eicma 2019

MOTOCICLETTA 10 HP. SÌ, ‘NA VOLTA! - VIAGGIO A "EICMA 2019", IL SALONE DELLE DUE RUOTE DI MILANO DOVE SI SCOPRONO LE NUOVE TENDENZE DEL MERCATO MOTOCICLISTICO MONDIALE: GIRANDO FRA GLI OTTO PADIGLIONI, NUMERO RECORD IN TUTTE LE 77 EDIZIONI DELLA FIERA, C’È LA HARLEY DA 563 CHILI, LA MOTO A SPECCHIO E GLI SCOOTER SCOMPONIBILI – IL FUTURO È OVVIAMENTE ELETTRICO, MA L’ATTRAZIONE MIGLIORE RIMANGONO LE HOSTESS… - VIDEO

 

Sara Gandolfi per "www.corriere.it"

 

Viaggio al centro di un motore

hostess eicma 2019 3

Tantissimo elettrico e moltissimi volti asiatici. Eicma 2019 conferma le tendenze del mercato motociclistico mondiale. Da non perdere. L’esperienza virtuale offerta da BMW. Ad un estremo dello stand, il «tuffo» dentro un motore che gira. Con un paio di occhialoni da realtà virtuale si entra in uno spazio a tre dimensioni che è la versione ipermoderna di Viaggio al centro della Terra di Jules Verne. Solo che stavolta, invece che dentro al pianeta, ci si immerge nei meandri del motore della BMW RR 1000.

 

All’altro estremo dello stand, la possibilità di giocare con la VR-Experience by Numena: alias, ti metti a giocare come un matto e ti trasformi in un attimo nell’asso della pista. Tanto se sbagli non finisci per terra. «Icaros è un’azienda tedesca che produce simulatori di volo e di moto.

scooter scomponibile

 

Quello che abbiamo qui è brandizzato BMW, permette di giocare in multiplayer, ci sono diversi percorsi. Si muove totalmente in meccanico, quindi è la persona sopra che deve spostarlo con il proprio corpo. L’esperienza dura fino a otto minuti», spiega la hostess.

 

Lo scooter scomponibile

Girando fra gli otto padiglioni, numero record in tutte le 77 edizioni di Eicma, spiccano alcuni scooter dalle forme assolutamente stravaganti come Ösa, lo scooter «pulito ed efficiente», con centrale elettrica integrata e capacità fuoristrada. È totalmente personalizzabile, con ogni genere di accessorio: dal banale cestello porta oggetti al portasci.

 

hostess eicma 2019 19

E si possono caricare cellulari e ogni altro strumento elettronico mentre ci si sposta. Prezzo da 6500 €, deposito di 200 € da pagare all’ordine, ovviamente online. È prodotto dall’azienda svedese Cake, start up creata da un gruppo di atleti appassionati di sport gravitazionali, che si sono lanciati nel mondo delle due ruote full-electric prima con degli off-road e ora con questi scooter futuristi.

 

LAMBROgio e LAMBROgino

nicky

Il gruppo svizzero Repower porta ad Eicma gli ultimi nati nella sua scuderia di veicoli elettrici: i cargo bike LAMBROgio e LAMBROgino. Veri e propri oggetti di design, progettati dallo studio del celebre designer Makio Hasuike, i cargo bike sono veicoli leggeri a tre ruote e pedalata assistita utili per varie attività, dalla mobilità urbana alle strutture di ospitalità diffuse, senza dimenticare la logistica di ultimo miglio e le realtà commerciali e industriali. Motore da 25O W, cambio a 14 velocità, autonomia fino a 60 km e capacità di carico fino a 250 kg.

hostess eicma 2019 17

 

Per i nostalgici degli anni ‘60

Per i nostalgici ecco Victoria, storico marchio tedesco di Norimberga, che ha prodotto scooter dal 1901 al 1966. Linee classiche, colori tenui, torna sul mercato globale con Nicky — nelle versioni 50, 125 e 300 cc — «pensato in Germania ma prodotto in Cina, per arrivare ai nuovi grandi mercati», raccontano allo stand.

