fabrizio volpe

LA “VOLPE” E L’UVA – IL PROFESSORE DI DIRITTO CIVILE DELL'UNIVERSITÀ DI BARI, FABRIZIO VOLPE, CONDANNATO LO SCORSO FEBBRAIO A 5 ANNI PER INDUZIONE INDEBITA, NEL 2014 HA STRETTO UN ACCORDO UNA SUA STUDENTESSA: “IL PAGAMENTO DI MILLE EURO IN ALTERNATIVA ALLA PRESTAZIONE SESSUALE RICHIESTA, IN CAMBIO DELL'INTERMEDIAZIONE  PER IL SUPERAMENTO DI QUATTRO ESAMI UNIVERSITARI” – È QUANTO SI LEGGE NELLE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA, IN CUI SI SPECIFICA CHE LA STUDENTESSA, “AVREBBE ASSECONDATO LA PROPOSTA PER OTTENERE UN VANTAGGIO E NON PERCHÉ COSTRETTA CON LE SPALLE AL MURO..."

Fabrizio Volpe

(ANSA) - L'accordo che Fabrizio Volpe, professore di diritto civile dell'università di Bari, avrebbe stretto nel 2014 con una sua studentessa, "consisteva nella corresponsione da parte" della ragazza "della somma di denaro pattuita", mille euro, "alternativa alla prestazione sessuale inizialmente richiestale, in cambio dell'intermediazione del Volpe per il superamento di quattro esami universitari, diritto tributario, diritto amministrativo 1 e 2 e diritto civile".

 

Lo scrive il Tribunale di Bari (presidente Ambrogio Marrone) nelle motivazioni della sentenza con cui, lo scorso 6 febbraio, Volpe è stato condannato a cinque anni di reclusione per induzione indebita, riconoscendolo anche responsabile di una tentata violenza sessuale ora prescritta.

 

UNIVERSITA DI BARI

Per quanto riguarda l'induzione indebita, il Tribunale nota come "Volpe, sin dall'inizio della conversazione, fa emergere la sua volontà di ottenere un indebito vantaggio dalla" studentessa "in cambio del suo aiuto, consistente in una richiesta di natura sessuale, in quanto le chiede, a più riprese, di uscire con lui a Bari, di dormire a casa sua, di poterla incontrare di persona, di poterle pagare una vacanza, di poterla avere come sua fidanzata".

 

"Volpe era consapevole del carattere abusivo del suo comportamento" e la studentessa, a sua volta, "avrebbe assecondato la sua proposta per ottenere il vantaggio futuro del conseguimento della laurea senza l'impegno e la preparazione richiesti (…) e non perché costretta con le spalle al muro".

 

Fabrizio Volpe

Sempre la studentessa, che nel corso del processo ha ritirato la propria costituzione a parte civile, "si pone nella posizione di chi ha intuito il potere di cui era capace l'interlocutore e ha agito strumentalizzandolo a suo favore, mercanteggiando il numero di esami che avrebbe potuto svolgere ad un prezzo conveniente".

 

Quanto alla tentata violenza sessuale, il Tribunale ritiene "credibile" il racconto della studentessa, in quanto nel processo è emerso "in modo inequivoco la condotta dell'imputato che cerca di avere un contatto di tipo sessuale" con la studentessa "contro la volonta di costei, che (…) gli resiste".

 

I giudici notano come "un ulteriore riscontro alle dichiarazioni della persona offesa e costituito dall'atteggiamento tenuto dal Volpe in altre occasioni nei confronti di altre studentesse". Dal racconto di una testimone, infatti, emerge come "lo stesso, almeno in altra occasione si era dimostrato disponibile ad aiutare una studentessa in altri esami se essa avesse accettato di essere la sua amante".

fabrizio volpe

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”