
MILANO SI METTE IN FILA PER L’ULTIMO SALUTO A RE GIORGIO – PERSONE COMUNI E VOLTI NOTI HANNO SFILATO ALL’ARMANI TEATRO PER L’OMAGGIO ALLO STILISTA MORTO A 91 ANNI: IL PRIMO AD ARRIVARE È STATO JOHN ELKANN CON LA MOGLIE LAVINIA BORROMEO, FORTUNATAMENTE VESTITI DI SCURO - È SCESA DALLA MACCHINA COME UNA DIVA RINATA DONATELLA VERSACE, BEPPE SALA CON IL VOLTO CONTRITO, MATTEO MARZOTTO RICORDA IL RAPPORTO CON LA MADRE. E POI LETIZIA MORATTI, CARLA SOZZANI, I REGISTI TORNATORE E SALVATORES, ILARIA D’AMICO, JO SQUILLO, VALERIA MAZZA E… - VIDEO
Estratto dell’articolo di Serena Tibaldi per www.d.repubblica.it
la camera ardente di giorgio armani 2
La fila ha cominciato a comporsi dalle 8, un’ora prima dell’apertura ufficiale delle porte. Tutti in fila silenziosi, attenti a rispettare il momento. I dipendenti, cui è stato riservato un ingresso a parte, i media e soprattutto la gente normale, quella che è qui solo per rendere omaggio a lui. C’è chi è in completo, chi si è vestito di blu - come per fargli piacere, visto che lo amava tanto – chi è vestito “da sabato”. Ma va bene così, qui davvero è il pensiero che conta.
lavinia borromeo e john elkann alla camera ardente di giorgio armani
La bara è al centro del suo Teatro, dove Armani ha sfilato tante, tante volte. Un solo fascio di luce a illuminarla, un crocifisso accanto, lo stendardo di Milano, i corazzieri a vegliarla. Il resto della sala è al buio, rischiarata da centinaia di candele in lampade di tessuto. Inconfondibilmente Armani Casa.
Sullo sfondo, una grande foto di lui, elegante e sorridente, che saluta il pubblico al termine di uno show. Accanto, una delle sue frasi preferite: “Il segno che spero di lasciare è fatto di impegno, rispetto e attenzione per le persone e per la realtà. È da lì che tutto comincia”. In sottofondo, Nuvole Bianche, un brano di Ludovico Einaudi. A vegliare il feretro sono Leo Dell’Orco, partner e braccio destro di Giorgio, il nipote Andrea Camerana, Federico Marchetti, tra i suoi più fidi collaboratori.
donatella versace alla camera ardente di giorgio armani
A controllare che tutto vada esattamente come lui avrebbe voluto è Anoushka Borghesi, la sua direttrice della comunicazione. Il primo ad arrivare è John Elkann, con la moglie Lavinia Borromeo, seguiti dopo poco dal sindaco di Milano Beppe Sala. Poi, mischiati tra la folla, Beppe Fiorello, i suoi collaboratori più prossimi, Angela Missoni, Alessandra Facchinetti, Francesco Scognamiglio, Valeria Mazza, Giovanni Malagò, Carlo Capasa, Gildo Zegna.
beppe sala alla camera ardente di giorgio armani
Arrivata anche Donatella Versace, da sola con un fascio di orchidee bianche: “Sono tanto emozionata. Lui è stato il primo a chiamarmi quando Gianni è mancato. Erano diversi, ma si stimavano, e si volevano bene”.
Man mano che il flusso aumenta il brusio si alza, ma non è mai eccessivo. Tra tre settimane qui, nel Teatro, ci sarà la sfilata di Emporio Armani: esattamente come lui avrebbe voluto.
la camera ardente di giorgio armani 6
mario boselli alla camera ardente di giorgio armani
sara maino carla sozzani alla camera ardente di giorgio armani
giuseppe tornatore alla camera ardente di giorgio armani
letizia moratti alla camera ardente di giorgio armani
beppe fiorello alla camera ardente di giorgio armani
ilaria d amico alla camera ardente di giorgio armani
jo squillo alla camera ardente di giorgio armani
donatella versace alla camera ardente di giorgio armani 1
matteo marzotto alla camera ardente di giorgio armani
valeria mazza alla camera ardente di giorgio armani
matteo marzotto alla camera ardente di giorgio armani
lavinia borromeo john elkann alla camera ardente di giorgio armani
gabriele salvatores alla camera ardente di giorgio armani
giorgio armani
lavinia borromeo alla camera ardente di giorgio armani 1
luciano buonfiglio alla camera ardente di giorgio armani
la camera ardente di giorgio armani 5
la camera ardente di giorgio armani 4
la camera ardente di giorgio armani 1
la camera ardente di giorgio armani 3