anoressia

"TI INSEGNO A DIVENTARE ANORESSICA" – MIGLIAIA DI MINORENNI PLAGIATE DA UN BLOG CHE DAVA CONSIGLI SU COME DIMAGRIRE: “APPENA TI SVEGLI NON MANGIARE”, “SE HAI FAME BEVI” – UNA MADRE PREOCCUPATA PER LA FIGLIA DENUNCIA IL SITO E LA PROCURA APRE UN'INCHIESTA PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO CONTRO UNA 19ENNE MARCHIGIANA

Giampiero Maggio per la Stampa

 

anoressia 8

Induceva ragazzine di 14 e 15 anni a perdere peso, le convinceva a seguire una dieta particolare con un apporto massimo di 500 calorie al giorno. Se avessero abbondato con il cibo un rimedio c'era: vomitare. E qui venivano dispensati consigli e metodi su come fare.

 

Adesso una diciannovenne di Porto Recanati, autrice del blog "Pro Ana", nato per alimentare il fenomeno dell'anoressia e frequentato da migliaia di adolescenti, è stata denunciata dalla procura di Ivrea per induzione al suicidio e lesioni gravissime.

 

A sollevare il caso è stata, infatti, una mamma di Ivrea, preoccupata perché la figlia quattordicenne Marina (la chiameremo così) continuava a perdere inspiegabilmente peso, più di 10 chili in pochi mesi.

 

anoressia 7

Inutile ogni tentativo di avvicinarsi alla ragazzina e chiederle che cosa le stava capitando. "Non voleva parlare con me, non voleva spiegarmi che cosa le stava capitando. E intanto continuava a dimagrire giorno dopo giorno, ero disperata". Così la donna ha deciso di andare a fondo. Ha aperto il pc della figlia, ha sfogliato pagine e pagine, fino a quando l' occhio non è caduto su un blog al quale la quattordicenne era iscritta.

 

Si chiama Pro Ana e illustra, secondo l' autrice, "il corretto stile di vita". Spiega come fare a sopravvivere e a perdere peso con una dieta a bassissimo apporto calorico. La donna scopre e legge un passaggio da brividi: "Appena ti svegli la mattina non mangiare.

 

anoressia 6

Se proprio senti il bisogno di ingurgitare qualcosa opta per il caffè americano. Se non mangi a colazione e vai avanti così, non sentirai alcun dolore allo stomaco perché questo non è ancora stato aperto, ma è ancora chiuso (di solito i crampi vengono la sera)".

 

Ancora: "Bevi tantissima acqua, anche se stai per sentirti male, aspetta cinque minuti e poi ricomincia a bere (dopo un po' di giorni che lo facevo ne sentivo sempre più il bisogno. Quindi, diventa una cosa naturale continuare a bere)". Per la donna è una pugnalata al cuore. Capisce in che rete malata sia finita la figlia. E allora si rivolge alla polizia. E' la fine del 2016 quando alla donna si spalanca quel mondo virtuale frequentato da centinaia di ragazzine come sua figlia.

 

Lo racconta al vicequestore del Commissariato di Ivrea, Gianluigi Brocca, che poi ne parla in procuratore capo, Giuseppe Ferrando. Le indagini vengono affidate al sostituto procuratore di Ivrea, Lea Lamonaca.

 

anoressia 5

Poi, la domanda: come bisogna muoversi? Gli uomini del nucleo investigativo, con gli esperti di sistemi informatici del Commissariato, sanno che l' unico sistema per capirne di più e venire a capo di questa storia è usare una chiave per ottenere la fiducia di chi gestisce e frequenta il blog.

 

Soltanto così si potrà entrare a far parte del gruppo. Così una poliziotta si finge adolescente con problemi di peso. Entra usando credenziali fittizie e inizia a chiedere consigli, spiega che non sa come fare per perdere quei chili di troppo e in cambio riceve consigli su come fare per liberarsi di quelle calorie.

 

ANORESSIA

"Ci veniva spiegato anche come dovevamo vomitare e in che occasione della giornata". Scopre, poi, che il blog è utilizzato da migliaia di utenti, per la maggior parte minorenni. Le indagini, dopo un lavoro durato mesi, portano fino a Porto Recanati, ad una diciannovenne, anch' essa anoressica.

anoressia 3

Ultimi Dagoreport

antonio tajani matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL PRANZO DEI VELENI È SERVITO: LUNEDÌ A PALAZZO CHIGI SONO VOLATI PIATTI E BICCHIERI TRA I TRE CABALLEROS DEL GOVERNO - MELONI E TAJANI HANNO MESSO ALL’ANGOLO IL "PATRIOTA" TRUMPUTINIANO SALVINI, ACCUSANDOLO DI SABOTARE L'ESECUTIVO CON LE SUE POSIZIONI ANTI-EUROPEE E GLI ATTACCHI A MATTARELLA SUL CODICE ANTI-MAFIA DEL PONTE DELLO STRETTO – QUANDO SONO ARRIVATI I RISULTATI DELLE COMUNALI, CON LA DEBACLE DEL CENTRODESTRA, "IL TRUCE" DELLA LEGA E' PARTITO ALL'ATTACCO, INCOLPANDO LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' (COLLE OPPIO E GARBATELLA) PER LA SCONFITTA A GENOVA: SE NON AVESSE CONVINTO BUCCI A LASCIARE LA POLTRONA DI SINDACO DI GENOVA PER CORRERE PER LA PRESIDENZA DELLA REGIONE LIGURIA (STOPPANDO IL LEGHISTA RIXI), IL SINDACO SAREBBE RIMASTO AL CENTRODESTRA. A QUEL PUNTO, SI E' SVEGLIATO TAJANI CHE HA RICORDATO A ENTRAMBI CHE SENZA I VOTI DI CLAUDIO SCAJOLA OGGI CI SAREBBE IL PD DI ANDREA ORLANDO ALLA REGIONE LIGURIA…

