armi usa stati uniti obama biden

LA VITTORIA DI PIRRO DI “SLEEPY JOE” – NEGLI STATI UNITI È PASSATA IN SENATO UNA LEGGE CON VOTI BIPARTISAN PER LA STRETTA SULLE ARMI, MA DELLE MISURE PIÙ DRASTICHE INVOCATE DA BIDEN NON C’È NEMMENO TRACCIA: IL TESTO PREVEDE MAGGIORI CONTROLLI SULLA SALUTE MENTALE DEI MINORI DI 21 ANNI CHE VOGLIONO ACQUISTARE UN’ARMA, INCENTIVI STATALI E SANZIONI PER CHI AGGIRA I REQUISITI. UN CONTENTINO VISTO CHE GLI AMERICANI POTRANNO CONTINUARE A COMPRARE FUCILI D’ASSALTO E CARICATORI AD ALTA CAPACITÀ. GLI STESSI USATI PER COMPIERE LE STRAGI…

Maurizio Stefanini per “Libero quotidiano”

 

ARMI SCUOLA USA

Bipartisan Safer Communities Act, cioè "Legge Bipartitica per Comunità più Sicure": così si chiama l'intesa per più controlli sulle armi e finanziamenti a misure preventive contro nuove sparatorie che al Senato Usa, nella notte tra martedì e mercoledì, ha avuto 64 voti favorevoli e 34 contrari. Del tutto bipartisan, in realtà, no. Sono 50 infatti i membri repubblicani del Senato, contro 48 democratici e due indipendenti. E solo 14 sono stati favorevoli. Ma 10 repubblicani e 10 democratici avevano lavorato assieme sul testo, con un accordo cui il voto è seguito dopo poche ore.

 

hyatt gun shop il negoio di armi piu' grande degli usa

Ed è bastato per dare la maggioranza qualificata dei due terzi, necessaria in fase procedurale per il passaggio del pacchetto.

L'approvazione finale è ora in agenda entro sabato, e poi prima della pausa estiva il provvedimento sarà trasmesso alla Camera, dove ci sono 221 democratici contro 208 repubblicani.

 

Effetto della trattativa, non ci sono invece alcune delle misure più drastiche invocate da Joe Biden e dai democratici. In particolare, il divieto delle armi d'assalto o dei caricatori ad alta capacità. In ogni caso, però, il Bipartisan Safer Communities Act è la più ampia misura di controllo delle armi varata dagli anni '90. Sono infatti previsti: fino a 10 giorni feriali per permettere alle autorità controllare gli eventuali precedenti penali e le informazioni sulla salute mentale delle persone minori di 21 anni interessate a comprare un'arma (l'età minima per l'acquisto resta a 18 anni);

joe biden

 

11 miliardi di dollari di finanziamenti per la salute mentale e 2 miliardi di dollari per i programmi di sicurezza nelle scuole; finanziamenti per incentivare gli Stati a fare "red-flag laws" ("leggi a bandiera rossa") per togliere le armi da fuoco alle persone considerate una minaccia. La proposta di legge aumenta anche le sanzioni per chi aggira i requisiti della licenza o fa acquisti illegali come prestanome, comprando e poi vendendo armi a persone cui è proibito acquistarle.

hyatt gun shop il negoio di armi piu' grande degli usa3

 

LE CRITICHE DELLA NRA «Questa è una svolta e, cosa più importante, è una svolta bipartisan: questa legge potrà sembrare troppo modesta a qualcuno, troppo avanzata ad altri, ma questa legge salverà vite», ha detto Chris Murphy: il democratico che, insieme al repubblicano John Cornyn, ha guidato il gruppo bipartisan che ha raggiunto l'accordo. Tra gli critici c'è la National Rifle Association, potente lobby dei diritti delle armi: «Ci opporremo a questa legislazione sul controllo delle armi perché non è all'altezza di tutti i livelli», ha dichiarato in un comunicato.

ARMI USA 1

 

In effetti negli Stati Uniti il Secondo Emendamento alla Costituzione, risalente al 1791, stabilisce che «essendo necessaria, alla sicurezza di uno Stato libero, una milizia ben regolamentata, non potrà essere infranto il diritto dei cittadini di detenere e portare armi». Mala Corte Suprema ha più volte chiarito che questo diritto non può essere assoluto, eva regolamentato per legge.

 

Come la gran parte della legislazione statunitense, anche quella sulle armi dipende in gran parte dai singoli Stati, ma all'interno di alcuni paletti rappresentati dalle leggi federali. E sia il National Firearms Act del 1934 venuto non a caso dopo la famigerata Strage di San Valentino, sia il Firearm Owners Protection Act del 1986 stabiliscono chiaramente come il diritto di portare armi non si estende a quelle automatiche o a quelle più specificamente da guerra, per cui serve invece un porto d'armi.

 

fila in un negozio di armi negli usa 1

NORMA NON RINNOVATA D'altro canto, l'ultima legislazione federale significativa sul controllo delle armi era stata però nel 1994 il Violent Crime Control and Law Enforcement Act, passata il 25 agosto 1994. Una legge che aveva vietato la produzione per uso civile di fucili d'assalto e di caricatori a grande capacità, però solo per 10 anni. Scaduto il termine, il 13 settembre 2004, non era stata rinnovata. Mala strage di 19 bambini e due maestre nella scuola elementare di Uvalde in Texas lo scorso 24 maggio e quello di 10 afro-americani in un supermercato a Buffalo nello Stato di New York lo scorso 14 maggio hanno riaperto la polemica.

hyatt gun shop il negoio di armi piu' grande degli usa4fila in un negozio di armi negli usanegozio di armi negli usaARMI USAnegozio di armi affollato negli usajoe biden 4fila in un negozio di armi negli usa 5joe biden 3joe biden 1joe biden con i giornalistiarmi facili in UsaARMI USAfila in un negozio di armi in californiahyatt gun shop il negoio di armi piu' grande degli usa 2donald trump con fucilefila al negozio di armi

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO