yusaku maezawa elon musk spazio iss

FATEMI SPAZIO - IL MILIARDARIO GIAPPONESE YUSAKU MAEZAWA TRASCORRERA' 12 GIORNI IN ORBITA NELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE DURANTE I QUALI SI E' IMPEGNATO A REALIZZARE UNA SERIE DI SFIDE RACCOLTE SU TWITTER - PROVERA' A TAGLIARSI I CAPELLI A GRAVITA' ZERO, GIOCARE A PING PONG E CERCARE SEGNI DI VITA ALIENA - IL MAGNATE, CHE SOGNAVA LO SPAZIO FIN DA BAMBINO, HA ANCHE ACQUISTATO TUTTI I POSTI DISPONIBILI PER LA MISSIONE SPACEX DEL 2023 E...

Dagotraduzione dal Washington Post

 

il miliardario giapponese Yusaku Maezawa

Il magnate giapponese della vendita al dettaglio Yusaku Maezawa è diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale dopo che la sua navicella spaziale Soyuz è decollata mercoledì da un centro di lancio in Kazakistan.

 

Appassionato di spazio fin da bambino, Maezawa trascorrerà 12 giorni in orbita con il suo cameraman e assistente, Yozo Hirano, e l'astronauta russo Alexander Misurkin. Utilizzerà parte del tempo per eseguire attività da un elenco di 100 sfide che ha raccolto in crowdsourcing su Internet. Tra queste: tagliarsi i capelli in condizioni di gravità zero, giocare a ping pong, cercare segni di vita aliena e sperimentare alcuni fluidi corporei.

 

il miliardario giapponese Yusaku Maezawa 2

Maezawa, che secondo Bloomberg News ha una fortuna di circa 3,4 miliardi di dollari, ha regalato soldi ai suoi numerosi follower su Twitter e dice che ha intenzione di farlo dallo spazio. Il suo assistente, che produce video per il canale YouTube di Maezawa, che ha quasi 800.000 iscritti, racconterà il loro tempo lontano dalla Terra.

 

«Mi sento come uno studente di scuola elementare che sta per andare in gita», ha detto Maezawa in una conferenza stampa prima del lancio. «Non pensavo che sarei stato in grado di andare nello spazio. Mi piacevano il cielo stellato e i corpi celesti. Mi sento fortunato ad avere questa opportunità e realizzare finalmente il mio sogno».

 

Yusaku Maezawa e Elon Musk

Il miliardario 46enne, che ha fondato un importante rivenditore online giapponese, si unisce a un piccolo gruppo di ricchi imprenditori che sono anche viaggiatori spaziali privati. Il britannico Richard Branson ha raggiunto i confini dello spazio in un veicolo progettato dalla sua azienda, Virgin Galactic, a luglio. Giorni dopo, anche il fondatore di Amazon Jeff Bezos, proprietario del Washington Post, ha fatto un viaggio nello spazio.

 

Il lancio di mercoledì è stato operato da Roscosmos, l'agenzia spaziale russa. Una filiale di Roscosmos ha commercializzato i suoi servizi sui social media come un modo per sfuggire ai blocchi causati dalla pandemia di coronavirus.

 

il miliardario giapponese Yusaku Maezawa 3

Per prepararsi al suo viaggio nello spazio, Maezawa si è allenato per mesi al Gagarin Cosmonaut Training Center, vicino a Mosca. Ha documentato il viaggio sul suo canale YouTube, dove i video mostrano un eccitato Maezawa che galleggia in macchine che simulano la gravità zero e prova la sua tuta spaziale.

 

Il viaggio di mercoledì è una sorta di prova per Maezawa, che tre anni fa ha acquistato tutti i posti a bordo della missione lunare di SpaceX. Previsto per il lancio nel 2023, il Big Falcon Rocket trasporterà Maezawa e i suoi compagni in un viaggio di una settimana sulla luna.

 

yusaku maezawa

Il miliardario, che è un importante collezionista d'arte, offrirà diversi posti Big Falcon agli artisti nel tentativo di aprire l'accesso allo spazio. Il progetto "Dear Moon" ha ricevuto circa 1 milione di iscrizioni da persone che intendono realizzare arte influenzata dallo spazio, ha detto Maezawa a luglio. Conosciuto per le sue passate storie d'amore con diverse importanti donne giapponesi, è anche alla ricerca di una "compagna di vita" che lo accompagni nella sua missione lunare.

 

yusaku maezawa 1

Per ora, Maezawa sta volando nello spazio con altri due uomini. Scrivendo su Twitter poche ore prima del suo lancio di mercoledì, ha detto: «I sogni diventano realtà».

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?