big telefono azzurro

PRONTO, “TELEFONO AZZURRO”? I MIEI MI PICCHIANO, STO PER AMMAZZARMI! - NEL 2015 I CASI TRATTATI SONO STATI 2.700 VIA TELEFONO E 971 VIA CHAT: 200 CHIAMATE AL GIORNO DA BIMBI PICCHIATI, VITTIME DI ABUSI SESSUALI, DEPRESSI, SBANDATI, TERRORIZZATI

Giusi Fasano per il “Corriere della Sera

TELEFONO AZZURRO ERNESTO CAFFOTELEFONO AZZURRO ERNESTO CAFFO

 

Bambini che chiedono aiuto. Voci che cercano una mano tesa, solo questo conta per Telefono Azzurro. Operatrici e operatori che 24 ore su 24 rispondono, rassicurano e, talvolta, chiamano polizia, carabinieri, servizi sociali, la scuola.

 

C' è una bambina agitata al telefono. «Il nonno grida con la nonna», sussurra la sua vocina spaventata. Clic. Pochi secondi e richiama: «Passava lui e non potevo farmi vedere al telefono, sennò urlava anche con me».

 

TELEFONO AZZURRO TELEFONO AZZURRO

Appena il tempo di dire il nome e l' età (7 anni) e il nonno passa di nuovo. Clic. Avanti così per venti minuti. Nell' ultima chiamata la piccola è delusa: «Mi sono nascosta sotto il tavolo per prendergli la gamba e fargli venire un po' di paura anche a lui, ma non ha funzionato...». Bambini che chiedono aiuto.

 

Non importa se per risolvere un problema di matematica o raccontare un' esperienza drammatica. Cercano una mano tesa, solo questo conta per Telefono Azzurro, Sos per bambini fondato dal professor Ernesto Caffo nel 1987. Operatrici e operatori (psicologi professionisti) che 24 ore su 24 rispondono, rassicurano, annotano e, quand' è il caso, chiedono l' intervento della polizia, dei servizi sociali, dei carabinieri, della scuola... Arrivano più o meno 200 chiamate al giorno, comprese quelle fatte per scherzo o per insultare. E in più c' è la chat.

 

TELEFONO AZZURRO 6TELEFONO AZZURRO 6

Parlano o scrivono molto spesso ragazzini fra gli 11 e i 14 anni, ma anche bimbi più piccoli. Ed è ogni giorno un fiume di parole bisbigliate, urlate, scritte, imparate a memoria, dette con rabbia o disperazione oppure non dette, sospese fra le lacrime.

 

«La fidanzata di mio papà non mi fa entrare in casa quando lui non c' è e allora io mangio e faccio i compiti sul pianerottolo» ha raccontato un bambino di otto anni sul punto di piangere. «Non l' ho detto mai a nessuno perché non volevo far dispiacere il mio papà ma oggi non mi apre nemmeno il portone, piove e io ho freddo». Succedeva un po' di tempo fa. Il padre, si è scoperto, ignorava tutto.

TELEFONO AZZURRO 5TELEFONO AZZURRO 5

 

Molti, per la vergogna di confessare debolezze o ignoranze proprie, descrivono amici immaginari. «Quel mio compagno di classe... lo prendono in giro, gli dicono che è sfigato, lo lasciano fuori da ogni gruppo. Lui è depresso, cosa può fare?».

 

TELEFONO AZZURRO TELEFONO AZZURRO

Oppure: «La mia amica ha baciato un ragazzo e ha paura di essere incinta. Può succedere?». Le richieste di chiarimento sul sesso vengono sempre da ragazzine. «Ho quasi 16 anni e sono ancora vergine. È normale?». «A che età si può avere il primo rapporto sessuale?». «Come si usa un preservativo?».

 

Ma per Lucia, Ilaria, Silvia, Antonietta e le altre operatrici, le chiamate spassose, diciamo così, sono una minoranza. C' è da fare i conti soprattutto con quelle drammatiche, ogni giorno. E spesso sono bambini o adolescenti che vivono le loro angosce fra le mura di casa.

