superstite volo passeggero air india boeing 787 ahmedabad

MIRACOLO: C’È UN SUPERSTITE TRA LE 242 PERSONE A BORDO DEL BOEING 787 DELL’AIR INDIA CHE SI È SCHIANTATO OGGI A POCHI SECONDI DAL DECOLLO AD AHMEDABAD: ERA SEDUTO AL POSTO 11A ED È STATO FILMATO MENTRE CAMMINAVA DOPO L’INCIDENTE– IL DETTAGLIO INQUIETANTE EMERSO DAI FILMATI: L’AEREO AVREBBE DECOLLATO CON I “FLAP” CHIUSI: ERRORE UMANO O DIFETTO DI FABBRICAZIONE? IL TITOLO BOEING TRACOLLA IN BORSA – IL “GIALLO” DEL DECOLLO DA METÀ PISTA

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 11

AEREO CADUTO IN INDIA, 'SOCCORSO PASSEGGERO ANCORA VIVO'

(ANSA) - Vi sarebbe almeno un superstite fra le 242 persone che erano a bordo del Boeing 787 dell'Air India diretto a Londra precipitato oggi su un'area residenziale a pochi secondo dal decollo dalla città indiana di Ahmedabad, a differenza delle valutazioni iniziali della polizia.

 

Lo riferiscono i media locali, citando un investigatore secondo cui un passeggero, seduto al posto 11A, risulta essere stato soccorso miracolosamente ancora in vita e portato in ospedale. Non sono chiare al momento le sue condizioni, né le prospettive di sopravvivenza.

 

il passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad

AEREO AIR INDIA, BOEING CALA DEL 7,71% A WALL STREET

(ANSA) - Brdono il 7,71% nelle contrattazioni che precedono l'apertura degli scambi.

 

BOEING, PRONTI AD AIUTARE L'INDIA DOPO IL DISASTRO AEREO

(ANSA) - Boeing è pronta ad aiutare Air India. Lo ha detto il gigante dei cieli Usa dopo il tragico incidente sottolineando che invia i suoi "pensieri" a "tutte le persone colpite".

 

FLAP CHIUSI E DECOLLO DA METÀ PISTA: LE POSSIBILI CAUSE DELL'INCIDENTE AEREO IN INDIA

Estratto da www.tgcom24.mediaset.it

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 10

Emergono ipotesi inquietanti sull’incidente aereo avvenuto in India il 12 giugno, quando un Boeing 787 della Air India diretto a Londra è precipitato poco dopo il decollo. L’aereo ha perso quota pochi minuti dopo essersi alzato da terra.

 

Le prime ricostruzioni e i filmati circolati online alimentano ipotesi tecniche su un possibile decollo anomalo: tra queste, l’uso ridotto della pista e la configurazione errata dei flap. Le autorità hanno avviato un’indagine per chiarire le dinamiche del disastro e individuare eventuali responsabilità.

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 5

[…] Alcuni video diffusi sui social mostrano il Boeing 787 iniziare la corsa di decollo ben oltre il punto abituale. Secondo osservatori online, l’aereo avrebbe usato solo metà della lunghezza disponibile della pista 23 dell’aeroporto di Ahmedabad.

 

Questa scelta, non comune per un velivolo di quelle dimensioni e peso, potrebbe aver ridotto significativamente il margine di sicurezza necessario per una salita regolare.

 

[…] Un Boeing 787-8 Dreamliner […] richiede una pista di decollo di almeno 2.800–3.000 metri, a seconda delle condizioni meteo e operative.

 

La pista 23 dell’aeroporto di Ahmedabad misura circa 3.505 metri, ma secondo i video l’aereo avrebbe iniziato la corsa da circa metà, ossia poco più di 1.700 metri: una distanza decisamente insufficiente per un decollo sicuro in quelle condizioni.

 

Una traiettoria di decollo così abbreviata lascia aperte ipotesi su una scelta volontaria dell’equipaggio o su eventuali vincoli operativi, come lavori in corso o indicazioni della torre di controllo. La DGCA ha acquisito le registrazioni radar per chiarire se la manovra sia stata pianificata o il frutto di un errore umano.

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 9

[…] Un dettaglio emerso dai filmati riguarda la configurazione dei flap: secondo alcuni analisti, l’aereo avrebbe decollato con i flap completamente retratti. Un'immagine condivisa sui social mostra chiaramente la superficie alare priva dell'estensione tipica dei flap in fase di decollo.

 

I flap sono dispositivi mobili posti sul bordo posteriore delle ali, progettati per aumentare la portanza a basse velocità. In condizioni normali, un Boeing 787-8 in decollo utilizza una configurazione flap compresa tra 5 e 15 gradi, a seconda del carico e della pista.

 

il passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad

Con i flap a zero, l'ala non è in grado di generare sufficiente portanza alla velocità tipica di decollo, obbligando l’aereo a raggiungere velocità più elevate in uno spazio più breve, condizione che può risultare fatale se la pista è limitata.

 

L’assenza di flap avrebbe dunque compromesso la capacità dell’aereo di sollevarsi adeguatamente, contribuendo alla perdita di quota subito dopo il distacco dal suolo. Testimoni oculari e fonti tecniche riportano che l’aereo ha avuto difficoltà a sollevarsi, restando molto basso anche dopo il distacco dal suolo. […]

il biglietto del passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 1condensa su un volo air india 5aereo dell air india si schianta all aeroporto di ahmedabad 1aereo dell air india si schianta all aeroporto di ahmedabad 2aereo dell air india si schianta all aeroporto di ahmedabad 3incidente aereo in india ahmedabad 5incidente aereo in india ahmedabad 4incidente aereo in india ahmedabad 1incidente aereo in india ahmedabad 3incidente aereo in india ahmedabad 2incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 2incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 3incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 7incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 6incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 4il posto del passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 8

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO