AL MURO! UNA SCUOLA DI NUORO SI RIBELLA ALL’OMOFOBIA
Fabio Franchini per IlGiornale.it
La pagina Facebook "Spotted: Asproni Nuoro" era nata per favorire il confronto, l'incontro tra i giovani e per coltivare il sano pettegolezzo da corridoio nell'istituto.
Ben presto però si è trasformata in un volgare muro mediatico per facili offese contro gli studenti gay (o presunti tali). Qualcuno ha diffuso nomi e cognomi di ragazzi omosessuali con l'aggiunta di commenti volgari ed offensivi.
Quando si sono fatte sentire le prime proteste e prese di posizione contro l'omofobia il profilo sul social network è stato prontamente eliminato. Ma la ribellione e l'impeto di protesta contro la discriminazione era ormai partita. Come racconta la Nuova Sardegna,
gli studenti del liceo si sono riuniti, prima, in un'animata assemblea straordinaria per poi dar vita a un corposo corteo davanti all'istituto. Ragazzi, ragazze, professori e il preside Antonio Fadda - indossando una maglietta bianca, agitando cartelli e striscioni - hanno ribadito così la loro contrarietà a qualsiasi forma di discriminazione sessuale.