benjamin netanyahu matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT – QUANTO POTRÀ DURARE IL SILENZIO IMBARAZZATO E IMBARAZZANTE DI GIORGIA MELONI DI FRONTE AI 50MILA MORTI DI GAZA? LA DUCETTA NON VUOLE SCARICARE NETANYAHU PER NON LASCIARE A MATTEO SALVINI LA "PRIMAZIA" DEL RAPPORTO CON "BIBI". MA ANCHE PER NON IRRITARE LA POTENTE COMUNITÀ EBRAICA ITALIANA, STORICAMENTE PENDENTE A DESTRA – ORMAI ANCHE URSULA VON DER LEYEN E ANTONIO TAJANI (NON CERTO DUE CUOR DI LEONE) CONDANNANO LE STRAGI NELLA STRISCIA CON PAROLE DURISSIME: “AZIONI ABOMINEVOLI” – ANCHE LA POPOLAZIONE ISRAELIANA VUOLE SFANCULARE “BIBI”, COME STA FACENDO GIÀ TRUMP, CHE NEI GIORNI SCORSI HA ATTACCATO LA CORNETTA IN FACCIA A SEMPRE PIÙ IN-GAZATO PREMIER ISRAELIANO (OGGI HA RIVELATO DI AVERGLI "DETTO DI NON ATTACCARE L'IRAN")

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - IL GARBUGLIO DEL SUPER RISIKO BANCARIO SPACCA NON SOLO LA FINANZA MILANESE (DUELLO UNICREDIT-INTESA) MA STA FACENDO DERAGLIARE ANCHE IL GOVERNO DI DESTRA-CENTRO -GONG! OGGI È ANDATO IN SCENA UN PESANTISSIMO SHOWDOWN TRA MELONI, CHE È FAVOREVOLE AD APERTURE SUL GOLDEN POWER A UNICREDIT SULL’OPERAZIONE BANCO BPM CON TAJANI SOSTENITORE INDEFESSO DEL LIBERO MERCATO, E LA LEGA DI SALVINI CHE È PRONTA A FAR CADERE IL GOVERNO PUR DI NON MOLLARE IL “SUO” BANCO BPM A UNICREDIT - OGGI, ARMATO DI BAZOOKA, È SCESO IN CAMPO IL MINISTRO DELL’ECONOMIA, GIANCARLO GIORGETTI. INCALZATO DAI CRONISTI SULLE POSSIBILI APERTURE DEL GOVERNO ALLE PRESCRIZIONI DEL GOLDEN POWER APPLICATE ALLA BANCA DI ORCEL, L’ECONOMISTA DI CAZZAGO È SBOTTATO COME UN FIUME IN PIENA: “SE CI FOSSE IL MINIMO DISALLINEAMENTO (CON MELONI), NON CI SAREBBE UNA MINACCIA DI DIMISSIONI, MA LE DIMISSIONI STESSE. NON SI ANNUNCIANO LE DIMISSIONI, LE SI DANNO…”

donald trump zelensky vladimir putin russia ucraina

DAGOREPORT - TRUMP STREPITA MA NON COMBINA UN CAZZO – ZELENSKY PROPONE UN INCONTRO A TRE CON IL TYCOON E PUTIN MA NESSUNO LO CONSIDERA: PUTIN SI CHIAMA FUORI (“SOLO DOPO ACCORDI SPECIFICI”). E IL TYCOON? NON VUOLE UN INCONTRO DIRETTO CON PUTIN PERCHE', IL MOLTO PROBABILE BUCO NELL'ACQUA, SAREBBE L'ENNESIMA CONFERMA DELLA SUA INCAPACITA' DI RISOLVERE LA CRISI UCRAINA. LUI, CHE PRIMA DELLE ELEZIONI DICEVA “PORTERÒ LA PACE IN 24 ORE”, E A PIU' DI QUATTRO MESI DALL’INSEDIAMENTO SI RITROVA CON I DRONI E I MISSILI RUSSI CHE MARTELLANO PIÙ CHE MAI KIEV...

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO TRE QUOTIDIANI, ALESSANDRO SALLUSTI AVREBBE I GIORNI CONTATI ALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE” - GIA’ CADUTO IN DISGRAZIA CON MARINA BERLUSCONI, REO DI AVER SOSTITUITO “PAPI” CON GIORGIA, ORA GIAMPAOLO ANGELUCCI AVREBBE IN MENTE DI RIMPIAZZARE IL BIOGRAFO DELLA DUCETTA CON QUEL RAMPANTISSIMO “BEL AMI” DEL POTERE CHE SI CHIAMA TOMMASO CERNO: SENZA FARE UN PLISSE’, DA DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO” E DEPUTATO DEL PD BY RENZI, OGGI E’ ALLA GUIDA DE “IL TEMPO”, TALMENTE SCHIERATO CON LA DESTRA CHE VEDE I FASCISTI A SINISTRA… (VIDEO STRACULT!)