mercato dell usato

BAMBOLA, NON C'E' UN EURO - E’ BOOM DI MERCATINI DELL’USATO - IN UN ANNO GLI ACQUISTI DI SECONDA MANO SONO CRESCIUTI DI UN MILIARDO DI EURO, RECORD IN CAMPANIA - IL MOMENTO DELL'ANNO IN CUI SI VENDE DI PIÙ È DOPO NATALE PER LIBERARSI DEI REGALI INDESIDERATI - E FACEBOOK PROPONE IL MARKETPLACE PER LA COMPRAVENDITA DI OGGETTI TRA UTENTI 

Giulia Cazzaniga per Libero Quotidiano

 

mercatino dell usato

In un anno sono cresciuti di un miliardo: gli acquisti di seconda mano valgono 19 miliardi di euro. Vendere e comprare oggetti usati fa guadagnare e risparmiare. Dove avvengono gli scambi? Secondo l'Osservatorio Second Hand Economy di Doxa per Subito.it, gli acquisti si concludono in circa due terzi dei casi fra mercati e negozi dell' usato.

 

Per la compravendita che consente di liberarsi dell'oggetto che non serve, fino a qualche anno fa la facevano da padrone nel mercato "fisico" le botteghe dei rigattieri. Nel tempo, ci dice Pietro Luppi - che studia il fenomeno da direttore del centro di ricerca "Occhio del riciclone" - le botteghe si stanno estinguendo in favore degli ambulanti e di negozi conto terzi, «tremila in Italia, il 15% di questi associati a un network o a un circuito di franchising».

 

mercatino dell usato

Tra questi, ci sono Mercatopoli e Baby Bazar: una cinquantina di negozi in tutta Italia. Alessandro Giuliani ne è il presidente. «Abbiamo rimesso nelle tasche delle famiglie, da inizio anno, più di 10 milioni e mezzo di euro», fa il conto: «Il vantaggio di un negozio fisico, rispetto all' online è che il venditore si libera immediatamente dell'oggetto.

 

Da noi viene valutato dagli esperti in negozio, formati appositamente, che espongono gratuitamente a prezzo concordato il prodotto. La selezione degli oggetti da parte nostra è forte: puntiamo a vendere e a proporre a chi fa un giro un negozio una bella esperienza d' acquisto. E al proprietario del bene va il 50% della cifra a vendita ultimata».

 

A Mercatopoli vendono in primis abbigliamento firmato: «Si risparmia fino al 60-70%». Poi viene l' oggettistica vintage e il mondo del collezionismo: «Thun e Lego sono i marchi venduti». Si risparmia? In questo caso non tanto, è maggiore la passione: meno il 40% rispetto al negozio. «I piccoli mobili anche quelli dell'Ikea, già montati», si comprano con il 20% di sconto rispetto al nuovo. E poi viene l'attrezzatura sportiva, tendenzialmente a metà prezzo rispetto al nuovo.

 

mercatino dell usato

Se chi acquista preferisce il mercatino o il negozio, chi vende ci prova principalmente online: sui siti, in crescita del 5%, si svolgono il 50% delle vendite (fonte Doxa). Le merci, su internet, si differenziano dai negozi fisici. Su Subito.it ad esempio le categorie merceologiche già vendute sono le auto prima di tutto: 6 milioni di annunci. Seguono arredamento e casalinghi, accessori auto, appartamenti e infine abbigliamento.

 

Gli italiani più appassionati nel vendere e comprare usato attraverso la piattaforma sono i campani - che hanno pubblicato nell' ultimo anno 5,47 milioni di annunci - tallonati dai lombardi. Lazio, Sicilia e Veneto seguono nella classifica. Pioniere degli scambi tra privati è eBay, nato 22 anni fa e che si è inventato il sistema della valutazione dei venditori. Oggi il colosso online vende il' 81% degli oggetti nuovi e il 19% usati.

 

Un bel numero, se in ogni momento ci sono un miliardo e 100 milioni di prodotti in vendita. Puoi vendere con il meccanismo dell'asta, oppure a prezzo fisso. Iryna Pavlova, di eBay Italia, spiega: «Consigliamo sempre di ragionare dal punto di vista del valore dell' oggetto: sul nostro sito aumenta per 167milioni, tanti quanti sono i nostri utenti attivi in tutto il mondo. Le possibilità di successo, e quindi di guadagno, sono altissime.

 

ebay

Certo, bisogna essere attenti a valorizzare al meglio la vendita con belle fotografie, una descrizione accurata, uno studio dei prezzi su inserzioni simili». Il momento dell'anno in cui si vende (e compra) di più su eBay è dopo Natale: «Dal 26 dicembre il sito è preso d' assalto, perché le persone vogliono vendere i regali indesiderati o doppi, e si possono fare grandi affari, acquistando ad esempio tecnologia a prezzi bassi, prodotti ancora impacchettati».

 

Buone le vendite anche in primavera «complice il cambio armadi si trovano occasioni su vintage e accessori». Bisogna stare in guardia anche quando ci sono uscite di nuovi prodotti.ù

 

«Un iPhone di prima generazione, con la scatola originale, è stato venduto su eBay a 20mila euro». Oltre a questi siti, all' usato crede anche Facebook. Innumerevoli i mercatini creati dagli utenti, che non solo vendono, ma regalano e barattano.

 

mark zuckerberg

E in più Mark Zuckerberg si è inventato anche il Marketplace: è una funzione dell'applicazione per gli smartphone creata per la compravendita di oggetti tra utenti, che vengono proposti in base ai desideri calcolati da un algoritmo e alla distanza geografica degli utenti: una sorta di mercatino rionale digitale.

 

Che siano siti noti oppure no, quando trovate un prodotto che vi interessa Massimiliano Dona, presidente dell' Unione Nazionale Consumatori, consiglia cautela per non incappare in fregature sugli acquisti dell' usato online: «Cercate di avere non solo l' email o il cellulare del venditore: in caso di privati, meglio avere anche un telefono fisso e un indirizzo fisico, da poter verificare sulla guida del telefono.

 

truffatori

Un classico dei truffatori è una casella postale o un indirizzo fittizio presso un ignaro anziano. Verificate, quindi, a chi corrispondono. Chiedete di dichiarare gli eventuali vizi o difetti del prodotto. Verificate quanti anni fa era stato acquistato ed informatevi del suo stato di conservazione.

 

Confrontate le offerte di quello che vi interessa attraverso più siti e non credete ai miracoli: ogni cosa ha un valore, nessuno regala nulla. Fatevi mandare una foto e non rilasciate mai i vostri dati personali. Quando vi portano il pacco, aspettate a firmare per ricevuta. Aprite prima il pacco, potrebbe essere vuoto. Meglio se lo fate in presenza di testimoni».

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni salvini tajani legge elettorale

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI ERA CONVINTA DI AVER TROVATO UN ACCORDO CON SALVINI E TAJANI: PER AMMANSIRE I SUOI DUE ALLEATI, CONTRARISSIMI ALLE PREFERENZE, LI AVEVA ACCONTENTATI CON LE NOMINE DI STRISCIUGLIO A FERROVIE E STAZI ALLA CONSOB. OTTENUTO TUTTO QUESTO, NON SI METTERANNO MICA A ROMPERE I COJONI, PENSAVA LA DUCETTA. E INVECE… - IL GUAIO È CHE IL “FU TRUCE DEL PAPEETE” E L’EX MONARCHICO DI FERENTINO NON GOVERNANO PIÙ I LORO PARTITI, ORMAI SFARINATI – DENTRO FRATELLI D’ITALIA, MICA VA TANTO MEGLIO: QUANDO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA PARLA DI “VIGLIACCHINI” CHE HANNO VOTATO NO, CE L’HA ANCHE CON I SUOI CAMERATI DI VIA DELLA SCROFA (IL PARTITO GRANITICO E COMPATTO DIETRO “IO SO’ GIORGIA’ NON ESISTE PIÙ

giorgia meloni roberto vannacci

DAGOREPORT- MENTRE LA RIFORMA ELETTORALE APPRODA IN PARLAMENTO, GIORGIA MELONI È TORMENTATA DA DUBBI E PERPLESSITÀ - ALL’EPOCA DELLA STESURA DEL NUOVO SISTEMA DI VOTO, NESSUNO DELLA FIAMMA MAGICA AVEVA PRESO IN SERIA CONSIDERAZIONE IL GENERALISSIMO VANNACCI E L'INARRESTABILE ASCESA DEL SUO PARTITO FUTURO NAZIONALE - E ADESSO SI CORRE IL FORTE RISCHIO CHE NESSUNA DELLE DUE CONTRAPPOSTE ALLEANZE RIESCA A INCAMERARE QUEL 42% CHE PORTEREBBE A UN PREMIO DI MAGGIORANZA DI 70 DEPUTATI E 35 SENATORI - UN BONUS TALMENTE ESAGERATO CHE LA CORTE COSTITUZIONALE NON AVREBBE IL MINIMO DUBBIO NEL BOCCIARLO - NON SOLO: A FINIRE SOTTO GLI ARTIGLI DELLA CORTE SPICCA ANCHE L’INDICAZIONE DEL CANDIDATO PREMIER NEL PROGRAMMA, UNA SORTA DI PREMIERATO IN VERSIONE DIETOR CHE VA A CONFLIGGERE CON LA COSTITUZIONE CHE VUOLE CHE SIA IL CAPO DELLO STATO A INDICARE IL PREMIER…

baroni universitari

DAGOREPORT - TRUFFE, FAVORI, ABUSI DI POTERE: MA COME SI FA A DIRE AI RAGAZZI DI STUDIARE E A CREDERE NELL’UNIVERSITÀ ITALIANA? - IL PRIMO ATENEO IN CLASSIFICA, IL POLITECNICO DI MILANO, TIENE PER TRENT’ANNI UN PROFESSORE PRECARIO A MILLE EURO CIRCA ALL’ANNO, MENO DI UN PAKISTANO CHE RACCOGLIE POMODORI! - CONTRO GLI ESITI, PILOTATI, DEI CONCORSI UNIVERSITARI, GIACCIONO CENTINAIA DI CAUSE DI RICORSO, POICHÉ L’ITALIA È L’UNICO PAESE DOVE PRIMA SI SCEGLIE IL CANDIDATO, POI SI RITAGLIA IL CONCORSO - IL CELEBRATO ERASMUS E' TANTO DIVERTENTE PER GLI STUDENTI (ANCHE PER ACCOPPIARSI) QUANTO INUTILISSIMO PER LO STUDIO: LO SANNO TUTTI CHE LO STUDENTE ERASMUS LO SI FA PASSARE PERCHÉ TANTO POI SE NE TORNA NELLA SUA UNIVERSITÀ - IN PARLAMENTO HANNO FATTO SALTARE L’ABILITAZIONE NAZIONALE (CHE FU INTRODOTTA DALLA GELMINI): I CONCORSI PER NUOVI DOCENTI SARANNO LOCALI, CIOE’ CONSEGNATI, COMPLETAMENTE, NELLE MANI DEI ‘’BARONI’’: TANTO LA MAGISTRATURA DORME (OPPURE LI ASSOLVE) - E PER FORTUNA CHE È IL GOVERNO DELLA MERITOCRAZIA, PRESIEDUTO DA UN “UNDERDOG”…