 

TELEFONO AZZURRO TELEFONO AZZURRO

Violenze sessuali, maltrattamenti. Chiamano ma un attimo dopo vorrebbero non averlo mai fatto perché temono le conseguenze: «Adesso che vi ho detto che mi tocca che succederà a papà?», «mi picchia ogni giorno ma non gli dite che ho chiamato o mi ammazza, vi prego», «la mamma non sa niente, si arrabbierà con me?», «è stato il mio fratellastro, l' ha fatto con me e adesso forse lo fa con le mie sorelline. Ma ora lui va in carcere?».

 

TELEFONO AZZURRO TELEFONO AZZURRO

Non è una novità che i genitori usino i figli per ricattarsi a vicenda e capita che suggeriscano loro stessi la chiamata e il racconto da fare. Così ecco il bimbo di 7 anni che dice «vi chiamo perché sono vittima di un abuso psicologico da parte di mio padre», oppure: «Mia madre ha avuto un decreto di affidamento ingiusto».

 

Qualche volta sono annunci di suicidio (quasi sempre intenzioni reali) e scatta la corsa per raggiungere l' indirizzo dichiarato o risalire alla casa dalla quale è partito il messaggio in chat. Con genitori ignari, ovviamente. Come quella volta della 13enne che chiamò per dire «per i miei non esisto, sono invisibile, non ho attenzione, non mi capiscono, li odio». Riattaccò dopo aver dato solo il nome, nessun cognome né indirizzo.

TELEFONO AZZURRO TELEFONO AZZURRO

 

Un' ora dopo scrisse in chat: «Mi uccido». La polizia faticò per rintracciare l' indirizzo, alla fine gli agenti suonarono a una villa. La salvarono davanti a due genitori sgomenti almeno quanto lei. Sempre più spesso chi risponde al telefono si trova a parlare di Internet e immigrati di seconda generazione.

 

TELEFONO AZZURRO TELEFONO AZZURRO

«Ho fatto sesso online attraverso una chat e adesso lui minaccia di pubblicare tutto» chiede aiuto una quattordicenne fra le tante finite sotto ricatto via web. Ha un anno meno di lei, invece, una ragazzina figlia di musulmani che chiama disperata perché i suoi genitori non vogliono che parli con nessun compagno di classe maschio e perché «mia madre mi ripete che devo prepararmi a sposarmi e a essere una brava moglie. Posso avere un' altra famiglia?».

 

Nelle sue stesse condizioni un' altra ragazzina dice che «ho avuto la prima mestruazione e mio padre vuole che metta il velo. Ma io non voglio, fa caldo e non mi piace». C' è chi chiama per dire «sono triste, nessuno parla con me» e chi ha subito abusi da piccolissimo e vuole sapere: «Diventerò un uomo così?».

TELEFONO AZZURRO 5TELEFONO AZZURRO 5

 

Nel 2015 i casi trattati sono stati 2.700 via telefono e 971 via chat. Trattati, cioè segnalati e presi in carico da qualcuno perché c' era bisogno reale di assistenza, spesso per fatti gravi. Fortuna che ogni tanto la voce dall' altra parte mette un po' di allegria. L' altro giorno era una bimba di 8 anni: «Voglio scappare, non voglio andare in vacanza con mamma. Puoi dirglielo tu? La nonna cucina cose che non mi piacciono e gli animali nel cortile sono brutti». Rintracciata la madre, coccolata la piccola, alla fine un sorriso: «Vabbè, ci vado. Ma è l' ultima volta».

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

INDIETRO TUTTA: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA RIMETTERSI A DISPOSIZIONE DELLA RAI PER UNO DI SHOW DI PRIMA SERATA - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKE - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" CON I SUOI PROGRAMMI SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY, PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA A CAUSA DEL MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI. SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI DI EURO - IN SOSTANZA AMADEUS, SENZA UN FORMAT E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO