in soli tre giorni, nell'ospedale San Gerardo di Monza, dopo aver offerto le sue sofferenze per il Papa e per la Chiesa.

fedeli in piazza per la canonizzazione di pier giorgio frassati e di carlo acutis 10pier giorgio frassati pier giorgio frassati 1CARLO ACUTIScarlo acutisfedeli in piazza per la canonizzazione di pier giorgio frassati e di carlo acutis 4fedeli in piazza per la canonizzazione di pier giorgio frassati e di carlo acutis 5CARLO ACUTIScarlo acutis 9carlo acutis 8carlo acutis 6fedeli in piazza per la canonizzazione di pier giorgio frassati e di carlo acutis 8

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...