 

Arriverà in Asia nella primavera del prossimo anno, e solo in seguito sul mercato europeo quando sarà in regola con le più rigide normative EU. Evidente il richiamo allo scooter Vicky creato nel 1954, che ebbe un grande successo fra i Mods inglesi.

 

La moto a specchio per narcisi

L’ultima versione della Brixton 125 è dedicata ai motociclisti più trendy e narcisi: la Felsberg 125 CX oltre a riflettere la nuova moda che vuole ruote grandi per off-road anche su strade urbane, ha un serbatoio in cromo che riflette pure, come uno specchio, l’immagine di chi la sta guidando (e anche di chi la osserva).

lambrogio e lambrogino

 

«Ha lo stesso motore delle altre 125 Brixton, ma questa cross country ha sospensioni pensate proprio per l’off road — spiegano allo stand —. È già ordinabile, le prime consegne saranno nella seconda metà del prossimo anno». Prezzo di partenza per l’Italia 2.999 euro. Il motore da 125 cc, prodotto in Giappone, sviluppa 11 cavalli e può percorrere, secondo la casa produttrice, 100 km con soli 2,7 litri di carburante.

super harley

 

Una Royal per strade post apocalittiche

Il brand indiano Royal Enfield porta ad Eicma sei progetti inediti dal Royal Enfield Custom Programme 2019. Come questo modello «rivisto» di Himalayan: MJR Roach. Progettata per resistere a tutte le strade, «anche a uno scenario post apocalittico!», recita il comunicato stampa.

 

MJR Roach è ispirata dai videogiochi e dal recente filone di film distopici. Prende la base durevole dell’Himalayan — concepita dal CEO Siddhartha Lal— e la porta alla massima potenza con pneumatici enormi, un forcellone singolo lato in alluminio formato, e un turbocompressore Garret.

hostess eicma 2019 16

 

La Super Harley da 563 kg

È la Harley Davidson più esagerata di sempre: la CVO Tri Glide pesa 563 chilogrammi e costa, con verniciatura personalizzata, a partire da 54.600 euro. Abs e Reflex Defensive Rider e Cruise Control di serie, è dotata di motore Milwaukee-Eight 117 e una coppia motore di 171 Nm. Ma soprattutto, con la sua stazza, promette di far girare la testa a molti, e di far viaggiare come su una poltrona sia il pilota sia il passeggero con selle riscaldate e radio premium. Sul retro un bagagliaio di tutto rispetto.

hostess eicma 2019 15

 

Potenza Indian, per chi non deve chiedere MAI

Indian Challenger Limited, ovvero la moto esagerata. Motore bicilindrico a V raffreddato a liquido, questa è la grande novità, perché prima era ad aria. Potenza incrementata a 122 cavalli. Cosa cambia rispetto alle altre? «Carenatura non più attaccata al manubrio, ma fissa al telaio.

potenza indian

 

Quindi quando fai lunghe tratte, il vento e le vibrazioni non le hai sul manubrio ed è più confortevole. Mentre guidi — su una sella molto più confortevole perché con lombare più alto — hai un aggiornamento costante traffico e meteo. Peso intorno ai 380 chilogrammi. Arriva sul mercato a febbraio, con prezzo intorno ai 31.500 euro, in tre versioni.

felsberg 125 cx

hostess eicma 2019 14hostess eicma 2019 5hostess eicma 2019 9hostess eicma 2019 8hostess eicma 2019 7hostess eicma 2019 6hostess eicma 2019 13hostess eicma 2019 4hostess eicma 2019 2hostess eicma 2019 18hostess eicma 2019 1hostess eicma 2019 10hostess eicma 2019 11hostess eicma 2019 12

eicma 2019

himalayan

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....