tommaso cerno lirio abbate sigfrido ranucci giuliano ferrara valter lavitola

DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA UN SECOLO ALL'ALTRO, È IL TRASFORMISMO - SE ALL’EPOCA SULLA VOLATILITÀ DI GIULIANO FERRARA SCESE UNA SORTA DI CONDANNA MORALE, OGGI SI VEDONO COSE CHE DIECI ANNI FA SI POTEVANO IMMAGINARE SOLO IN UN FANTAFUMETTO - L'"AMICIZIA FRATERNA" CHE LEGA L’EX GALEOTTO LAVITOLA CON IL GIORNALISTA DI PUNTA DELL’ANTI-POTERE, SIGFRIDO RANUCCI - L’EX DIRETTORE DELL’''ESPRESSO” LIRIO ABBATE CHE È IN ATTESA DI ASSUMERE LA VICE-DIREZIONE DEL ‘’GIORNALE’’, DOVE L’ATTENDE IL ‘’CERNO-BYL’’ DEL TRASFORMISMO: IL GAIO TOMMASINO, NEL BREVE GIRO DI UN LUSTRO, È STATO DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO’’, VICEDIRETTORE DI ‘’REPUBBLICA’’, SENATORE PD SOTTO L’ALA DI RENZI, FINO A QUANDO, TRAFITTO DAL RAGGIO DI GIORGIA MELONI, E' PLANATO NELLA STAMPA DI DESTRA - TI BUTTI NELLA VITA DI MARIO ORFEO E SALTA FUORI DI TUTTO: DA CALTAGIRONE ALLA RAI, DA “REPUBBLICA” A LEONARDINO DEL VECCHIO…

sondaggi pagnoncelli meloni salvini vannacci trump

DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE, È L’OBIETTIVO DI TRUMP - NEL 2019, ALLA VIGILIA DELLE ELEZIONI EUROPEE, BANNON RISPONDE A UNA MAIL DI EPSTEIN: “SONO CONCENTRATO SOLO SUL RACCOGLIERE FONDI PER LE PEN E SALVINI IN MODO CHE POSSANO CANDIDARSI CON LISTE COMPLETE” - MEZZO MILIARDO DI CONTRIBUTI NON PUBBLICI DI CUI NON SI HA TRACCIA HANNO ARRICCHITO LE CASSE DEL BRITANNICO FARAGE ALLO SPAGNOLO VOX, FINO AI NAZI-TEDESCHI AFD – FINITO A “VAFFA” IL RAPPORTO TRA TRUMP E MELONI, SGRETOLATASI LA LEGA, ENTRA IN CAMPO, CARICO DI MUNIZIONI, IL GENERALE ROBERTINO VANNACCI. E SUBITO IL SUO PARTITO FA IL BOTTO  - “L’AFD ALLEATO CON FUTURO NAZIONALE È LA SCOMMESSA DI BANNON. I PUNTI NEL PROGRAMMA SONO GLI STESSI: REMIGRAZIONE, FINE DEL SOSTEGNO ALL’UCRAINA. PIÙ IN GENERALE: IMPLOSIONE DELL’UNIONE EUROPEA” – E RICICCIA LA DOMANDINA: CHI FINANZIA L’EX PARA’ DELLA FOLGORE?

nicola fratoianni elly schlein vladimir putin gaetano manfredi

DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A MOSTRARE SOLO UN CAMPOLARGO SGARRUPATO E PIENO DI BUCHE - LA MANIFESTAZIONE DI NAPOLI HA FATTO INCAZZARE DI BRUTTO ELLY SCHLEIN PER LE INTEMERATE DI FRATOIANNI E DI CONTE CONTRO L'AUMENTO DELLE SPESE PER LA DIFESA: PER I LEADER DI AVS E M5S, DOPO QUATTRO ANNI DI GUERRA, L'EUROPA SI E' INVENTATA LA "MINACCIA PUTIN" - ANCHE IL LANCIO DEL SINDACO DI NAPOLI, GAETANO MANFREDI, COME LEADER DELLA "GAMBA CENTRISTA", HA INFIAMMATO I NEURONI DI ELLY - IL TIMORE DELLA SEGRETARIA CON L’ESKIMO È CHE IL NUOVO AGGREGATO, ANZICHÉ GUIDATO DA PERSONALITÀ NUOVE CAPACI DI ATTIRARE GLI ELETTORI MODERATI, SIA FORMATO DA POLITICI PD, COL RISULTATO DI FARLA PRECIPITARE NEI SONDAGGI...